Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Camper - Castelli della Bavaria

Rispondi
Strumenti

Crivit90 non è connesso   Crivit90
Nuovo del Forum
Album fotografico di Crivit90
Diari di viaggio di Crivit90
Video di viaggio di Crivit90
Gite Fuoriporta e Weekend di Crivit90
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 17-11-2005
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 17-11-2005, 10.08.26 Camper - Castelli della Bavaria

ciao a tutti, prima volta nel forum! sto preparando per il ponte dell'immacolata un viaggio con il camper preso a noleggio, con la mia famiglia, ho 2 bambini 3 e 7 anni, entusiati di questa novità.Vorremmo fare i castelli della Bavaria, con tappe a Innbruck e Monaco. Ci appoggiamo ai campeggi, ma in generale c'è qualcuno che può darci dei suggerimenti, o delle dritte??grazie

Nuovo del Forum
Album fotografico di un cavaliere
Diari di viaggio di un cavaliere
Video di viaggio di un cavaliere
Gite Fuoriporta e Weekend di un cavaliere
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 16-11-2005
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 17-11-2005, 11.02.17

Un paio di consigli: all'estero troverai un maggior numero di aree di sosta specializzate per i camper. Sono sorvegliate costa di meno dei campeggi e offrono l'essenziale: luce e acqua.

Stai alla larga dalle grosse città, soprattutto se come penso hai noleggiato un mezzo da 7 posti con una lunghezza che varia da 6.50 a 7.20 mt.

