nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Terme di Bormio - Settimana di cure termali  
Messaggio vecchio 01-09-2006, 10:39   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Terme di Bormio - Settimana di cure termali

Ciao a tutti. Ho prenotato una settimana a Bormio a settembre per fare un ciclo breve di cure termali. E' la prima volta che faccio questo tipo di "vacanza". Qualcuno mi sa dire se è già stato alle Terme di Bormio e come sono? Vorrei fare una settimana di relax puro oltre a curarmi qualche problemino. Oltre alle terme cosa di può fare in estate a Bormio? Io sono tendenzialmente una "marinara" quindi non sono mai andata in estate in montagna. Grazie a tutti per le informazioni che mi darete. Saluti. Eledia

Messaggio vecchio 01-09-2006, 11:01   #2 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Ciao eledia, non so come sono adesso le terme perchè ci sono stata tanti anni fa, però sono state ammodernate di recente e un mio amico ci è stao in agosto e ha detto che si è trovatto benissimo.
Per i posti da visitare inserisco un post in lombardia-valtellina per non andare o.t.
ciao

Messaggio vecchio 01-09-2006, 11:44   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

Io ci sono stata l'anno scorso in agosto per un week-end lungo: le terme sono fantastiche, spettacolari i Bagni Vecchi con delle piscine scavate nelle grotte e alcune anche all'aperto con un bel contrasto tra l'acqua bollente e l'aria fresca di montagna ed un panorama mozzafiato. Lo stabilimento è enorme, ci sono tantissime piscine con varie temperature, fanghi, saune e bagni turchi nelle grotte e delle spendide aree relax per l'aromaterapia. Si possono anche prenotare dei massaggi. Il biglietto vale tutta la giornata perchè ci vuole parecchio tempo per girare tutto, un po' caro ma ne vale la pena.
Non sono stata ai Bagni Nuovi per mancanza di tempo, ma mi hanno detto che sono altrettanto belli. Lo stabilimento termale di Bormio Terme (quello in paese) consiste invece in una piscina tipo olimpico con acqua termale tiepida, una piscina con l'acqua bassa per bambini e un'altra piscina con delle "cascate" d'acqua termale, molto più piccolo e meno caratteristico degli altri 2 stabilimenti che si trovano subito dopo il paese. Qui poi fare il biglietto orario in base al tempo che stai dentro.
Riguardo a cosa fare oltre alle terme, sicuramente una gita a Livigno per lo shopping (è porto franco quindi non si paga l'IVA come nei duty free degli aeroporti) e volendo anche St. Moriz in Svizzera non è lontanissima.
Da Bormio ci sono anche delle escursioni a piedi o in mountain bike con vari livelli di "impegno", fattibili anche per chi non ha molta dimistichezza con la montagna.
E poi naturalmente si fanno scorpacciate di pizzoccheri!
Insomma è un bel posto per riposarsi un po' e comunque ci sono tante cose da fare, per cui non ci si annoia.

Messaggio vecchio 01-05-2007, 17:36   #4 (permalink)

Giramondino

P

Ciao a tutti!
Sono appena tornata da un week-end a Bormio dedicato alle cure termali.
Ho fatto una due-giorni di full immersion nel totale relax dei Bagni Vecchi e dei Bagni Nuovi! Una meraviglia!
Personalmente, ho preferito i Bagni Vecchi...più caratteristici e, forse, più estesi.
L'ingresso ai Bagni Vecchi costa 38€. Vengono forniti accappatoio, telo, infradito, bagno schiuma, crema corpo e armadietto.
Gli spogliatoi sono comuni uomini e donne e dispongono di docce e phon gratuiti.
Una volta indossato il costume (non è obbligatorio il il costume intero e nemmeno la cuffia) e l'accappatoio si inizia il percorso termale, fatto di piscine calde, altre caldissime, altre gelide, piscine esterne, idromassaggi, saune a diverse temperature e umidità.
In genere, il percorso (che non è obbligato) impegna circa per 3/4 ore.
E' consigliata la prenotazione. Io sono riuscita ad entrare subito (alle 11 circa) perchè avevo la prenotazione, mentre chi non l'aveva, entrava verso l'1.
I Bagni Nuovi sono simili ai precedenti, però comprendono anche i fanghi, una doccia scozzese, percorsi caldo-freddi, ecc.
Costano circa 40 €. Come per i Bagni Vecchi, vengono forniti accappatoio, telo, infradito, bagno schiuma, crema corpo, crema solare, spugna per lo scrub e armadietto.
Anche qui, praticamente obbligatoria la prenotazione.
All'apertura (le 11), alle persone che non avevano la prenotazione veniva detto che gli sarebbe stato possibile entrare verso le 16!

