Asia - Uzbekistan | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Uzbekistan
Risultati da 1 fino 6 di 6
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2003

P Asia - Uzbekistan

Uzbekistan

L'Uzbekistan (anche Uzbekstan o Ozbekistan), ufficialmente Repubblica dell'Uzbekistan è uno stato (447.400 km², 25.563.441 abitanti, capitale Tashkent) dell'Asia centrale, già parte dell'Unione Sovietica.

L'Uzbekistan è lo stato più popoloso dell'Asia centrale. I suoi 25 milioni di abitanti, concentrati nel sud e nell'est del paese, costituiscono infatti circa la metà della popolazione totale dell'area.
    L'Uzbekistan, al tempo dell'Unione Sovietica, era una delle repubbliche più povere; gran parte della popolazione era occupata nella coltivazione del cotone in piccole comunità rurali. Ancora oggi, buona parte degli abitanti vive nelle campagne e dipende dall'attività agricola per la propria sussistenza.
    Gli usbechi costituiscono il gruppo etnico principale. Vi sono poi russi (5,5%), tagiki (15%), coreani (4,7%), kazaki (3%), caracalpachi (2,5%) e tatari (1,5%).
    Gli abitanti sono per l'88% musulmani sunniti, seguono gli ortodossi (9%).
    L'usbeco è la lingua ufficiale anche se, di fatto, il russo è usato per la comunicazione fra le varie etnie e per gran parte delle attività commerciali e governative.
    Il sistema educativo ha consentito di avere una percentuale di alfabetizzazione della popolazione del 97%, e la maggior parte delle persone (di entrambi i sessi) ha un livello di istruzione di almeno 11 anni. In realtà, a causa di ristretti vincoli economici ed altri problemi dovuti al collasso dell'Unione Sovietica i testi ed il materiale scolastico in generale, i metodi di insegnamento, i curricula e le istituzioni scolastiche sono antiquati, inappropriati e trascurati; in aggiunta, la percentuale di persone iscritte in età scolare si sta abbassando. Benché il governo sia in apprensione per questo fenomeno, il budget rimane limitato.
    Allo stesso modo, nel campo della sanità, la stima di durata media della vita è lunga, ma, in seguito alla separazione dall'Unione Sovietica, sono diminuite le risorse dedicate alla salute, riducendo la qualità, l'accessibilità e l'efficienza del servizio sanitario.

Uzbekistan - Wikipedia
    "Esiste una persona, da qualche parte, a cui siamo legati più che a ogni altra cosa.
    Qualcuno a cui possiamo restituire la vita con un semplice gesto, la donazione di midollo osseo".

ADMO

Le mie foto

2.  
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    06 2004

P Asia - Uzbekistan

Ciao a tutti,
    la prossima settimana partiamo per un tour dell'UZBEKISTAN e vi sarei grata per qualsiasi info mi possiate dare. In particolare avrei necessità di sapere se posso portare euro e se sono accettate le carte di credito.

Qualcun'altro in partenza per questa meta fantastica?

Amico del Forum
    Iscritto dal
    06 2005

P

Vanno bene sia gli euro che le carte di credito, anche se comunque è meglio portarsi anche un pò di dollari, sicuramente più noti ai piccoli commercianti di Bukara, Khiva o Samarcanda.

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    03 2008

P Da sola in Uzbekistan per motivi di studio....

Cari ragazzi,

nel mese di giugno dovrei recarmi in Uzbekistan per segui8re dei miei progetti di studio, in una cittadina presso la quale ho già preso contatti con una ONG locale. premesso che assolverò tutte le pratiche per segnalare la mia presenza presso le varie ambasciate consolari, ho un pò di timori... non ho mai fatto lunghi viaggi da sola, e in questo Paese, che non è proprio come la nostra Europa o come altri luoghi occidentali, ho paura di poter avee qualche inconveniente. sulle varie guide ho letto che non ci sono pericoli particolari, e in più io non andrei girando da sola in lungo e in largo, ma resterei principalmente in una cittadina, salvo una escursione sul lago d'Aral, oggetto centrale della mia ricerca. Voi che dite, rischio troppo?
    Sono in paranoia, e non vorrei prendere decisioni affrettate o lasciarmi sopraffare da timori eccessivi.

Grazie a tutti
    Sara

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    05 2014

P Hotel anziché tenda

Sul serio non ci sono hotel vicino darvaza? Per me dormire in tenda e' una punizione!

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    01 2017

Smile viaggio in Uzbekistan

Ciao a tutti!
    Mi chiamo Nika, sono di Tashkent - la capitale dell'Uzbekistan.
    Se siete appassionati di scoprire le citta' di Uzbekistan (Tashkent, Samarqanda, Bukhara, Khiva, Kokand, ecc), i suoi monumenti e posti piu' celebri, tradizioni e riti della gente, io sarei felice di accompagnarvi per raccontare tutto del mio paese, dare le informazioni utili e fare la visita piu' interessante e piacevole.
    Per ogni informazione, domanda, consiglio, ecc. non esitare a contattarmi qui.
    Saluti!
    Nika