Vacanze in moto - Toscana | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Vacanze in moto o in bicicletta
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 15
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    07 2007

P Vacanze in moto - Toscana

Salve a tutti, spero di non creare un topic doppio.
    io e mio marito vorremmo fare un giretto della toscana in 4 giorni, partendo il 1 di agosto in moto dal piemonte, scendendo in toscana attraverso la liguria.
    Pensavamo di arrivare fino a grosseto e poi di ritornare verso nord passando da siena, firenze, pisa.
    che posti mi consigliate di non perdere assolutamente?
    cosa dobbiamo vedere lungo il tragitto?
    dove ci conviene fermarci x la notte e cercare? (hotel, b&B, agriturismo.. non ha importanza)

Grazie mille a tutti ^_^

2.  
    Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    03 2005

P

ciao. visto che farai questo giro ti consiglio di non perderti l'abbazia di san galgano, con la spada nella roccia..
    http://www.sangalgano.info/
    se nn sei ancora stata ti consiglio di vedere anche san gimignano e volterra.. e la parte di lucca anche.
    ciao e buon viaggio
    leggi il nostro diario seychelles 08
    Visita il mio sito: http://www.paomatte.altervista.org/
    Non smetteremo di esplorare..E alla fine di tutto il nostro andare..Ritorneremo al punto di partenza ..Per conoscerlo per la prima volta.T.S.E
    Leggi diario viaggio malaysia,singapore,cambodia2010:http://www.ilgiramondo.net/diari-di-viaggio/diari-di-viaggio-in-pi-stati-285/singapore-cambodia-malaysia-2615/

Amico del Forum
    Iscritto dal
    01 2005

P

Laurettinuccia,

non perderti neppura UNA delle strade "curvose" che collegano le città e i paesi che sono compresi fra Siena e Arezzo. Le curve sono una favola e l'asfalto è buono. I paesaggi... beh... inutile aggiungere altro. Ma anche le soste diventano parte del divertimento: Montepulciano, Montalcino, Pienza etc. sono delle ottime "scuse" per fermarsi e fare una passeggiata fra le viuzze medievali e gustare qualche specialità del luogo (il chianti... lasciatelo per la sera!).

Sono strade da divertimento "puro" per una naked col manubrio alto (noi abbiamo percorso quelle strade con una Triumph Speed Triple prima e con una MV Agusta Brutale Starfighter poi) ma... sono talmente belle che anche con un' Ape Piaggio il divertimento è assicurato!!!

Gli alloggi? Penso che la cosa più carina sia fermarsi presso la miriade di Agriturismo che troverete nella zona. Uno presso il quale abbiamo soggiornato diverse volte è il "Castello di Modanella" http://www.modanella.com

Buone curve.
    Coppia di Milano con Baby-Boy.

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    03 2005

P

ciao. secondo me in 4 gg devi fare una scelta.. se vuoi fare la costa fino a grosseto, interessanti posti, di mare e non, sono bolgheri(il paese di carducci).. e per il mare torre mozza, vicino a follonica.. da qui puoi rientrare nell'entroterra, passando appunto da san galgano.. questo pezzo è molto bello, dal punto di vista paesaggistico, ed in moto te lo godi davvero!!!
    da qui puoi andare a vedere san gimignano ad esempio, pienza, siena, volterra. e poi ritorni verso firenze per ritornare a casa..
    altro posto carino è monteriggioni. http://www.monteriggionicastle.com/
    puoi andare anche a colle val d'elsa http://www.terrediarnolfo.it/
    io nn scenderei giù fino ad arezzo se vuoi fare questa zona.
    ciao e buona toscana..
    ps: sappi che adesso è moooolto caldo..
    leggi il nostro diario seychelles 08
    Visita il mio sito: http://www.paomatte.altervista.org/
    Non smetteremo di esplorare..E alla fine di tutto il nostro andare..Ritorneremo al punto di partenza ..Per conoscerlo per la prima volta.T.S.E
    Leggi diario viaggio malaysia,singapore,cambodia2010:http://www.ilgiramondo.net/diari-di-viaggio/diari-di-viaggio-in-pi-stati-285/singapore-cambodia-malaysia-2615/

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    07 2007

P

grazie a tutti x le dritte.

noi abbiamo una sv 650, e nn abbiamo ancora pianificato nulla del percorso, dunque è ampiamente plasmabile.

il chianti.. non lo toccheremo neppure.. non ci piacciono i vini rossi

sul caldo.. pace amen.. ho lavorato ad agosto a milano e prendevo la metro...peggio di così' nn penso possa andare ^_^

Max
    Max non è online
    Ex-moderatore
    Iscritto dal
    01 2005

P

Citazione Originalmente inviato da Laurettinuccia
    il chianti.. non lo toccheremo neppure.. non ci piacciono i vini rossi

^_^

oltre al vino, c'è dell'altro...
    Il Chianti inteso come zona è veramente splendidio !!!!
    Cmq 4 gg sono pochi per il giro che volete fare, se ve la volete godere ed ammirare un pochino i posti dovete fare delle scelte mirate, come consigliato da Londonpaola..
    Da non perdere assolutamente sono le Crete Senesi, anche se forse non è la stagione migliore per gustarsele pienamente, altri : San Galgano, Monteriggioni, Siena, Volterra, San Gimignano..
    La Toscana è bella ovunque !
    Se cambi idea sul Chianti, ti consiglio di andare QUI
    Ci sono stato più volte, posto d'incanto e "motolocandieri" fantastici

"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."

Max's Blog

Utente escluso dalle discussioni
    Iscritto dal
    06 2007

P re: Vacanze in moto - Toscana

Ciao

Io ti consiglio di passare dal CASENTINO (prov di Arezzo), è terra di castelli, pievi romaniche, terrecotte Robbiane, luoghi danteschi e famosi siti religiosi, rinomato in Italia e nel mondo per l'artigianato del legno, del ferro battuto, della pietra, del "panno lana"; per tutto questo è ritenuta da molti una tra le più belle vallate della Toscana

Da vedere senza dubbio:
    - Camaldoli, con Eremo e Monastero
    - La Verna, indissolubilmente legato alla storia di S. Francesco d'Assisi che qui nel settembre del 1224 ricevette da Cristo "l'ultimo sigillo" delle stimmate.
    - I Castelli, Poppi, Romena, Stia....
    - I sentieri, fanno parte del !parco nazionale delle foreste casentinesi"
    - ..........

Insomma un agran bella valle ancor più bella secondo me da percorrere in moto.

Se avete bisogno di altre info, contattatemi pure.

Elisa

Giramondino
    Iscritto dal
    03 2004

P

Non so se può rientrare nei tuoi gusti però a Collodi(uscita Chiesina)a circa 60 km da Firenze c'è il Parco di Pinocchio.
    Sul tragitto Pisa-Firenze se allunghi verso Viareggio-Forte dei Marmi trovi anche la zona di mare,c'è molto movimento di sera ma è splendida da vivere anche di giorno.
    Sono appena tornato da 4 giorni in Toscana,se i tuoi gusti sono altri chiedi pure...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima