nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Venezuela - Caracas  
Messaggio vecchio 31-10-2005, 11:04   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Venezuela - Caracas

Ho letto questo scritto "I pomeriggi a Caracas" di Cosmo de La Fuente che mi ha toccato veramente il cuore.
Mi piacerebbe molto conoscere a fondo questo paese.
QUalcuno ha letto per caso "Ancora una volta ho perso il treno"? Ho trovato che le descrizioni sono piuttosto reali e non si sofferma soltanto sull'aspetto turistico del Venzuela.
Credo che, nonostante si dica che Caracas sia una città molto pericolosa, andrò a visitarla dal momento che alcuni passi del libro mi hanno veramente toccato.
Qual è il periodo migliore per andare in Venezuela?
Chi sa informarmi circa il costo approssimativo?
Chi sa darmi informazioni riguardo anche 'Merida'?
Grazie
Gabriele

Messaggio vecchio 31-10-2005, 18:27   #2 (permalink)

Giramondino

P

Non ho letto il libro, il venezuela e' un paese molto carino, e la gente e' stupenda, io l'ho visitato quando ancora non c'era Chavez, dovrebbero essere cambiate un po' di cose.
Io a Caracas sono andato di notte...ero al mare a la Guaiara e con una ragazza Italiana che erano anni che viveva in latino america siamo andati, effettivamente c'erano delle facce di notte..pero' non ci e' successo niente, a parte che non avevo niente...circa 5 dollari in tasca.
Di giorno puoi girare come e dove vuoi piu' o meno, senza problemi.
Io l'unico tentativo di furto in tutta l'america latina l'ho avuto al Nuevo Circo che e' il posto dove partivano i bus, ma e' sfortuna..puo' succedere dappertutto, ma non sono riusciti a rubarmi niente.
Comunque il Venezuela mi e' piaciuto molto, Merida e' stupenda e molto piu' tranquilla.
Il costo dell'aereo dipende quando vuoi partire, ma non costa molto, forse e' il piu' basso per il latino america.
oaiC oaiC
Lorenzo

Messaggio vecchio 01-11-2005, 10:34   #3 (permalink)

Nuovo del Forum

P Caracas

Ciao! Siamo stati in Venezuela a settembre ed abbiamo dormito 3 notti a Caracas tra una tappa e l'altra del nostro tour.
Caracas è una città gigantesca, 7 milioni di abitanti, trafficatissima, con uno smog tale da rendere l'aria irrespirabile. E' piena di grattacieli e di strade a scorrimento veloce e sinceramente non ci ha entusiasmato. Un posto carino da vedere è il quartiere di El Hatillo, con case basse, coloniali, negozi di artigianato.
Noi l'abbiamo visitata girando in taxi con un accompagnatore...poi abbiamo girato un po' a piedi da soli nel quartiere di Chacao e non ci è sembrata così pericolosa come sembrava...ma era un quartiere sicuro...sulle pendici delle alture che la circondano si vedono i barrios...impressionante pensare che la gente si ammassi lì in quelle condizioni...
Il periodo migliore per visitare il Paese è in genere la stagione secca (dicembre- maggio) ma tieni presente che per alcune mete (tipo il Salto Angel) è consigliata la stagione delle piogge (perchè se no i corsi d'acqua sono in secca e non puoi fare l'escursione), a Merida il clima è stabile tutto l'anno ma è più freddo d'inverno e per i Caraibi Venezuelani è meglio evitare novembre, dicembre e gennaio, quando cade un po' di pioggia. Caracas si trova a circa 800 metri sul livello del mare quindi fa sempre caldo ma non eccessivo.
Attualmente fino a marzo (escluso Natale e Capodanno) ci sono delle ottime offerte per i voli, ho visto prezzi Airfrance ed Alitalia che si aggirano sui 490 euro più tasse A/R. Sul posto i prezzi sono abbastanza bassi, la benzina costa 3 eurocent al litro (!!!), i pasti sui 5-8 euro (ti confesso che secondo me non si mangia proprio benissimo...), le camere di hotel a 3 stelle sui 20/30 dollari a testa. Solo a Los Roques è tutto carissimo. I voli interni sono abbastanza cari. Comunque è stato un viaggio bellissimo, abbiamo visto Canaima, Salto Angel, Los llanos, Los Roques (mare SPAZIALE).

Messaggio vecchio 28-02-2008, 20:19   #4 (permalink)

Esperto sul Messico

P

Caracas ha delle spiaggie degne di questo nome nelle vicinanze?

Prossimo Viaggio : 31/12 - 5/01 Chiapas e Guatemala

un mio diario del Messico

le mie foto in Messico

Messaggio vecchio 29-02-2008, 11:47   #5 (permalink)

Amico del Forum

P

non direi. c'e catia La Mar e Macuto a 45 minuti da caracas ma una frana/alluvione nel 2000 le ha paticamente distrutte. ormai sono usate solo da scalo per evitare caracas in quanto vicine all'aeroporto.
le alternative sono, o los roques (50 min di volo) oppure ti sposti in autobus e dalle 4 alle 7 ore raggiungi posti notevoli..

"in viaggio è bene portare, oltre allo zaino, una provvista di allegria, di entusiasmo, di coraggio e di buonumore."

Messaggio vecchio 29-02-2008, 13:15   #6 (permalink)

Esperto sul Messico

P

Ho capito...sono indeciso se spendere 2 o 3 giorni in capitale quando ci arrivo con l'aereo o arrivare e partire immediatamente...

le mie foto in Messico

Messaggio vecchio 29-02-2008, 13:56   #7 (permalink)

Amico del Forum

P

@ LAMADANZANTE...Sarebbe da peccato mortale se nn di più, essere a Caracas e non volare a Los roques, un paradiso che nn ha eguali!!!
Solo mare ma se sei in zona facci una scappata!!!!
fidati

Messaggio vecchio 29-02-2008, 14:56   #8 (permalink)

Esperto sul Messico

P

Si si a Los Roques un salto ce lo faro' di sicuro, qualche giorno di relax prima di lanciarmi all'avventura.

le mie foto in Messico

Rispondi