Buone terme a tutti!

Messaggio vecchio 01-05-2007, 17:47   #5 (permalink)

Giramondino

P

@ Eledia
ciao, vado da dieci anni a Bormio estate e inverno perchè abbiamo casa li proprio vicino a Bagni Nuovi
Le terme sono dislocate in 3 luoghi diversi
Bagni vecchi: nel parco
Bagni NUovi: sempre nel parco dello stelvio stessa gestione di Bagni vecchi
Bormio terme in città

anche io preferisco il mare però Bormio è davvero carina
ti consiglio una puntatina a Livigno per acquisto di generi extra doganali (alcool, profumi caffe cioccolata etc..) o per shopping.
Puoi fare una passeggiata nel parco dello stelvio, andare al Passo e scendere il Alto Adige
oppure se hai voglia di una gita particolare puoi arrivare a Sy Moritz con il trenino che parte da Tirano
MI hanno detto che sono molto belli anche i Laghi di Cancano ma non ci sono mai stata

ciao

Messaggio vecchio 14-05-2007, 10:22   #6 (permalink)

Giramondino

P

Ciao,
ormai sono tre anni che vado a Bormio più che per sciare per passare qualche ora alle terme (quest'anno addirittura 2 volte : una a febbraio e una a meta' aprile).
Probabilmente è perchè andiamo sempre in settimana (evitando dunque sabato e domenica) ma non abbiamo mai trovato coda per entrare...soprattutto ai Bagni Nuovi c'è sempre poca gente.
Se arrivi alle 10:00 (orario di apertura dei Vecchi) al max aspetti 5 minuti mentre ai Nuovi (aprono alle 11:00) fuori ad aspettare ci sono sempre non più di 2/3 coppie o piccoli gruppi (3/4 persone)
Solitamente si affolla verso le 16:00 quando noi ce ne andiamo ( chi al mattino va a sciare scende dalle piste verso quest'ora per concedersi un po' di relax).
Personalmente preferisco i Bagni Nuovi perche' anche se meno suggestivi sono piu' curati e puliti (e poi se hai l'accappatoio bagnato te lo cambiano !!)
Dei bagni vecchi mi piacciono tantissimo i bagni Romani e la favolosa piscina panoramica all'aperto (2 anni fa era tutto innevato, c'erano -7 gradi ma li' a mollo sotto le cascatelle si stava benissimo!!!!)
Non vedo l'ora di tornare il prox inverno

Messaggio vecchio 30-11-2007, 14:34   #7 (permalink)

Giramondino Esperto

P

Ragazzi sto cercando una località dove è possibile sia sciare che trascorrerre un weekend in completo relax....che mi dite di Bormio e di queste terme? Perchè stavo pensando a marzo di passare un fine settimana in montagna e siccome il mio ragazzo scia e io ormai non più, allora cercavo qualcosa che potesse conciliare le due cose almeno siamo felici entrambi
Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo nè finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. E' il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile. (Ryszard Kapuscinsky - In viaggio con Erodoto)

Messaggio vecchio 30-11-2007, 14:46   #8 (permalink)

Giramondino

P

Citazione:
Originalmente inviato da Fra82 Visualizza messaggio
che mi dite di Bormio e di queste terme?
Secondo me è un'ottima soluzione
Molti alberghi propongono settimane o pacchetti promozionali con inclusi e a scelta ski-pass o ingresso alle terme.
Le terme in paese sono comode ma i Bagni sia Vecchi che Nuovi sono invece favolosi !!!
Ci sono tante soluzioni di alloggio per tutte le tasche....
Noi abbiamo alloggiato al Miramonti Park Hotel e all'Albergo Adele e ci siamo trovati bene in entrambi come accoglienza e soprattutto per il magiare !!

Per tutte le info su Bormio prova a guardare qua: Bormio - Turismo - Informazioni - Trova tutto
Per i Bagni :Bagni di Bormio SPA Resort hotel e terme benessere

Rispondi