Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

APPELLO: Non abbandonate gli animali! Classificazione discussione: 1 voti, 5.00 media.

Rispondi
Strumenti

Stefano non è connesso   Stefano
Web-Admin del sito
Album fotografico di Stefano
Diari di viaggio di Stefano
Video di viaggio di Stefano
Gite Fuoriporta e Weekend di Stefano
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 01-04-2003
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Mauritius, S.Domingo, Cuba, NY, Miami, Egitto, Kenya, Europa in generis...

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 24-07-2003, 14.13.24 APPELLO: Non abbandonate gli animali!

In questo periodo di partenze mi sembra legittimo rivolgere un invito a tutti i frequentatori del forum a NON ABBANDONARE ANIMALI.

Proprio ieri sera ho incontrato sulla strada di casa qui a Milano un cane molto curato che pero' vagava probabilmente alla ricerca dei sui padroni...partiti.

Inutile dire a tutte le persone che lo fanno che si meriterebbero la stessa cosa dai proprio cari..
----------------------------------------------------------------------------------
Ogni anno in Italia oltre 150.000 animali domestici vengono abbandonati. L’80% morirà in incidenti stradali, subirà maltrattamenti o potrà essere vittima dell’addestramento dei cani da combattimento, il resto trascorrerà la propria esistenza nell'angusta gabbia di un canile. Questa la realtà di un fenomeno purtroppo ancora ampiamente diffuso nel nostro Paese da Nord a Sud. Al contrario di quanto si crede il fenomeno dell’abbandono non si concentra nella stagione estiva, gli abbandoni in realtà avvengono tutto l’anno e le punte massime si registrano nel periodo di apertura della caccia; il numero di cani da caccia nei canili e l’aumento di questi proprio da settembre in poi conferma questa barbara usanza. Per la prevenzione del randagismo e la tutela degli animali domestici, sono state approvate la legge nazionale 281 del 1991 e numerose leggi regionali, dotate di sufficiente copertura finanziaria, che affidano alle Amministrazioni comunali compiti di tutela degli animali e precise responsabilità nella prevenzione del randagismo. A dieci anni dall'emanazione della legge, la normativa nazionale è ancora ampiamente disattesa.Abbandonare un cane è un reato punito dalle leggi dello Stato (articolo 727 del Codice Penale) con una sanzione fino a 10 milioni di lire; ogni persona ha la possibilità ed il dovere di denunciare alle Forze dell’Ordine chi ha abbandonato, chi maltratta un animale o anche chi non registra il proprio animale all’anagrafe canina. Ma abbandonare un animale è soprattutto un reato “morale”, un gesto di profonda inciviltà che come tale non può essere lasciato ancora passare in silenzio. Per questo se tutti saremo in grado di “dare voce” alla nostra coscienza, potremmo fermare coloro che ancora considerano un animale un oggetto da usare finché si vuole e poi gettarlo ai margini di una strada.
--------------------------------------------------------------------------------

A presto, Stefano
-------------

Licondra non è connesso   Licondra
Nuovo del Forum
Album fotografico di Licondra
Diari di viaggio di Licondra
Video di viaggio di Licondra
Gite Fuoriporta e Weekend di Licondra
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 04-02-2004
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 30-04-2004, 20.27.30

come????????? hai scritto giustissime e NESSUNO ti ha risposto???? mamma mia.......
comunque volevo solo dirti che secondo me hai ragione, anche se io sono più estremista.....nel senso che io a quelli che abbandonano gli animali gli farai cose molto peggiori......chi è capace di fare certe cose non si merita l'amore che ti danno gli animali........CHE VERGOGNAAAAAA!!!!!!!!!! è molto bello da parte tua mettere questo genere di cose sul sito, bye

daphne980 non è connesso   daphne980
Amico del Forum
Album fotografico di daphne980
Diari di viaggio di daphne980
Video di viaggio di daphne980
Gite Fuoriporta e Weekend di daphne980
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 12-01-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Egitto,Tunisia, Europa, USA

