Per DEB73
La cosa che mi preme di più da riferirti è che mia figlia in questo inverno non ancora terminato, non ha avuto praticamente
nulladi antipatico ( e chi ha i bambini atopici medio gravi-gravi, sa a quello cui faccio riferimento purtroppo..), se non qualche piccolo e leggero arrossamento nei soli posti (pieghe mani e polsi, interno gomiti e così via). Tutto questo curabile con creme idratanti e solo in 2 casi con crema cortisonica (locoidon) ma non per più di 2 giorni. Credimi nulla davvero nulla a confronto degli anni passati!!! Per cui mi viene di dire che
SI, per mia figlia la terapia ha avuto buoni risultati, al punto che torneremo anche quets'estate
Sono stato in albergo e precisamente presso l'hotel Angelo in località Ponte Arche. La struttura è un 3 stelle a conduzione famigliare, pulitissimo, personale davvero gentile e disponibile, cucina da 10 e lode (non esagero, e credimi per lavoro viaggio abbastanza spesso per cui il mio giudizio comunque sindacabile da chiunque è per me appropriato.)
L'hotel dista circa 1km dalle terme, io ci andavo a piedi lungo una bellissima passegiata nel parco termale, un parco aperto a tutti con posti di ristoro e di gioco per i bambini. Ponte Arche non offre un gran che, in effetti ho usato spesso l'auto per muovermi in quanto solo a castelli e laghi (alcuni sembrano incatati come quello di Tenno a 25km da Ponte Arche)da visitare ti stanchi. In più ci sono i parchi delle Dolomiti molto belli e qualche bel paese come Andalo, Pinzolo, Molveno e in poco più di 30 minuti sei a Madonna di Campiglio.
In merito alle terme sono molto ben organizzate e pulite. E' una struttura a 5 piani ed a ogni piano ci sono circa 30 stanze con una vasca da bagno di diverse dimensioni (i bambini li mandono al quarto per non mescolarli con gli adulti), dove si immerge la persona da trattare con l'acqua termale appunto. L'acqua è calda e mia figlia (4 anni allora) si divertiva da matti, infatti le vasche dopo essere ben pulite e sterilizzate dal uso precedente, vengo riempite quasi all'orlo (ti lascio immaginare che ci fanno i bimbi li dentro, se poi gli dai qualche gioco allora è la pacchia per loro). Anche se bagni fuori nessuno ti dice nulla, infatti dopo di te passa il personale apposito, pulisce, asciuga e risterilizza per il prossimo bambino.
Io ci ritornerò e per chi ha problemi di dermatite atopica lo consiglio vivamente.
Dimeticavo che la terapia per un bimbo dura mediamente 10/12 bagni e non più di uno al giorno per 16 minuti e sono mutuabili, in ogni caso dovrai farti fare l'impegnativa dal tuo pediatra.Quando arrivi alle terme, troverai ottimi pediatri alcuni specializzati in dermatologia infantile, se voui, fanno anche dei corsi ai genitori per insegnare a gestire questa malattia al fine di rendere meno stressante la vita dei bambini e dei genitori.
Nella speranza di esserti stato utile, non esitare a chiedermi ulteriori chiarimenti e buona fortuna.
Ciao