Qui ho preparato un piccolo "Meno" indicato a chi usa il camper per la prima volta:
CONSIGLI UTILI PER UN WEEK-END IN CAMPER
1. La quantità di acqua non e` inesauribile;occorre usare con diligenza l'erogazione e il consumo (sia di quella fredda, sia di quella calda).
2. Non e` neppure eterna la corrente elettrica a 12 v ( ovvero quella generata dalla batteria del mezzo)er non rischiare di rimanere al buio,o peggio con la batteria ko; non accendiamo per tutta la notte tutte le luci, oppure non lasciamo il frigorifero acceso ad energia elettrica, a motore spento senza collegarlo a 220v (esiste l'alimentazione a gas!)
3. Lo spazio a disposizione non e' immenso ( evitare doppioni ) vedi nota* al fondo
4. Avere uno spirito di adattamento e di collaborazione: eventuali imprevisti oppure il funzionamento dei vari servizi del camper (riempimento e scarico dei serbatoi delle acque, manovre di giuda difficoltose etc.) vanno divisi tra tutti gli occupanti
5. Divieto di fumare, cucinare cibi particolarmente odorosi (aglio, fritti etc), raccogliere tutte le scarpe da ginnastica in camper e, lasciare il sacchetto dell'immondizia in camper al sole (non passerete notti in bianco o all'aria aperta)
6. Ricordarsi di dire a priori eventuali esigenze o abitudini proprie ( pipi` notturne, allergie etc.)
7. I rubinetti, le porte,le ante come tutto il camper sono progettati per il tempo libero in caso non sappiamo come fare chiediamo, eviteremo cosi` spiacevoli inconvenienti (non tiriamo una maniglia per poi scoprire, dopo averla rotta che occorreva ruotarla)
8. Cio` che viene rotto lo paga l'autore a meno di accordi diversi
9. I letti sono di dimensioni generose, ma dimentichiamoci di essere distesi su un ponte del Titanic (non portiamo i soliti 5 cuscini su un letto da una piazza)
10. Mettersi d'accordo con gli altri abitanti del camper per la cucina ( pentole, piatti bicchieri etc.) eviteremo situazioni di 2 scolapasta e, nessuna pentola per la pasta; servirebbe anche discutere di cibo (spesa prima della partenza in comune o un fondo cassa? ) e di medicinali ( il riempimento di un'unica cassetta del pronto soccorso)
PER GUIDARLO…
1. Per chi si accinge alla guida del mezzo e` bene tener presente che,non si e` seduti sulla propria auto percio` parametri come la velocita`,il peso (le frenate sono piu` lunghe!!), le dimensioni (occhio all'altezza: balconi, palline dei bus,rami etc.), il confort, sono sicuramente differenti da cio` che siamo abituati.
2. Alcuni paramentri appena citati, influiscono molto nelle raffiche di vento, nei sorpassi, nelle partenze, nonche` nelle curve ( non facciamole troppo strette, se non vogliamo arrotondare gli spigoli di qualche casa )
3. Sempre per l'autista, sarebbe bene compilare un foglio prima della partenza, indicando le dimensioni (altezza, larghezza e lunghezza) e il peso del mezzo; valori indispensabili per passare sotto ai ponti o transitare su strade in cui vigono divieti oltre un certo peso.
4. Prima di partire controllare sempre : la chiusura dello scalino, finestre ( quelle in mansarda e in bagno!! ), sportelli, oblo` e non lasciamo oggetti liberi sui mobili (penne, bottiglie, lattine etc.) ne guadagnera' in relax chi guida
5. Mettere tutti i documenti relativi al camper ( noleggio, libretto del veicolo ), in una busta nel bancale guida.
6. Nelle strade in salita creeremo code, sarebbe un gesto di gentilezza, fermarsi e lasciare passare un po` di auto.
7. Evitiamo di addentrarci in strade tanto pittoresche quanto piccole, se non siamo sicuri della facile transitabilita` ( consultare una guida dei campeggi, una rivista che spieghi l'itinerario o chiedere informazioni alle persone del luogo )
8. Prima di raggiungere un campeggio imformiamoci sull'accessibilita` delle strade circostanti e quella per arrivarci.
…E PER ESSERE I BENVENUTI OVUNQUE…
1. Esistono aree specifiche per la sosta del camper percio` portare con se una lista di dove trovare questi spazi ne trae beneficio tutto l'equipaggio.
2. Non sporchiamo nell'area con sacchetti, tovaglioli, fazzoletti, bottiglie o peggio scaricando i serbatoi in mezzo alla strada: esistono i tombini specifici per lo scarico delle acque
3. Poiche` non siamo i proprietari dell'area, ma siamo ospiti, elementari regole di convivenza ci impongono di rispettare il vicino e di non invadere la piazzola con bici, materassini, tavoli, sedie, ombrelloni etc.
4. Con il camper non si passa di certo inosservati (ne` nel traffico di Milano e ne` in un paesino tipico della Provenza ), percio` evitiamo richiami negativi, poiche` siamo facilmente riconoscibili e rintracciabili.
5. Nei campeggi di solito esiste un orario del silenzo, in cui le radio e le tv non sono tollerate a volume alto (informatevi con il regolamento del campeggio!)
6. Gli animali non sono sempre i benvenuti ne` da tutti i componenti della vacanza e ne` da tutti i villaggi turistici.
7. In qualunque posto vi fermate per mangiare,riposare o altro cercate di fermare il mezzo in piano (eviterete di dormire schiacciati contro la parete o di mangiare in bilico)
nota*: un aiuto per chiudere la valigia
Ricordarsi di portare indumenti pratici e necessari ( difficilmente in campeggio servira` lo smoking o l'abito da sera!), accessori di igiene intima spazzolino,pettine,ascigamani,creme per il sole e dopo) ciabatte per la doccia e phon, per folte chiome. Nel corredo da notte, sono utili le lenzuola ( sotto e sopra), copertina o un saccopelo, il cuscino e, non vanno dimenticati eventuali amenicoli personali come pastiglie per dormire, orsacchiotti etc. Sempre per godere di un buon sonno ricordatevi che siete a dormire in mezzo alla natura ( grilli, cicale etc. ) e vicino ad altri mezzi ( porte che si aprono, bimbi etc.) e quindi se avete il sonno leggero ricordatevi i tappi!In valigia sta sempre bene un k-wai o un ombrello come un cappellino e occhiali per il sole. Non dimenticate le varie tessere personali ( bancomat, servizio sanitario, libretto universitario, etc.)