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 30-04-2004, 21.13.58

A me fa rabbia ma anche paura una persona che abbandona gli animali, perchè si dimostra, oltre che crudele, priva di sentimenti. Se non ci si può più occupare di un animale ci sono tantissimi modi per "disfarsene", ad esempio regalarlo, venderlo, e nella peggiore delle ipotesi lasciarlo ad un canile..Purtroppo tante persone si dimostrano ancora oggi incoscienti e incivili, perchè abbandonare un cane per strada è un rischio non solo per la povera bestia (di cui evidentemente al padrone non importa granchè) ma anche per chi rischia di fare incidenti investendola.
Io ho trovato il mio gatto Wilson abbandonato in uno scatolone insieme ad altri 4 gattini, avevano dai 5 ai 7 giorni di vita mi disse il veterinario, tre sono morti subito, lui e la sorella stanno benissimo e li abbiamo adottati io e una mia amica; li abbiamo allattati con biberon e latte in polvere...adesso Wilson pesa 8 kili e mezzo ed è il micio più bello del mondo; a chi l'ha lasciato in uno scatolone a morire dico grazie, perchè non si merita l'affetto nemmeno di un animale

Giovanna non è connesso   Giovanna
Amministratrice del forum
Album fotografico di Giovanna
Diari di viaggio di Giovanna
Video di viaggio di Giovanna
Gite Fuoriporta e Weekend di Giovanna
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 17-01-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Mauritius Maldive Grenadines SriLanka Egitto Canarie NY Albania Inghilterra Scozia Francia Spagna Svizzera Montecarlo Grecia Belgio Perù Tunisia Vienna Praga Kenya Singapore Malesia Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 30-04-2004, 22.14.16

..forse nessuno ha risposto perchè appello assolutamente condiviso, essenziale, senza niente da aggiungere
tutto qui,
ciao

g

Amministratrice in pensione
Album fotografico di Trappolina
Diari di viaggio di Trappolina
Video di viaggio di Trappolina
Gite Fuoriporta e Weekend di Trappolina
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 01-08-2003
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto storico - Egitto Oasi del Nord - Oasi del Sud - Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo-Maaga Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 30-04-2004, 22.25.15

Nessuno ha risposto perchè il post probabilmente era bloccato e come giustamente dice Giovanna, non necessitava di ulteriori commenti.

Adesso Stefano ci ha dato la possibilità di esprimere la nostra opinione.

Sono reduce da una brutta esperienza accaduta in Senegal .... il maltrattamento degli animali è una delle azioni più ignobili che possa esistere.
Sin da quando i miei figli erano piccoli ho cercato di inculcare loro l'amore e il rispetto verso questi esseri che non chiedono altro che un po' d'amore e ti ricambiano in maniera totale.
Per fortuna mio figlio mi veniva a chiamare se qualche amico tagliava la coda alle lucertole o legava qualcosa alla coda dei gatti randagi.
Saranno bravate da bambini ... ma già da allora bisogna insegnare il rispetto verso i più deboli, anche verso una lucertola.
Jenni sta dormendomi sulle ginocchia, è una gattina trovata in uno scatolone vicino alla mamma morta vicino a un bidone dell'immondizia. Quando l'ho presa sembrava un topo malato ... ma io le ho subito detto "tu sei bellissima" e lo è diventata davvero.

guardo non è connesso   guardo
Giramondino
Album fotografico di guardo
Diari di viaggio di guardo
Video di viaggio di guardo
Gite Fuoriporta e Weekend di guardo
Viaggiatore
Giramondino dal: 24-03-2004
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 30-04-2004, 22.53.07

Purtroppo molte persone portano nella loro casa degli animali cavalcando le mode (vi ricordate cosa è successo quando è uscita "La carica dei 101"? Tutti alla ricerca di dalmata convinti di portarsi a casa i cuccioli dei cartoni..) e non si informano minimamente di cosa li aspetterà in futuro...Un cane, un gatto, un furetto... hanno bisogno di cure costanti, ti impegnano, ti fanno rinunciare ad una parte di libertà..ma è fuori di dubbio che ti amano incondizionatamente,non hanno altro al di fuori di te, ti ripagano con tanto amore e ti aiutano ad essere migliore...più amore dai, più amore ricevi..

