| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amministratrice in pensione |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 01-08-2003
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto storico - Egitto Oasi del Nord - Oasi del Sud - Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo-Maaga Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

20-03-2008, 22.45.54
Veneto
|
|
|
| |
Veneto
« Il Veneto è la mia Patria. Sebbene esista una Repubblica Italiana, questa espressione astratta non è la mia Patria. Noi veneti abbiamo girato il mondo, ma la nostra Patria, quella per cui, se ci fosse da combattere, combatteremmo, è soltanto il Veneto. Quando vedo scritto all'imbocco dei ponti sul Piave fiume sacro alla Patria, mi commuovo, ma non perché penso all'Italia, bensì perché penso al Veneto. »
Treviso - Fotografia di Mandorlo
Il Veneto è u na regione dell'Italia Nord-Orientale con quasi 4,8 milioni di abitanti e con capoluogo Venezia.
Grazie al suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico ed architettonico, il Veneto è, con oltre 60 milioni di turisti all'anno, la regione più visitata d'Italia.
Con una superficie di 18390 kmq, il Veneto costituisce l'ottava regione italiana per superficie. Il punto più a settentrione è Cima Vanscùro (al confine con l'Austria) e il punto più meridionale è costituito dalla Punta di Bacucco (foce del Po di Ariano o di Goro).
Il suo territorio è morfologicamente molto vario, con una prevalenza di pianura (56,4%), ma anche estese zone montuose (29,1%) e, in minor misura, collinari (14,5%).
La montagna veneta comprende il 70% della totalità delle Dolomiti nella Provincia di Belluno: quest'area, di particolare bellezza e di alto valore turistico, include il Cadore, il Comelico, l'Ampezzano, l'Agordino.
Marmolada
Fra i rilievi più importanti, l a Marmolada, le Tre Cime di Lavaredo, il Pelmo, le Tofane, il Civetta. Il tratto collinare è molto variegato ed include le Prealpi Venete, dal Cansiglio ad oriente fino ai Monti Lessini ad occidente, passando per il massiccio del Grappa e l'Altopiano di Asiago; nella pianura veneta sono presenti i maggiori rilievi collinari dell'intera Pianura Padana: i Colli Euganei, che si ergono, nettamente isolati, a sud-ovest di Padova, seguiti, a poca distanza, dai Colli Berici (a sud di Vicenza), nel trevisano, invece sono presenti i colli Asolani, il territorio del vittoriese e il Montello, collina che si erge solitaria nella pianura veneta, altro non è che la morena di un antico ghiacciaio che una volta ritiratosi ha lasciato i detriti portati nel corso del tempo. La pianura veneta è attraversata da alcuni fra i più importanti fiumi italiani, da sud a nord, il Po, l'Adige, il ( o la) Brenta, il (o la) Piave, la Livenza e il Tagliamento, oltre che da una serie di canali artificiali di scolo e di irrigazione.
Le Tre Cime di Lavaredo e il Monte Paterno
Avvicinandosi al mare la pianura si confonde con alcune delle zone anfibie più interessanti ed estese d'Italia, quali il Delta del Po (costituisce un Parco Regionale) e la Laguna Veneta, limitata a sud dalla foce del Brenta presso Chioggia e a nord dal fiume Sile, che scorre nell'antico alveo della Piave; più a nord si trova la laguna di Caorle, oggi isolata dalla laguna di Venezia, ma anticamente integrata nello stesso sistema lagunare che si estendeva da Ravenna fino a Grado.
Lago di Garda - Fotografia di Alenic
Ad ovest, a cavallo fra Veneto, Lombardia e Trentino, si trova il bacino del Garda, il più esteso lago italiano. Questa regione è la più pianeggiante d' Italia.
Fonte: Veneto - Wikipedia
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: 07-05-2007
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: molti...ma ancora troppo pochi |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

20-03-2008, 22.57.37
|
|
|
| |
Ma che bella idea aprire questo Thread...il Veneto è anche la MIA Patria !
Sono rimasto con il fiato sospeso, finchè, nell'ultima riga, ho letto un accenno sul " mio" lago di Garda!!!
Benvenuti in una regione dalle grandi e diverse attrattive tra montagna, mare, laghi e pianure...si può chiedere di più? 
"Non sempre un albergo grande è un grande albergo..."
Buon viaggio a tutti! 
Alessandro
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Nuovo del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: 27-05-2008
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Cina, Inghilterra, Norvegia, Francia, Croazia |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

28-05-2008, 13.27.21
|
|
|
| |
Sono nata a torino, da madre di origini venete e padre piemontese. Ogni anno raggiungo da dove provengono i miei nonni e mi commuovo ricordandoli (non ci sono più, purtroppo...), andando a bere un bicchiere di vino al Borgo di Cison di Valmareno (TV), dove mio nonno nacque e che ora, dopo una profonda ristrutturazione, è luogo di ritrovo per giovani, con birrerie, pizzeria, enoteca e gelateria... Per non parlare di Resera, ridente frazioncina nel comune di Tarzo (TV), dove nacque mia nonna, nell'osteria di famiglia, che ora è un'apprezzata trattoria gestita dai miei cugini... E poi, la piccola meravigliosa Belluno, la signorile Vittorio Veneto, la lussuosa Conegliano...
I vigneti, le impressionanti gallerie di Passo san Boldo, il castello dei conti Brandolini...
Il Piave, rosso di sangue e marrone di fango...
Il Cadore, le sue valli e le sue vette...
La grappa, il vino, lo speo, i formaggi...
Le feste dell'emigrante, i fuochi di Sant'Augusta...
Se vi capita di passare da quelle parti, fermatevi e respirate i profumi e godete delle forme e dei colori del paesaggio...
E se avete bisogno di qualche informazione, sono a disposizione...
|
|
| |
|
|
|
|
|
| colspan="2" Strumenti |
| colspan="2"
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|
| |