nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Ungheria  
Messaggio vecchio 28-07-2005, 02:00   #1 (permalink)

Moderatore Senior

P

Ungheria

L'Ungheria (Magyarország in ungherese, IPA /mɒɟɒrorsaːɡ/, ufficialmente Magyar Köztársaság, Repubblica d'Ungheria) č una repubblica dell'Europa centrale e confina a nord con la Slovacchia, ad est con l'Ucraina e la Romania, a sud con la Serbia e la Croazia e ad ovest con l'Austria e la Slovenia.

Sghedino

Principali cittŕ: Debrecen, Miskolc, Seghedino (Szeged), Cinquechiese (Pécs), Győr, Albareale (Székesfehérvár); Strigonio (Esztergom).
Religione: cattolici 63%, protestanti 22%, atei o non dichiarati 14%, ebrei 1%.

Economia e Trasporti
L'economia ungherese poggia soprattutto sull'agricoltura e l'allevamento, ma č anche un paese industriale, soprattutto nell'area di Budapest. In Ungheria si coltivano legumi, cereali, frutta, ortaggi e peperoni rossi, da cui si ricava la paprica. Si allevano, inoltre, cavalli, bovini ed ovini.

La rete dei trasporti č ben sviluppata; le autostrade e le linee ferroviarie si diramano a raggiera a partire dalla capitale. Budapest č l'unica cittŕ ungherese dotata di aeroporto internazionale, con i tre Terminal di Ferihegy 1, 2A e 2B. La compagnia di bandiera č la Malév; recentemente hanno aperto collegamenti con Budapest diverse compagnie low-cost (fra cui l'ungherese-polacca Wizz Air e la slovacca SkyEurope).

Suddivisioni amministrative
L'Ungheria č suddivisa in 19 province (in ungherese al singolare megye, plur. megyék). Budapest č un distretto a sé stante.

Bács-Kiskun
Baranya
Békés
Borsod-Abaúj-Zemplén
Csongrád
Fejér
Győr-Moson-Sopron
Hajdú-Bihar
Heves
Jász-Nagykun-Szolnok
Komárom-Esztergom
Nógrád
Pest
Somogy
Szabolcs-Szatmár-Bereg
Tolna
Vas
Veszprém
Zala

Pécs - Piazza Principale

Gastronomia
Uno dei piatti tipici della antica cucina magiara č il gulash, che i mandriani cucinavano dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco di legna all'aperto. Questo piatto consiste in una sostanziosa minestra a base di carne, lardo, soffritto di cipolla e carote, patate e paprica.

Inizialmente cucinata solo dai mandriani, verso la fine del XVIII secolo arrivň ad essere conosciuta dalle famiglie borghesi, per poi apparire sulla tavola del popolo insieme ad altri stufati di carne, di solito bovina, come i paprikás aggiustati con la farina, la paprica e la panna acida (tejföl), o il pörkölt, chiamata anche la "rosolata della Puszta".

A varcare perň i confini nazionali per entrare nei menů di tante nazioni fu solamente il gulash.

L'ingrediente principe del gulash, giŕ citato sopra, č la paprica, che si ottiene dal peperone fatto seccare e macinato, ed č una delle spezie comunemente usate nella preparazione dei cibi. Il peperone, importato dai Turchi, che a loro volta lo avevano preso in India, venne accolto in Ungheria con molto entusiasmo, cambiando cosě la cucina ungherese.

Una leggenda dice che una giovane contadina ungherese che era stata costretta con la forza a vivere nell'harem del pasciŕ turco di Buda, avesse spiato a lungo i giardini del palazzo mentre coltivavano i peperoni e che, una volta liberata, avesse insegnato ai contadini del suo villaggio a coltivare la paprica.

Il momento del raccolto viene vissuto come un rito gioioso. L' 8 settembre le donne, vestite con costumi sgargianti, raccolgono i peperoni nei campi e dopo averli infilzati con ago e filo fanno delle lunghe ghirlande che appendono a speciali sostegni di legno o ai muri delle case.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Ungheria

Messaggio vecchio 29-07-2005, 00:54   #2 (permalink)

Nuovo del Forum

P Ungheria

Vorrei andare qualche giorno in Ungheria, e cerco qualche informazione:
č concepibile arrivare in treno o aereo e poi spostarsi solo coi mezzi (intendo al di fuori di Budapest)?
E poi, fermo restando che si tratta di opinioni personali, vale la pena di lasciare Budapest e girare il resto del paese? Dove, cosa?
Qualcuno puň consigliare pensioni raccomandabili e ristoranti gratificanti?
Grazie per l'aiuto!

