Umbria | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Umbria
Pagina 1 di 53 123451151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 421
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2003

P Umbria

Umbria

Cascata delle Marmore - Fotografia di Susie

L'Umbria, posta nel cuore d'Italia, con i suoi 8.456 km² di superficie (6.334 la provincia di Perugia e i restanti 2.122 quella di Terni) è una tra le più piccole regioni italiane e l'unica, dell'Italia peninsulare, a non essere bagnata dal mare.

Manifestazioni folkloristiche
    Numerosissime sono le manifestazioni che si svolgono, soprattutto in estate, in molti centri dell'Umbria. Questi appuntamenti, alcuni noti anche a livello internazionale, fanno convergere nella regione turisti da tutto il mondo. Il folklore fornisce le chiavi per decifrare i frammenti del retaggio storico tramandato dalla memoria popolare e questo passato si esprime, oggi, anche con manifestazioni, mostre, rappresentazioni teatrali, festival e spettacoli musicali.

Principali resti archeologici della preistoria e protostoria umbra

Nel Museo archeologico nazionale dell'Umbria e al Museo "Claudio Faina" di Orvieto sono conservati numerosi reperti preistorici che attestano come l'Umbria cominciò ad essere abitata già dal paleolitico. In particolare la statuetta, nota come "Venere del Trasimeno (TR), complesso carsico alle pendici del Monte Peglia, costituiscono uno dei più interessanti siti archeologici della preistoria umbra. Abitate sin Paleolitico Superiore, i reperti archeologici rinvenuti al loro interno a partire dai primi scavi del Calzoni (attorno agli ", rinvenuta nei pressi del lago Trasimeno è risalente al paleolitico superiore. A Poggio Aquilone di San Venanzo (TR) è stata rinvenuta una tomba appartenente al neolitico superiore. Le "Tane del Diavolo" di Parranoanni Trenta), testimoniano la presenza di una notevole industria litica. Al periodo di transizione dall'età del bronzo a quella del ferro è riferibile il sepolcreto di Monteleone di Spoleto, famoso soprattutto per aver riportato alla luce lo splendido carro bronzeo laminato d'oro, oggi conservato al Metropolitan Museum di New York.

Gubbio - Fotografia di silvietta179

Spiritualità e santuari
    L'Umbria mistica nasce con quello che sarà il fondatore del monachesimo: san Benedetto da Norcia (480-547). I monasteri da lui creati hanno fatto la storia e la cultura della religiosità. In Umbria i monasteri più importanti sono San Pietro, a Perugia, Sassovivo, nei pressi di Foligno, Santa Maria di Valdiponte, a Montelabbate vicino a Perugia, San Benedetto del monte Subasio, nei pressi di Assisi, San Salvatore di Monte Corona.
    Nel XIII secolo "emerse" la città di Assisi con san Francesco (1182-1226) e santa Chiara. Gli splendidi affreschi di Giotto, Cimabue, Lorenzetti e Simone Martini, presenti nella basilica assisana, fanno ben comprendere la potenza della religiosità medioevale e il fervore mistico del tempo. A Todi, nella cripta della chiesa di San Fortunato, riposa Jacopone da Todi, seguace di san Francesco.
    Ai monasteri benedettini e francescani si aggiunge la basilica e il monastero di santa Rita a Cascia, mentre a Terni troviamo la basilica dedicata a san Valentino, vescovo ternano decapitato a Roma nel 273. Vanno infine citati san Rinaldo di Nocera Umbra, sant'Ubaldo di Gubbio, san Feliciano di Foligno, e ancora la beata Angela da Foligno, santa Chiara da Montefalco, e san Rufino di Assisi. Meritano una citazione anche Madre Speranza, fondatrice dell'ordine dei "Figli e ancelle dell'Amore Misericordioso", sepolta a Collevalenza di Todi, e la beata Vanna da Orvieto, protettrice delle sarte e delle lavoranti dell'ago.

Produzione artistica
    Chiese romaniche, cattedrali gotiche, basiliche ed antichi palazzi stanno ancor oggi a testimoniare la grande produzione artistica che, dal XII al XVI secolo, diede all'Umbria capolavori immortali. Sull'onda del grande fervore religioso, impresso soprattutto dagli ordini mendicanti, gli artisti da tutte le parti d'Italia vennero nella regione a lavorare, facendo scuola con le loro opere straordinarie. Ma una disciplina, in particolar modo, segnò il trionfo artistico dell'Umbria: la pittura.

Capiscuola con intere botteghe, maestri noti e meno noti, vennero in Umbria chiamati ad affrescare chiese e palazzi. Inizialmente artisti senesi e fiorentini lavorarono ad opere singole o a cicli, seguiti poi da artisti provenienti da tutta Italia ed infine da pittori locali che, per la loro bravura, raggiunsero le più alte vette della pittura rinascimentale italiana.
    presso Dopo la pittura tipica bizantina, che aveva caratterizzato gli edifici fino all'XI secolo, si assiste, con il ciclo affrescale di San Pietro in ValleFerentillo, al nascere di un nuovo stile pittorico, che trova la sua massima espressione nei dipinti della basilica di San Francesco in Assisi. In queste due chiese ebbero modo di imprimere il loro grande talento artistico uomini come Giotto, Cimabue, Giunta Pisano, Simone Martini, Pietro Lorenzetti, Pietro Cavallini e poi, dal 1400, il Beato Angelico, Benozzo Gozzoli, Piero della Francesca, Filippino Lippi.

