Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Valle d'Aosta - Cervinia

Rispondi
Strumenti

Fabi78 non è connesso   Fabi78
Giramondino
Album fotografico di Fabi78
Diari di viaggio di Fabi78
Video di viaggio di Fabi78
Gite Fuoriporta e Weekend di Fabi78
Viaggiatore
Giramondino dal: 17-06-2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Grecia, Francia, Ungheria, Olanda, Belgio, Egitto, Bulgaria, Kenya, Barcellona

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 12-05-2008, 17.56.15 Valle d'Aosta - Cervinia

Ciao a tutti!
Vorrei sapere quali sentieri ci sono da percorrere a piedi, partendo da Cervinia.
Io conosco quello che arriva alle Cime Bianche, e quello del Becco del Pio Merlo.
Sinceramente mi piacerebbe svalicare, come si fa in Trentino, e non salire e salire per rimanere sempre sui prati e non vedere nulla di nuovo che non si veda già dalla valle.
Avete qualche suggerimento?

Mi sembra di aver visto che in inverno si può raggiungere Zermat con gli scii...in estate è possibile?

Grazie,
Fabiola

- 28 dic - 03 gen : Parigi
- 14-21 feb : Pozza di Fassa

Amico del Forum
Album fotografico di il metronotte
Diari di viaggio di il metronotte
Video di viaggio di il metronotte
Gite Fuoriporta e Weekend di il metronotte
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 03-04-2008
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Praga, Parigi, Normandia, Bretagna, Loira, Valle D'aosta, Tunisia; Amsterdam, Trentino

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 13-05-2008, 14.24.53

Ciao Fabi,
vedo che conosci già alcuni classici itinerari dell'alta Valtournanche!
Beh, a parte il Becco e le Cime Bianche ti consiglio sicuramente la classica: il rifugio Oriondè o Duca degli Abruzzi (è chiamato in tutti e due i modi); lo si può raggiungere in due modi: o tramite la mulattiera che passa accanto alla chiesetta (è monotona), oppure partendo da Plain Maison c'è il sentiero che prende sulla sinistra (non ricordo il numero, ma sono ben segnalati). Attenzione che è un sentiero che in alcuni tratti si perde, quindi occorre prestare un poco di attenzione.
Altra bella escursione, leggermente più lunga e faticosa della precedente è l'ascesa al colle del Teodulo, sempre con partenza da Plain Maison segui per la capanna Bontadini e arrivi al rifugio con una spettacolare vista su tutto il gruppo del Rosa, Breithorn e Piccolo Cervino. Da lì se il ghiacciaio in stagione non è eccessivamente crepacciato, si può scendere verso Zermatt..ma ti devi informare presso le guide di Cervinia, io non l'ho mai fatta.

Altro bel giro è l'ascesa al bivacco Bobba, situato sotto le Grandes Murailles..posto accogliente dove se non trovi occupato puoi benissimo sostarci la notte (dipende dalla stagione!). Unica attenzione da prestare è l'ultimo tratto (circa 100 metri) attrezzate con catene in quanto leggermente esposto..ma comunque non richiede grande esperienza a livello tecnico.

Per ultimo ti consiglio la panoramica che da Cervinia mantenendosi in quota arriva fino sopra Valtournanche e se vuoi allungare il tragitto (cosa che ti consiglio vivamente) quando raggiungi la stazione intermedia della diga di Cignana, prendi il sentiero che si inerpica verso il lago...posto davvero incantevole. Da li' è possibile (ovviamente stando via 2 giorni) raggiungere un rifugio e un bivacco posti al di sopra del lago (tempo max c.ca 3ore se allenati).

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno d'altro io sono qui!

Ciao

Il Metronotte

Giramondino
Viaggiatore
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Grecia, Francia, Ungheria, Olanda, Belgio, Egitto, Bulgaria, Kenya, Barcellona

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 14-05-2008, 09.24.39

Ciao!!!
Ti ringrazio infinitamente! Mi hai dato molti suggerimenti interessanti!!!!
Sarò a Cervinia in agosto....e mi piacerebbe tantissimo raggiungere Zermatt.
Un giorno lo vorrei dedicare anche allo sci...sul Plateau Rosa...anche se mi sembra che siano aperte solo 2 piste, e che all'ora di pranzo si debba già smettere perchè la neve diventa pappa.

