Home Page  Indice del Forum  Album Fotografico sui Viaggi  Diari di Viaggio  Video di Viaggio  Weekend e Gite Fuoriporta  Social Groups  Live Blog dal Mondo  Meteo  T-shirts e altro firmate Il Giramondo
Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Ti trovi nel Forum: » Il Mondo del Turismo e delle Vacanze » Diversi Generi di Vacanza » Vacanze con diversamente abili

Vacanze con disabili - Informazioni generali

Condividi la discussione: Segnala ad un amico  Invia discussione a Facebook  Invia discussione a Twitter  Invia discussione a Myspace  Invia discussione a del.icio.us  Rss per questo Forum  |  Voto alla discussione:5.00

Messaggio vecchio 09-09-2004, 12:26   #1 (permalink)

Amico del Forum

P Vacanze con disabili - Informazioni generali

Vacanze , viaggi , alberghi villaggi eccetra...eccetra...
Se lo sviluppo di una civiltà si musura sulla tutela e sul rispetto dei più deboli, di certo la nostra cara Italia e molti altri paesi per cultura o incultura, non danno la possibilità a TUTTI di poter andare "AL mare".
E sì rieccomi qui come ogni anno a pensare cercare,
impazzire, e trovare una soluzione per mio padre in carrozzella ed allora ti accorgi che i siti in questo senso sono ancora pochi - partendo da: disabili.com non c'è poi molto per capire e dove, come. Le spiaggie, gli hotel, qualche sistemazione anche per loro in base ai problemi, all'età a cosa loro piacerebbe, perchè disabile o meno non puoi propinare alassio ad un ragazzo di 18 anni!!!!
Spiaggie attrezzate perchè non restino lontani a guardarlo il mare perché il mare non ha barriere.
Bruna

Messaggio vecchio 09-09-2004, 12:37   #2 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao bruna!
credo che tu abbia sollevato un problema del quale si parla pochissimo cioé le ingiustizie che persone come tuo padre debbono subire solo perché portatori di un handicap ... per mia grande fortuna non mi sono dovuta cimentare mai con questo tipo di problematiche almeno non direttamente .. il mio può essere solo un appoggio morale.. mi piacerebbe dirti "sai in quella struttura piuttosto che in un altra quel problema non c'é".. ma non é così.. la maggior parte delle strutture dove ho alloggiato in Italia e all'estero non erano attrezzate ad ospitare persone con handicap... tornando da Marsa Alam in aereoporto ho visto una coppia di cui lei sulla sedia a rotelle .. lui caricato di bagagli a mano da una parte e dall'altra a spingere la carrozzella .. si facevano spazio tra il caos e lei a scusarsi ogni volta che la carrozzella sfiorava qualcuno .. hai ragione Bruna il mondo è di tutti o meglio lo dovrebbe essere, senza barriere di alcun tipo..

Messaggio vecchio 09-09-2004, 12:53   #3 (permalink)

Ex-moderatrice

P

Ciao Bruna!
Mi dispiace veramente che tuo papà incontri questi problemi
Volevo segnalarti che l'agriturismo di cui parla Lamù nel topic Agriturismo in Liguria è attrezzato per i disabili, come puoi vedere da questa scheda CLICCA QUI. Chissà che non sia una soluzione al tuo problema.

L'anno scorso ero moderatrice di un altro forum che parlava di Maldive e ci siamo posti il problema delle persone disabili che vorrebbero andare su queste isole. Quindi abbiamo fatto un lavoro di contatti e ricerca fra le varie per sapere quali fossero frequentabili da disabili. Se ti interessa la meta, contattami pure in MP.

Speriamo che in futuro ci siano più posti adatti a loro e che in rete ci siano più siti dove ci si possa rivolgere per questo tipo di problemi.