Assisi - Fotografia di silvietta179

Fonte: Umbria - Wikipedia

precedente discussione: qui
    "Esiste una persona, da qualche parte, a cui siamo legati più che a ogni altra cosa.
    Qualcuno a cui possiamo restituire la vita con un semplice gesto, la donazione di midollo osseo".

ADMO

Le mie foto

2.  
    Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    03 2008

P

Ciao! Qualcuno conosce o è stato al ristorante "Piatto d'oro" a Gubbio (loc. Branca)??
    Grazie in anticipo

Mahdia Video
    Parigi Video
    Bell'Italia Video
    Giordania Diario

Amico del Forum
    Iscritto dal
    09 2005

P

ciao a tutti

vorremmo fare 3 giorni in giro per l'Umbria approfittando del 2 giugno, non essendoci mai andati abbiamo realizzato una bozza di itinerario, chiedo a chi di voi ci è stato o abita in questa bella regione se è fattibile o no:

1 giorno partenza di buon mattino (siamo di Padova) e visto che siamo in macchina approfittiamo e arriviamo fino alle cascate delle marmore, magari ci portiamo qualcosa da mangiare da casa e poi torniamo su e se c'è tempo vorremmo visitare Spoleto o Trevi.

abbiamo richiesto qualche offerta a alberghi e agriturismo più o meno tra Assisi - Foligno - Spello dove faremo base

2 giorno giro Spello, Montefalco (dove spero di organizzare un giro in una cantina con degustazione), Bevagna e se c'è tempo Foligno (in realtà non sappiamo se riusciamo a farli tutti non sapendo la reale grandezza di questi paesi)

3 giorno dedicato interamente ad Assisi e dintorni

4 giorno partenza verso casa magari fermandoci o a Gubbio o Città di Castello.

che dite è fattibile? si accettano tutti i consigli possibili.....ci dispiace non riuscire a fare Norcia e Castelluccio che da come ho letto qui sul forum devono essere molto belle.
    grazie

Giramondino
    Iscritto dal
    04 2006

P

Ciao io ti posso consigliare l'agriturismo LA PINTURA vicino a Trevi La Pintura - Agriturismo a Trevi in Umbria
    Io l'anno scorso mi sono trovata molto bene e l'ho trovata una posizione comoda per girare e vedere i paesi che hai indicato tu.
    Il mio giro era stato questo:
    1^ giorno ci eravamo fermati sul lago trasimeno e avevamo visitato Gubbio (che è stupenda!!!) e un giretto veloce a Perugia
    2^ giorno Cascata delle marmore e val nerina con visita a Norcia e Castelluccio
    3^ giorno Assisi, Spello, Bevagna, Foligno (quest'ultimo non è stato l'unico paese che non mi ha entusiasmato.
    4^ giorno Spoleto e poi ci siamo messi in viaggio per tornare a casa

Purtroppo per vedere tutto ci vorrebbe molto + tempo, io spero di tornarci presto per vedere quello che non sono riuscita l'anno scorso ... l'Umbria è una regione stupenda!!!

Giramondino
    Iscritto dal
    08 2005

P

A proposito di Bevagna, segnalo una manifestazione chiamata Mercato delle Gaite. Una rievocazione della vita quotidiana nel medioevo con botteghe, taverne ecc. E' veramente uno spettacolo per la cura che gli organizzatori dedicano alla manifestazione. E' suggestiva da vedere anche di sera.

http://www.ilmercatodellegaite.it/html/index.php

Amico del Forum
    Iscritto dal
    09 2005

P

Ciao io ti posso consigliare l'agriturismo LA PINTURA vicino a Trevi La Pintura - Agriturismo a Trevi in Umbria
    Io l'anno scorso mi sono trovata molto bene e l'ho trovata una posizione comoda per girare e vedere i paesi che hai indicato tu.
    Grazie per la dritta, chiederò anche a loro un offerta.

anche tu hai fatto un bel giro.....c'è qualche paese che non mi consigli?
    ogni info e consiglio è ben accetto!!!
    Grazie

Amico del Forum
    Iscritto dal
    09 2005

P

A proposito di Bevagna, segnalo una manifestazione chiamata Mercato delle Gaite
    bello!!! peccato che non c'è quando andremo noi

Giramondino
    Iscritto dal
    04 2006

P

Citazione Originalmente inviato da Dany&Ale Visualizza messaggio
    Grazie per la dritta, chiederò anche a loro un offerta.

anche tu hai fatto un bel giro.....c'è qualche paese che non mi consigli?
    ogni info e consiglio è ben accetto!!!
    Grazie
    Come paesi sicuramente Gubbio e Spello ... sono i paesi che mi sono piaciuti di + in assoluto!!
    E poi se ti piace la natura le cascate delle Marmore e la val nerina fino a Norcia e salita ai piani di castelluccio.

Pagina 1 di 53 123451151 ... UltimaUltima