nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Terme - Quali cure mutuabili?  
Messaggio vecchio 07-06-2004, 11:38   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Terme - Quali cure mutuabili?

Ciao a tutti!
Volevo sapere come funziona la mutuabilità o meno delle cure termali.
Se mi faccio fare l'impegnativa dal mio medico di famiglia occorre sapere cosa?
Il tiket è vincolato alle cure che fa l'hotel in cui alloggio oppure può valere in tutte le strutture?

Aiutatemi!

:P

Messaggio vecchio 07-06-2004, 11:56   #2 (permalink)

Amico del Forum

P

Non so di preciso come funziona la mutuabilità delle cure termali, dovresti chiedere al tuo medico. Ti posso però dire che per la dichiarazione dei redditi risultano detraibili come spese mediche le cure termali, ma non il viaggio e il soggiorno presso le terme.
ciao Vale

Messaggio vecchio 07-06-2004, 13:02   #3 (permalink)

Giramondino

P

Mio papà che ha una malattia della pelle, ha fatto una quindicina di giorni di cure termali. Solo metà delle sedute che ha fatto è passata mutuabile. Ovviamente, come ho detto solo le cure e non il soggiorno. Credo che bisogna comunque rivolgersi ad una struttura convenzionata e poi sono loro a dirti che certificati devi procurarti.

Messaggio vecchio 05-09-2004, 10:21   #4 (permalink)

Giramondino

P rimborsi

qualcuno ha idea di quali siano le cure rimborsabili alle terme? ad es il costo di ingresso alle psicine che si paga a d ischia al poseidon xvoi è rimborsabile?

Messaggio vecchio 05-09-2004, 21:11   #5 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao
il tuo medico di famiglia dovrebbe sapertelo dire.
In caso contrario l'ASL/USL/INPS dovrebbero avere un elenco delle cure che sono rimborsabili.
Per il resto brancolo anch'io nel buio!
Twyfel

Messaggio vecchio 07-09-2004, 09:25   #6 (permalink)

Amico del Forum

P

Informati anche alle terme direttamente, infatti per esempio se il medico prescrive un ciclo di fanghi per curare la cervicale o, i dolori in generale...a scelta puoi fare (dove c'è la possibilità ovviamente vi faccio un esempio del mio caso...) sia il fango che la grotta termale, se invece vi viene prescritto un ciclo di grotte termali non puoi fare il fango...
Infatti molto dipende da come sono convenzionati (credo che la Asl conceda un certo numero di cure, e questa info te la possono dare sono dove le praticano!) e da come sono organizzati gli stabilimenti termali.

Messaggio vecchio 18-09-2004, 16:57   #7 (permalink)
Lg non è connesso Lg

Giramondino

P

Per chi voleva sapere quali sono le cure termali rimborsabili dal SSN... ho trovato questo!!!

Tutti i cittadini possono usufruire, UNA VOLTA ALL’ANNO (da gennaio a dicembre), di un ciclo di cure termali con oneri a carico del Servizio Sanitario. In particolare, ogni persona ha diritto a terminare un solo ciclo di cura durante lo stesso anno.
Di conseguenza, chi ha usufruito delle cure termali con oneri a carico del Servizio Sanitario Nazionale durante l’anno 2004, può essere nuovamente ammesso alle cure termali con ricetta medica solo se l’accesso avviene dopo il 20 dicembre e le cure si concludono nel 2005.
Per considerare l’anno di effettuazione delle cure si fa riferimento al giorno in cui le stesse vengono terminate, ovvero:
1) se l’accesso alle cure termali (visita medica) avviene dopo il 20 dicembre e le cure si concludono entro il 31 dicembre, l’anno di competenza è il 2004 (quindi chi ha usufruito delle cure con ricetta medica nel 2004 non può ripetere la cura con il Servizio Sanitario);
2) se l’accesso alle cure termali (visita medica) avviene dopo il 20 dicembre e le cure si concludono dopo il 31 dicembre, l’anno di competenza è il 2005 (quindi chi ha usufruito delle cure con ricetta medica nel 2004 può ripetere la cura con il Servizio Sanitario)

Per usufruire delle cure con il S.S.N. è sufficiente presentarsi al centro termale con la sola prescrizione del medico di famiglia redatta sul ricettario regionale, unitamente alla tessera sanitaria ed al codice fiscale.
E’ importante che sulla prescrizione siano indicate la patologia e la cura autorizzata, in conformità a quanto riconosciuto dal S.S.N.

Il S.S.N. riconosce...

Bagni termali per:

• psoriasi
• eczema
• dermatite atopica
• dermatite di tipo allergico
• acne
• dermatite seborroica
Inalazioni/aerosol per:

• rinopatia vasomotoria - rinite allergica
• faringolaringite cronica
• sinusite cronica
• otite catarrale cronica - stenosi tubarica

Ciclo ventilazioni polmonare per:

• sindromi rinosinusitiche - bronchite cronica
• bronchiti croniche semplici e accompagnate a componente ostruttiva (escluso asma ed enfisema avanzato)
Cura idropinica per:

• calcolosi delle vie urinarie e sue recidive
• dispepsia di origine gastroenterica e biliare
• sindrome dell'intestino irritabile nella varietà con stipsi

Irrigazioni vaginali:

• sclerosi dolorosa del connettivo pelvico di natura cicatriziale e involutivao
• leucorrea persistente da vaginiti croniche aspecifiche o distrofiche
Vasculopatie periferiche (idromassaggi) per:

• postumi di flebopatie di tipo cronico
• insufficienza venosa cronica
• varici arti inferiori

Per essere corretta, la proposta-ricetta deve indicare una delle suddette patologie e la cura relativa.

Messaggio vecchio 22-09-2004, 21:22   #8 (permalink)

Amico del Forum

P

Ecco cosa ho imparato oggi sulle Terme per motivi curativi (non di bellezza o semplice relax) e spero di aver capito tutto bene...

Se si hanno delle malattie reumoartropatiche o broncocatarrali si può:
presentare domanda all'INPS (sul sito l'apposito modulo) corredata di richiesta medica, analisi, ECG, esami eccetera entro la fine del 2004 per poter essere ammessi alle cure termali nel corso dell'anno successivo.
Un medico dell'INPS provvederà a verificare, dietro chiamata, l'effettivo stato di necessità e a rilasciare, oppure respingere, la domanda.
Se la domanda viene accettata si ha diritto a trascorrere due settimane presso uno stabilimento termale convenzionato con l'INPS per effettuare le cure prescritte convenzionate con l'ASL
In questo caso il ciclo di cure e il soggiorno sono gratuiti (a parte il ticket)... per il lavoro bisogna ovviamente chiedere ferie.
MI sa che seguirò questa strada così risparmierò soldini utili per le "vere ferie"
Twy

*:*

Rispondi