nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Asia - Uzbekistan - Samarcanda  
Messaggio vecchio 11-04-2005, 08:31   #1 (permalink)

Giramondino

P Asia - Uzbekistan - Samarcanda

Partiro' il 25 Aprile per un breve tour (8gg) in Uzbekistan, percorrendo una piccola parte di quella che e'stata la mitica "Via della Seta" ! Tashkent, Samarcanda, Bukhara, Khiva......Ho visto qualche doc-viaggio su Marcopolo (Sky) e ne sono rimasto molto colpito e affascinato, tra monumenti, mercati, etnie, ecc....
T.O.: Viaggi dell' Elefante, scelta dovuta all' esperienza molto positiva l'anno scorso in Giordania. Vi sapro' dire al ritorno....

Ciao !!

Messaggio vecchio 03-05-2005, 16:34   #2 (permalink)

Giramondino

P

Eccomi...sono tornato !!...soddisfattissimo , come sempre o....quasi !!
Un viaggio molto bello e interessante !! i monumenti ,la storia ,i colori , la gente , la mitica Samarcanda mi hanno lasciato il segno !! anche le altre citta' meritano.....Ecco , a livello natuira c'e' poco , tranne la traversata del "deserto rosso" da Bukhara a Khiva. Organizzazione del T.O. ottima e senza sbavature , anche la guida locale ,parlante italiano, veramente brava !! Difficolta': lunghi spostamenti in pullman, cibo monotono e vari "scossoni" a stomaci e intestini, caldo gia' notevole a fine aprile , anche se senza umidita'.
Unico neo : all' hotel di Bukhara , la reception ha chiesto 52 dollari a uno di noi per 4 tentativi falliti di telefonare in Italia dalla camera !! chiaro il tentativo di truffare il turista sprovveduto , ma con l'intervento dell'accompagnatrice la cosa si e' risolta....Ecco , gli alberghi ,tranne quello di Tashkent, sono dei 4 stelle "ambiziosi" nella valutazione, specie nella dotazione del bagno (esempio: carta igienica equiparabile alla carta vetrata!! meglio portarsela...). Chiaro che il paese e' turisticamente molto "giovane" e migliorera' con gli anni .....Se volete altre notizie....sono qui !!

Ciao !!

Messaggio vecchio 07-07-2005, 10:03   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao! é da tempo che sto pensando di andare in Uzbekistan, soprattutto dopo che a febbraio sono stato in Iran a Esfahan città con una piazza di architettura simile a Samarcanda. Sarei veramente interessato ad avere piu info del tipo il nome degli hotel, il tempo trascorso nelle varie mete ... se per caso ci sono agenzie turistiche locali che organizzano day-tour, e qual'e' il periodo dell'anno migliore per andare...

Grazie
Ciao
Simo

Messaggio vecchio 07-07-2005, 10:36   #4 (permalink)

Giramondino

P

Come hai potuto leggere io ho effetuato un tour organizzato , con tutti i dettagli.....i T.O. che effettuano questo viaggio ormai sono tanti , c'e' solo l'imbarzzo della scelta.....Se vuoi un fai da te non so consigliarti , tieni presente che c'e' ancora tantissima burocrazia e corruzione , per cui da solo puoi avere problemi nei numerosissimi posti di blocco lungo le strade principali . Il periodo migliore sono le stagioni di mezzo , aprile-maggio o ottobre-novembre , poiche' l'inverno e' freddissimo e gelato (fino a -20) e l'estate torrida (fino a +40),
in pratica un clima iper-continentale. A fine aprile c'era gia' caldo , ma secco e ventilato la sera.
Gli alberghi ce ne sono di tutti i livelli , tieni conto che un 3 o 4 stelle loro non e' paragonabile ai nostri , il cibo e' monotono e purtroppo abbiamo avuto molti disturbi di stomaco e intestino......

Ciao !!

Messaggio vecchio 07-07-2005, 11:42   #5 (permalink)

Amico del Forum

P

Sono stato in Uzbechistan un paio di anni fa, contattando via internet un tour operator locale, che mi ha fornito lettera di invito (indispensabile per avere il visto turistico individuale) e, una volta a Taskent, auto con autista per il percorso Taskent-Samarcanda-Bukara-Khiva, con volo di ritorno su Taskent.
Ho dormito e mangiato nelle guest houses create da piccoli imprenditori in case private inserite nel centro storico delle varie città (servizi privati, aria condizionata, pulizia...), vissuto a contatto con la gente del posto e speso un quarto ($ 600 in due persone per l'intera settimana, pranzi compresi...) di ciò che chiedono i tour operators, senza dare in cambio nulla di più (gli alberghi statali sono costosi ma di scarsa qualità).
Il viaggio si è svolto senza alcun problema, nè fisico nè organizzativo.

Messaggio vecchio 01-12-2006, 20:06   #6 (permalink)

Amico del Forum

P

ciao marcop..
A febbraio mi piacerebbe passare una settimana in Uzbekistan..mi sapresti dire che città potrei vedere in 6-8 gg e quanto spenderò + o -?? Con che compagnia aerea hai volato tu? Mi sai anche dire come fare a contattare il tuo tour operator?
Scusa x le domande a raffica, spero potrai darmi una mano..
Grazie comunque!
Zotz.

Rispondi