nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Ciaspolate in montagna  
Messaggio vecchio 03-11-2005, 14:48   #1 (permalink)

Giramondino

P Ciaspolate in montagna

Qualcuno di voi ha mai fatto qualche ciaspolata in montagna?
o onestamente non sono una gran patita di montagna e visto che non so sciare non ci vado mai però da qualche parte ho letto di queste ciaspolate che fanno anche al chiar di luna e mi sembravano carine...

Messaggio vecchio 03-11-2005, 14:55   #2 (permalink)
Ba non è connesso Ba

Amico del Forum

P

sono passeggiate generalmente su percorsi semplici ma suggestivi (boschi, strade forestali). se non sei una grande patita della montagna, secondo me una ciaspolata basta e avanza...... anche perchè non fa poi così caldo, soprattutto al chiaro di luna a gennaio! ciao

Messaggio vecchio 03-11-2005, 17:15   #3 (permalink)

Amica dello Staff

P

Scusate,
sono totalmente ignorante in materia: che vuol dire CIASPOLATA?
Passeggiata??
grazie e scusate l'ignoranza!!

...Ciao Cris..
----
28.11- 01.12 : Londra

Messaggio vecchio 03-11-2005, 18:14   #4 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao!
Le "ciaspolate" sono passeggiata in montagna con le racchette da neve (dette "ciaspole")!
Sono 2 inverni ormai che ho iniziato e devo dire che mi piace davvero tantissimo!
Non sono mai stata molto patita di montagna, a parte qualche passeggiata ogni tanto l'estate sui monti qui nel Bresciano, ma andare in inverno è tutta un'altra cosa: è affascinante camminare nella neve, tra il silenzio assoluto della montagna e sentire solamente i propri passi scriocchiolare nella neve...
Inoltre il paesaggio cambia completamente e secondo il mio parere, è molto più bello che d'estate!
Vengono organizzati anche parecchi raduni, dove il percorso è segnato e c'è assistenza di personale specializzato (per qualsiasi evenienza in montagna è sempre meglio non andare da soli) e alla fine c'è pure il pranzo! (Naturalmente c'è da pagare una quota di partecipazione che normalmente è intorno ai 15 EUro per persona).
Io mi sono sempre divertita, forse perchè quando vado siamo un bel gruppo e incontri sempre tanta gente; è uno sport adatto a tutte le età: ci sono bambini piccoli, ragazzi, anziani... ognuno va al suo passo, chi più veloce, chi più lento, si chiacchera, si ammira il paesaggio...
Insomma per me è stata una scoperta piacevole (anche se questo sport esiste da una vita ma io non lo sapevo).

Ciao
Kika

Messaggio vecchio 03-11-2005, 18:17   #5 (permalink)

Giramondino Esperto

P

Citazione:
Originalmente inviato da agitata
Scusate,
sono totalmente ignorante in materia: che vuol dire CIASPOLATA?
Passeggiata??
grazie e scusate l'ignoranza!!
daria anche io nn sapevo cos'era...

Messaggio vecchio 03-11-2005, 18:36   #6 (permalink)

Amica dello Staff

P

meno male non ero l'unica!!
grazie della spiegazione Kika, se hai qualche link segnalo pure in questo post, che ne so, qualche assocazione che organizza, oppure qualche data di raduno, penso che potrebbe interessare a molte persone!!!

Ultima domanda stupida: ma ai piedi cos'hai??scarponi speciali?

...Ciao Cris..
----
28.11- 01.12 : Londra

Messaggio vecchio 03-11-2005, 18:48   #7 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao Agitata!
Non preoccuparti... se non fossi presa da questo sport non ne saprei molto più di te...
Ai piedi hai gli scarponi normali da montagna (addirittura qulacuno usa le scarpe da ginnastica), inserite nelle racchette da neve (che sono di plastica con sotto punte in ferro per non sprofondare nella neve) e se vuoi puoi usare le racchette per aiutarti con le braccia!
E' uno sport che ti permette di muovere ogni muscolo del corpo!!

Devo avere un deplian a casa di dove sono andata l'inverno scorso, e comunque mi manderanno le proposte di quest'anno, percui appena ho tutto, sicuramente lo posto qui, così se c'è qualcuno che è interessato....

Ciao
Kika

Messaggio vecchio 03-11-2005, 18:52   #8 (permalink)

Giramondino

P

Mi unisco anch'io a Daria e Titilla.....quante cose che si imparano in questo forum......!!!!
Per Kika mi puoi dare delle dritte, se conosci la zona, su Pinzolo.....ti spiego ho degli amici che hanno preso la casa per la stagione da dicembre ad aprile e mi hanno invitato per dei week-end, ma io non so sciare non ho mai provato.....e uno di loro mi vuole addirittura insegnare a snoobordare, praticamente vuole vedermi morta...!!!!!!!
Per cui volevo info per fare qualche cosa di alternativo e questa CIASPOLATA mi ispira....mi piacerebbe provarla......!!!
Hai info su questa zona???
Grazie mille in anticipo......

Rispondi