simba non è connesso   simba
Amico del Forum
Album fotografico di simba
Diari di viaggio di simba
Video di viaggio di simba
Gite Fuoriporta e Weekend di simba
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 16-02-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: europa, kenya, tanzania, egitto, tunisia, marocco, thailandia, australia, cuba, messico, s.domingo, honduras, capo verde, senegal, singapore

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 01-05-2004, 02.23.15

Trovo azzeccato parlare di questo problema in generale,nn si è mai off topic quando si parla di animali,almeno x me.....tanto + in un sito ke parla di viaggi,visto ke molti animali vengono abbandonati porprio prima di un viaggio dai loro"padroni"(nn è il termine esatto)
Ogni giorno combatto x gli animali,gisuto stasera ho firmato l'ennesimo appello x salvare le foche canadesi,vado spesso a dare una mano al canile della mia città(soffro tantissimo,ma ogni volta ke mi verrebbe da piangere penso ke le mie lacrime nn serviranno a quei poveri cani,il mio aiuto si...quindi mi faccio coraggio e vado)e cmq essendo attivista di 1 associazione animalista,sono spesso in giro proprio x diffondere il"nostro"credo.
si possono aiutare gli animali in mille modi,ma una cosa è certa,anke a costo di sembrare cinica o cattiva,auguro tutto il male possibile a ki si makkia del reato dell'abbandono di un animale(ma mi riferisco ad ogni forma di violenza sugli animalI)xkè nn è solo un reato ke magari va contro la legge,è semplicemente una vergogna di cui l'essere + evoluto(?noi umani)ama makkiarsi purtroppo troppo spesso....

Ale non è connesso   Ale
Giramondino Affermato
Album fotografico di Ale
Diari di viaggio di Ale
Video di viaggio di Ale
Gite Fuoriporta e Weekend di Ale
Viaggiatore incallito
Giramondino dal: 18-08-2003
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Kenia, Uganda, Rwanda, Tanzania, Polinesia, Maldive, Usa, Egitto, Marocco

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 01-05-2004, 09.16.44

I maltrattamenti o abbandono di animali sono due argomenti che mi fanno andare il sangue al cervello e so di essere di parte su questo.
Ho due cani stupendi un husky e un pastore tedesco, sono i miei due bambini, e per loro farei qualsiasi sacrificio. Ne avevamo una terza che avevamo trovato abbandonata e avevamo deciso di tenere anche se avevamo già gli altri due perchè ci aveva fatto così tanta tenerezza... ma purtroppo è morta l'anno scorso.
I miei cani non sono mai stati nemmeno un giorno in una pensione, fortunatamente quando andiamo in vacanza ce li tengono i ns genitori, se no non andremmo. Uno deve essere consapevole che un animale è un essere vivente che ha delle esigenze! se sai di non potertene occupare come si deve NON PRENDERLO!!!! nessuno ti obbliga!!! invece la gente che prende gli animali per i bambini o per moda (come appunto si diceva dei dalmata, dei pastori tedeschi ecc) sono cose che non sopporto!!! Un animale ti dà tantissimo, ma è anche molto impegnativo: un cane va portato giù almeno tre volte al giorno e ha bisogno di correre e giocare anche se, soprattutto in città fanno davvero di tutto per metterti i bastoni fra le ruote, vedi le recendi leggi in merito a guinzaglio e museruola!
Di maltrattamenti poi non ne parliamo... mi fanno una pena quelle povere bestie... ma perchè poi?? che gente orrenda che c'è al mondo!! ma come si fa a fare certe cose agli animali, il problema è che cmq non ci sono leggi che tutelano gli animali per cui la gente continua a rimanere impunita e questa è un'altra cosa che mi manda in bestia!!! qualche anno fa ho letto di un essere orripilante che aveva preso il cane del vicino perchè abbaiava e gli dava fastidio e l'aveva uccisio mettendolo in un pentolone di acqua bollente. a parte la crudeltà di questa persona, se tale la si può definire, beh sapete il giudice come l'ha puntito: con una multa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a certa gente io farei provare le stesse cose che loro hanno fatto agli animali!! sarò cattiva ma la vedo così.. e scusate.. ma io sono convinta che gli animali sono molto meglio di certe persone!! loro di certo non ti tradiranno mai!!!!!

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.