L'ultimo percorso che mi hai consigliato forse già lo conosco, se è quello che da Cervinia si mantine sul versante destro e sale fino a scoprire un lago con una diga. Ci sono stata un giorno in cui pioveva solo sopra al lago...tipo nuvola di Fantozzi ...poi da lì sono tornata indietro. Non ricordo bene dove inizi il sentiero...forse si deve scndere un po' con l'auto, ma non sono sicura.

Proverò a cercare qualche mappa e se avrò altri dubbi ti chiederò molto volentieri

Grazie ancora,
Fabiola

Amico del Forum
Album fotografico di il metronotte
Diari di viaggio di il metronotte
Video di viaggio di il metronotte
Gite Fuoriporta e Weekend di il metronotte
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 03-04-2008
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Praga, Parigi, Normandia, Bretagna, Loira, Valle D'aosta, Tunisia; Amsterdam, Trentino

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 14-05-2008, 09.42.28

Di nulla! Sempre a tua disposizione!

Comunque per il sentiero, non devi prendere assolutamente la macchina, comincia dalla fine del parcheggione grosso che costeggia la galleria d'ingresso a Cervinia, da parte al campo di golf.

Da lì parte un sentiero abbastanza largo che arriva fino al laghetto di pesca, poi prosegui fino ad arrivare ad un grosso pianoro dove c'è una colonia per bimbi e da lì attraversato il torrente comincia la mulattiera!

Ad agosto una capatina la faccio pure io!

Ciao!

andregio non è connesso   andregio
Amico del Forum
Album fotografico di andregio
Diari di viaggio di andregio
Video di viaggio di andregio
Gite Fuoriporta e Weekend di andregio
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 28-03-2008
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Cuba, Francia, Italia, Marsa Alam!!!

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 09-09-2008, 10.40.01

Qualcuno conosce il residence petit tibet in zona cielo alto? ho guardato un pò il loro sito e mi sembra un ottimo compromesso per andare a fare la settiamana bianca... avete qualche notizia da darmi? Non vorrei fosse una bufala e trovarmi chissà in che posto sperduto!
Grazie a tutti

Max non è connesso   Max
Moderatore
Album fotografico di Max
Diari di viaggio di Max
Video di viaggio di Max
Gite Fuoriporta e Weekend di Max
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 25-01-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Italia (nord, centro, nord Sardegna), France, Espana, Deutschland, Svizzera, Austria, Egypt, Tunisie, Mexico, Ecuador y Galapagos, Giordania, Eire

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 09-09-2008, 13.06.25

Ciao Andregio.
Non conosco il Residence, ma a piedi da Cielo Alto al centro di Cervinia ci vogliono 15min, 20 al massimo (in discesa...)

"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."

Max's Blog

Giramondino
Viaggiatore
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 10-09-2008, 10.02.58

Ciao,
sono stata a Cervinia la settimana del ferragosto, e alloggiavo poco sopra al Petit Tibet.
Io te lo consiglio E' a 5 min di macchina da Cervinia paese, e c'è l'autobus che passa in continuazione. E' un bel complesso, e c'è pure l'alimentari annesso

Babina non è connesso   Babina
Giramondino Affermato
Album fotografico di Babina
Diari di viaggio di Babina
Video di viaggio di Babina
Gite Fuoriporta e Weekend di Babina
Viaggiatore incallito
Giramondino dal: 11-10-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: parigi londra berlino amsterdam barcellona stoccolma grecia spagna tunisia marocco usa x4 rep dominicana x2 marsa alam hong kong bali/lombok thailandia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 10-09-2008, 10.21.35

@andregio io ci sono stata in estate diversi anni fa, per lo sci estivo il residence è ottimo, il ns studio era piccolo, per due persone, ma ben organizzato. io mi sono trovata bene

Parigi 6/9 dicembre 2008

Londra 20/23 marzo 2009

Se sei abbastanza fortunato di aver vissuto a Parigi come un giovane uomo, allora per il resto della tua vita ovunque andrai, Parigi sarà con te (Hemingway)

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.