nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Crociera - Cosa mettere in valigia  
Messaggio vecchio 12-08-2007, 13:36   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Crociera - Cosa mettere in valigia

Ciao a tutti,

tra qualche settimana farò la mia prima crociera (MSC).

Il mio dubbio riguarda l'abbigliamento, non tanto per le necessità quotidiane (quello è chiaro e mi comporterò come per ogni altro viaggio), piuttosto per le serate di gala (se ne prevedono 2) , dove mi hanno detto di portarmi qualcosa di "elegante".

Ora, a parte il fatto che "elegante" potrebbe essere un concetto relativo, non vorrei però esagerare con il troppo o il troppo poco.

Io pensavo di portarmi una giacca scura (con camicia e cravatta), però ho sentito e letto di gente con completo scuro (tipo matrimonio ), altri invece con giacca chiara.

In genere a me piace lo spezzato, quindi una giacca blu su pantalone chiaro (o viceversa), ma non ho proprio idea di come si vestono gli altri e (come già detto) non vorrei esagerare in una delle due "direzioni".

Avete qualche suggerimento? Grazie.

Messaggio vecchio 12-08-2007, 14:25   #2 (permalink)

Veterano del Forum

P

Se non hai limite di bagaglio (tipo eccedenza aereo) potresti portare sia lo spezzato da alternare (così nelle 2 serate non sei vestito uguale) sia il "tipo matrimonio", dopo l'aperitivo e subito prima di cena fai un giretto "ricognitivo" e, a seconda dell'abbigliamento che vedi, ti adegui........

Messaggio vecchio 12-08-2007, 14:26   #3 (permalink)

Veterano del Forum

P

...scusa, dimenticavo, benvenuto......

Messaggio vecchio 12-08-2007, 15:24   #4 (permalink)

Giramondino Affermato

P Re: Abbigliamento per crociera

Citazione:
Originalmente inviato da Gingonap
Ciao a tutti,

tra qualche settimana farò la mia prima crociera (MSC).

Il mio dubbio riguarda l'abbigliamento, non tanto per le necessità quotidiane (quello è chiaro e mi comporterò come per ogni altro viaggio), piuttosto per le serate di gala (se ne prevedono 2) , dove mi hanno detto di portarmi qualcosa di "elegante".

Ora, a parte il fatto che "elegante" potrebbe essere un concetto relativo, non vorrei però esagerare con il troppo o il troppo poco.

Io pensavo di portarmi una giacca scura (con camicia e cravatta), però ho sentito e letto di gente con completo scuro (tipo matrimonio ), altri invece con giacca chiara.

In genere a me piace lo spezzato, quindi una giacca blu su pantalone chiaro (o viceversa), ma non ho proprio idea di come si vestono gli altri e (come già detto) non vorrei esagerare in una delle due "direzioni".

Avete qualche suggerimento? Grazie.

In crociera ci sono persone che si vestono da gala ogni sera, specie le donne. Porta certamente un completo o spezzato con cravatta ma non ti preoccupare troppo, puoi mettere anche i jeans, io ho visto anche infradito!

Messaggio vecchio 13-08-2007, 08:36   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo
Se non hai limite di bagaglio (tipo eccedenza aereo) potresti portare sia lo spezzato da alternare (così nelle 2 serate non sei vestito uguale)
Bè, il problema è proprio quello, perchè alla città d'imbarco ci vado in aereo, quindi ho limiti ai bagagli!

Certo mi colpisce questa eterogeneità di comportamento: compagnie crocieristiche, agenzie di viaggio e molti viaggiatori suggeriscono abito elegante per la sera, però ho letto di gente che ignora del tutto queste indicazioni, presentandosi (volutamente?) in abbigliamento casual o sportivo. Mah?

Ciao e grazie per la risposta e per il benvenuto!

Messaggio vecchio 13-08-2007, 13:34   #6 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao, confermo quanto detto finora: anche nelle serate eleganti trovi persone vestite abbastanza casual. Direi addirittura che spicca di più l'uomo in smoking che quello in camicia. Credo dipenda anche dal tipo di clientela: per le crociere nel mediterraneo d'estate ci sono più italiani e mi sembra tengano di più all'abbigliamento dei tedeschi e dei giapponesi. io sono andata lo scorso dicembre, e devo dire che il concetto di eleganza per tanti stranieri (e italiani) è molto relativo, tanto che quest'anno mio marito mi ha già comunicato che l'abito "stile matrimonio" lo lascia a casa, basta la cravatta ed uno spezzato.

Messaggio vecchio 13-08-2007, 14:09   #7 (permalink)

Giramondino

P

le regole per quanto riguarda l'abbigliamento a bordo si sono decisamente allegerite.

L'abito elegante va bene nelle serate di gala tipo San Silvestro, natale ecc. Per la cena normale va benissimo un abbigliamento casual... anche i jeans sono ammessi.

Alcune compagnie però chiedono esplicitamente l'abito elegante per la serata di gala... cio'è l'ultima cena. Per il resto non ci sono regole particolari. La cosa più importante e star comodi e sentirsi a proprio agio e fregarsene di ciò che pensano gli altri o di come vestono gli altri. Secondo me è meglio presentarsi ad una serata di gala in jeans e maglietta che invece starsene seduti tutta la serata come un pinguino stirato.

Meglio però informarsi prima del viaggio perchè ci sono compagnie che non danno accesso alla sala da cena se non vestiti secondo le regole date.

Messaggio vecchio 12-10-2007, 10:33   #8 (permalink)

Nuovo del Forum

P Abbigliamento per crociera

Il 17/12 parto per una crociera nel mediterraneo, essendo la mia prima esperienza non so cosa portare.
potete aiutarmi a fare la valigia?
Andro' in Spagna, isole Canarie e Marocco.
Grazie e a presto.

Rispondi