Messaggio vecchio 29-07-2005, 08:55   #3 (permalink)

Giramondino Esperto

P

spero che qualcuno sappia darti informazioni dettagliate.
vicino a Budapest, ma č territorio sloveno, io non mancherei di visitare le treme 3000. esiste un loro sito, mi sembra www.terme3000.si.
magari ti puň interessare rilassareti un po'.

Messaggio vecchio 29-07-2005, 09:03   #4 (permalink)

Veterano del Forum

P

Ciao lettore!
Sono stata a Budapest qualche anno fa ed č carina!
Ci sono stata con il pullman ma č veramente faticoso e troppo lungo il viaggio! Ho saputo poco fa che ci sono le offerte dell'aereo low cost Sky Europe. Il sito č http://www.skyeurope.com/start.php?lang=it&agencyId=
Poi ricordo di aver visitato la cittŕ con metropolitana, molto comodo e per visitare tutta la cittŕ puň bastare due giorni.
Al di fuori di Budapest non so consigliarti perchč non ci sono stata.

Messaggio vecchio 29-07-2005, 09:43   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P

io sono arrivato in aereo e poi mi sono spostato in treno senza alcuna difficoltŕ. A me č piaciuta molto la zona del lago Balatan.. Io sono andato in inverno ed era ghiacciato; in estate sicuramente l'atmosfera sarŕ diversa, ma penso sia bello ugualmente.

Messaggio vecchio 02-08-2005, 12:23   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

P Ungheria

Vorrei andare in Ungheria l'ultima settimana di agosto, e spero che qualcuno possa darmi consigli su:
- Clima. So che fa mooolto caldo l'estate. E' un periodo ragionevole?
- Macchina per essere liberi, o aereo? Si puň girare al di fuori di Budapest con i mezzi?
- Si riesce a trovare l'Ungheria degli ungheresi andando in giro? In che lingua si riesce a comunicare?
-Infine, Pensioni, B&B, ristoranti da consigliare?
Grazie a chi potrŕ aiutarmi!
Ettore

Messaggio vecchio 08-08-2005, 12:15   #7 (permalink)

Nuovo del Forum

P Consigli sull'Ungheria

Ciao!
Vorrei andare in Ungheria l'ultima settimana di agosto, e spero che qualcuno possa darmi consigli su:
- Clima. So che fa mooolto caldo l'estate. E' un periodo ragionevole?
- Macchina per essere liberi, o aereo? Ma si puň girare al di fuori di Budapest con i mezzi?
-In che lingua si comunica con gli ungheresi?
-Infine, Pensioni, B&B, ristoranti da consigliare?
Grazie a chi potrŕ aiutarmi!
Ettore

Messaggio vecchio 08-08-2005, 12:32   #8 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Ciao.
Io sono stata a Budapest 2 anni fa. Siamo andati in auto da Siena. All'andata abbiamo deciso di fare sosta tra il confine italiano e austriaco. Ci vogliono diverse ore per arrivare a budapest. Al ritorno comunque partendo la mattina presto abbiamo fatto tutta una tirata.
Per quanto riguarda ciň che si puň visitare e girare in auto fuori da Budapest non so dirtelo perchč non ci sono stata. Perň posso dirti che alcuni di loro parlano italiano e capiscono l'inglese. Che non pensare di trovare una cittŕ pulita e perfetta come puň essere una Vienna ma una cittŕ che sta pian piano con grandi sforzi uscendo da un brutto periodo. Ma a Budapest ho veramente lasciato il cuore. Non so ora con l'euro, 2 anni fa non l'avevano ancora adottato. Noi abbiamo speso poco per affittare un grande appartamento in centro e anche per mangiare. Ad esempio mangiare sul lungo danubio che č una cosa molto chic e costosa ti poteva costare sui 20-25 euro...
Ma soprattutto ti consiglio di andare a cena al Fatal che č un ristorantino tipico, fatto tipo pub che si trova in Vaci Ukta. Ordina il piatto fatal (a noi č bastato un piatto in 3). Il fatal+la birra+il caffč ci č costato 7 euro a testa.
Buon viaggio

Rispondi