Messaggio vecchio 09-09-2004, 12:56   #4 (permalink)

Nuovo del Forum

P

cara Bruna,
prova a dare 1 occhiata a questi siti, ci sono parecchie informazioni
http://www.esrin.esa.it:8080/handy/
http://www.handybo.it/news%20crh/vacanze_estive2004.htm
ci sono 1 sacco d'informazioni. Non so dove abiti, ma in molte città ci sono associazioni di persone disabili, che ti possono aiutare.
Fra le altre cose ho trovato una notizia carina. Il COmune di Ancona ha comprato delle carrozzelle speciali per andare in spiaggia ed entrare in acqua e le ha regalate ad alcuni bagnini.
auguri

Messaggio vecchio 09-09-2004, 13:04   #5 (permalink)

Ex-moderatore

P

Ciao Bruna un link te lo mando io va....

http://web.weblink.it/lisdha-news/num29/vacanze1.htm

comunque credo che in comune a Varese ci sia proprio lo sportello vacanze per disabili, a Busto non so però se vuoi nel weekend passo in comune e do un'occhiata!

Certo è che non dovrebbe essere tutto così difficile, non è giusto.

Messaggio vecchio 09-09-2004, 13:19   #6 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao i Viaggi del ventaglio hanno un catalogo specifico per i portatori di handicap...poi per altri dovresti vedere con la tua agenzia viaggi di fiducia.
Spero che risolverai il tuo problema, purtroppo in Italia ci sono pochissime strutture ricettive adatte a portatori di handicap.
Ti auguro buona fortuna nella ricerca e spero di esserti stata utile proponendoti questo tour operator che mi sembra l'unico che pensa a chi ha questi problemi.
Ciao

Messaggio vecchio 09-09-2004, 13:27   #7 (permalink)

Amministratore

P

Ho trovato il link al sito della ventaglio dove sono elencate le strutture accessibili anche dai disabili:clicca qui

Bye

Messaggio vecchio 11-01-2005, 10:48   #8 (permalink)

Giramondino

P

Purtroppo l'Italia è veramente indietro su questo aspetto e spesso per clienti con queste problematiche mi arrabbio tantissimo con il mio mondo del turismo e la mia professione per non riuscire ( o forse volere?) risolvere queste situazioni.
Mia madre ha lavorato per 30 anni in un istituto per portatori di handicap sia congeniti che dovuti ad incidenti o malattie, di conseguenza sono stata da sempre in contatto con loro, anzi con alcuni di loro ci sono proprio cresciuta così quando io ho aperto la mia agenzia è stato normale per l'istituto rivolgersi a me quando organizzano delle piccole gite fuori porta per i vari gruppi dato che conosco bene le loro necessità.... e qui io ho scoperto purtroppo un mondo con tanta troppa insensibilità dove i miei interlocutori di alcuni tour operator mi hanno chiaramente detto che gestire persone così era troppo complicato e dispendioso e che quindi preferivano non accuparsene ( per fortuna con altri ho avuto una grande collaborazione) e quel che è stato peggio sono stati gli hotels dove io chiedevo se i requisiti necessari per sistemare questi ragazzi ( ormai per me anche se hanno 50 anni sono i ragazzi) c'erano o meno e loro senza il minimo imbarazzo mi rispondevano che il problema non erano i requisiti ma il fatto che fossero portatori di handicap..." sa signorina, deve capire, è alta stagione e gli altri clienti potrebbero non gradire...mica per me eeeh, ma per loro per l'attività..." etc etc. Credetemi anche se non sono parole mie io mi vergogno a ripeterle.
L'Italia è sicuramente indietro nell'organizzare le strutture... ma della testa della gente che dobbiamo dire?
Cara Bruna, non ho risolto il tuo problema, anzi forse vi ho depresso tutti ma hai detto una grande verità che purtroppo devo confermare nonostante il lavoro che faccio.

Vacanze con disabili - Informazioni generali

Condividi la discussione: Segnala ad un amico  Invia discussione a Facebook  Invia discussione a Twitter  Invia discussione a Myspace  Invia discussione a del.icio.us  Rss per questo Forum  |  Voto alla discussione:5.00

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite.
Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero.
IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.