Home Page  Indice del Forum  Album Fotografico sui Viaggi  Diari di Viaggio  Video di Viaggio  Weekend e Gite Fuoriporta  Social Groups  Live Blog dal Mondo  Meteo  T-shirts e altro firmate Il Giramondo
Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Sicilia in camper - Itinerario  
Messaggio vecchio 04-04-2007, 16:26   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Sicilia in camper - Itinerario

ciao a tutti quest'anno abbiamo deciso di girare la sicilia se qualcuno avesse un itinerario da proporci ne saremmo lieti di considerare le vostre proposte Grazie Mille

Messaggio vecchio 12-04-2007, 17:43   #2 (permalink)

Nuovo del Forum

P info generiche

Ciao scusa ma l'indirizzo che mi hai dato non mi da informazioni sulle spiagge italiane... per caso mi sai dare un vero e proprio itinerario per fare un tour della Sicilia?

Messaggio vecchio 12-04-2007, 18:38   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao!!
io sono siciliana ma...ahime... non ho viaggiato molto qui nella mia isola! (diciamo che non ho viaggiato molto proprio in generale... eheheheh )
ma di zone belle ne ho studiate alcune in un mio libro universitario, ti scrivo qui i posti, anche perchè non so che tipo di viaggio vuoi fare e quando...estate, primavera, inverno? e ti interessano più le città o i luoghi di interesse geologico, naturlastico e via dicendo?
ti scrivo i più bei posti che indica il mio libro di geografia del turismo, poi ne discutiamo insieme in base a quelli che ti interessano! un vero tour non saprei descrivertelo, mi dispiace!!

1.Etna... e vederla mi sembra un must, considera pure che spesso e volentieri è in eruzione ed ha delle fiammate spettacolari!

SICILIA RUPESTRE
se vi interessa la sicilia rupestre, sappiate che alcune zone di interesse archeologico dell'età preistorica sono cassibile e pantalica, in cui sicuramente troverete musei di vita antica...così come a Modica, ma anche sull'Etna! A Pantalica c'è la più grande necropoli d'Europa, si potrebbe poi da lì andare nella Noto barocca (c'è anche una delle più vecchie torri d'avvistamento dei nemici spagnoli, STA IN PACE) e a Siracusa, da qui al museo Paolo Orsi.

PARCHI ARCHOLOGICI:
Valle dei templi ad Agrigento
Siracusa (museo arch. paolo orsi, latomie, come quella del Paradiso, Teatro Greco, Anfiteatro Romano)
Giardini Naxos
Cava d'Ispica (necropoli)
Solunto (sicilia punica)
selinunte (Parco di castelvetrano)
Isola di Pantelleria

LE SALINE SICULE:
tra Trapani e Marsala, museo del sale nella riserva di trapani le saline dello stagnone sono apposta per il turismo e nella riserva orientata di trapani è possibile andare in bici e rilassarsi.

TONNARE:
Bonagia e Favignana

BAROCCO:
Val di Noto da vedere assolutamente
Parco minerario floristella grottacalda verso Piazza Armerina
ville di Bagheria tra le quali da vedere assolutamente villa Palagonia detta die mostri per via delle sculture eccentriche e delle sale come quella da gioco e quella degli specchi deformanti

PARCHI NATURALI E MARE
nebrodi e madonie
gole dell'alcantara
oasi faunistica di vendicari
ma soprattutto CAVAGRANDE DI CASSIBILE, BELLISSIMA!
oltre questo l'isola bella, taromina, siracusa, fontane bianche (qui la sabbia è bianchissima come ai caraibi!), marina di modica, tutte zone in cui farsi un bel bagno d'estate con l'acqua pulitissima! (evitate come la peste zona playa a catania)

Messaggio vecchio 13-04-2007, 09:45   #4 (permalink)

Nuovo del Forum

P ringraziamenti

Grazie mille per tutte le informazioni che mi hai dato...
Io dovrei partire con il camper il 4 agosto e stare almeno fino al 30 premetto che siamo appasionati di mare quindi teniamo poco a vedere musei ecc.. Di certo vorrei vedere dove sono sepolti i frati penso sia a Palermo... quindi se sai indicarmi dei bei posti dove fare bagni mi servirebbe molto grazie ancora sei gentilissima

Messaggio vecchio 13-04-2007, 10:01   #5 (permalink)

Amico del Forum

P

Per dei bei bagni, soprattutto se ti piacciono le spiagge sabbiose, non perderti l'Oasi Naturale di Vendicari, vicino Noto

Messaggio vecchio 16-09-2009, 11:10   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

P tour della sicilia in camper

ciao sto' gia organizzando le vacanze per l'estate 2010 ho deciso di girare tutta la Sicilia in camper pero' vorrei partire dalla lombardia in aereo per poi nolegiarlo giu' in sicilia c'e' qualcuno che mi sa dare qualche consiglio? (a quale noleggio di autocaravan rivolgermi e poi se mi sa dire piu' o meno che giro fare e dove fermarmi? che spiagge visitare?)

Messaggio vecchio 27-09-2009, 12:02   #7 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Ce ne sono di posti da vedere , quindi penso che in base alle esigenze ti organzzi un intinerario, comunque considera che in tutta la sicilia hanno aperto tantissime aree di sosta attrezzate per i camper, costo dai 10 ai 25 euro al giorno.
L'anno passato ci siamo tornati dopo un assenza di circa 4 anni, adesso su alcuni posti posso essere piu preciso , su altri debbo rivedermi la cartina.
Comunque sa passi da sin , per fermarti a Taormina devi andare per forza a Giardini di Naxos, dove troverai diverse aree la piu grande la trovi all'inizio del lungo mare a sinistra , li ci passa l'autobus di linea che ti porta su a Taormina.
Poi alle gole dell'alcantara c'e una piccola area di sosta a destra 50 metri prima del parcheggio delle gole , gestita da giuseppe , un simpaticone.
Puoi andare a Siracusa e sostare nel grande parcheggio a sin dopo il ponte , della citta' vecchia, per visitarla.
Un luogo ottimo per il mare e' la Zona di marzamemi , puoi sostare sulla costa sia a sinistra che a destra dell'abitato.
Poi ci sono ottimi posti vicino ad agrigento (la scala dei turchi)
La zona del Trapanese (marsala trapani s. vito lo capo) sono piene di aree e posti dove sostare tranquillamente, uno dei posti piu belli rimane sempre s. vito lo capo.
Anche le citta sulal costa hanno aree attrezzate e parcheggi non a pagamento , tipo siracusa Sciacca ecc .
Non perderti la zona di milazzo, con la sua costa di ponente , sosta libera , anche se stavano risistemando tutta la strada.
Bellissime le piscine di venere a capo milazzo.
Insomma ce ne sono di posti.
chiedi dopo che hai fatto l'intinerario e vediamo cosa c'e per fermarsi.

Messaggio vecchio 28-09-2009, 11:55   #8 (permalink)

Nuovo del Forum

P

grazie allora prima mi preparo l'itinerario poi poi ti ricontatto!!!!

Rispondi