2 gusti meglio che uno...

nivansnc non è connesso   nivansnc
Amico del Forum
Album fotografico di nivansnc
Diari di viaggio di nivansnc
Video di viaggio di nivansnc
Gite Fuoriporta e Weekend di nivansnc
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 17-02-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Sharm, Marsa Alam, Cipro, Israele, Tunisia, Minorca, Mauritius, Cuba, S.Domingo, Austria, Germania, Parigi, Sardegna, Corsica

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 17-11-2005, 11.33.13

Ciao, se ti posso essere utile io ho fatto due volte la Romantic Strasse in Camper.
Per il ponte di sant'ambrogio io eviterei Innsbruk e Monaco e le metterei con Salisburgo e Vienna in un ponte di una settimana.
La Romantic Strasse parte da Fussen a Wuzburg, ma ti puoi benissimo fermare a Rotteburg come ultima tappa.
Fussen ha un area attrezzata sempre piena, però c'è la possibilità di parcheggiare nei parcheggi (mi sembra il P10) a pagamento e vicino al centro con possibilità di sosta notturna. Vicino a Fussen ci sono i 2 castelli di Ludwig, Neuschwanstein e Hohenschwangau, parcheggio camper a pagamento e no sosta notturna. biglietterie per i castelli con prenotazione numerata. Ne vale veramente la pena!!! se riesci raggiungi i castelli con la carrozzella trainata dai cavalli.
Dopo Fussen altra tappa il castello di linderhof più piccolo degli altri ma interessante.
Dopo di che via per rotteburg splendida in particolarmodo nel periodo natalizio. C'è un negozio di addobbi per natale che quanto entri ti manca il fiato.Anche qui parcheggio camper con sosta notturna.
Se ti avanza tempo al ritorno ti consiglio una tappa a obberamergau (vicino a Garmish) ne vale la pena. Qui c'è un unico campeggio che permette ai camper di sostare per la notte fuori in un area dedicata.
Scusa se i nomi dei paesi e luoghi non sono scritti esatti ma non me li ricordo esattamente come sono scritti.
Se ti posso consigliare non usare campeggi in quanto in tutti questi luoghi sono attrezzatissimi per i camper e spendi un quarto di denaro.
E comunque io l'ho fatta già due volte, il motivo ci sarà !!! Buon viaggio e quanto torni se vuoi raccontami.
Un consiglio, attrezzatevi per la neve a Fussen nevica spesso.
Nivan snc :brrr:

Crivit90 non è connesso   Crivit90
Nuovo del Forum
Album fotografico di Crivit90
Diari di viaggio di Crivit90
Video di viaggio di Crivit90
Gite Fuoriporta e Weekend di Crivit90
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 17-11-2005
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 18-11-2005, 13.07.49

grazie 1000 delle Vs risposte. Salisburgo l'abbiamo visitata quest'estate, e inoltre siamo accompagnati da un'altra famiglia di 4 persone come noi , che però soggiornano negli hotel. Mi dite quindi che posso partire senza prenotare i campeggi? mi avevano detto che in Austria non era permesso il campeggio libero e ho trovato poche aree di soste attrezzati. Guarderò meglio in Internet. la mia paura era proprio il freddo, perchè se si ghiaccia l'acqua siamo rovinati! Fussen è proprio nei ns programmi, figurati ho già detto ai bambini che andiamo a vedere il castello di Cenerentola, se non li porto mi mangiano!ho capito che devo stare lontano dalle grandi città. darò allora un'occhiata a rotteburg e obberamergau. e certamente al ns rientro vi aggiorneremo. Grazie ancora, e complimenti a tutti perchè questo sito è veramente interessante. ciao ciao

Loly non è connesso   Loly
Giramondino
Album fotografico di Loly
Diari di viaggio di Loly
Video di viaggio di Loly
Gite Fuoriporta e Weekend di Loly
Viaggiatore
Giramondino dal: 25-09-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Austria, Germania, Croazia, Baleari, Grecia, Tunisia, Egitto, Rep.Dominicna, Messico

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 18-11-2005, 14.25.00

Ciao, per il camper purtoppo non so darti consigli ma se ti servono idee per le tappe da fare io sono stata quest'estate puoi leggere qui il mio percorso http://www.ilgiramondo.net/qui-vp161129.html#161129

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.