nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Venezuela - Clima  
Messaggio vecchio 11-01-2004, 01:00   #1 (permalink)

Amministratrice del forum

P Venezuela - Clima

Venezuela

Quando andare in Venezuela

In Venezuela la stagione turistica dura tutto l'anno, anche se la stagione secca che va da dicembre ad aprile è la più piacevole per viaggiare.
Va però considerato che alcuni luoghi, come ad esempio il Salto Angel è senz'altro più suggestivo durante la stagione delle piogge a causa della maggior portata d'acqua, mentre nella stagione secca è poco più di un rigagnolo.

Il clima

Il clima è tropicale fatta eccezione per una zona calda e temperata lungo la costa caraibica
Si suddivide principalmente in due stagioni: una secca, da dicembre a aprile ed una stagione delle piogge da maggio a novembre che è caratterizzata da violenti ma brevi acquazzoni giornalieri.

Le zone più piovose si trovano a sud del lago di Maracaibo, nello Stato di Amazonas e nel delta dell’Orinoco. Le più secche sono la costa di Falcón, le piane di Guarico, lara, Anzoátegui e Monagas, l’isola Margarita e l'arcipelago di Los Roques.
Nella regione amazzonica non si può individuare una stagione arida, dal momento che le precipitazioni annuali superano i 200 cm senza distinzione di periodo.

La temperatura

Essendo vicino all'equatore il Venezuela ha temperature costanti durante tutto l'anno, anche se si registrano variazioni dovute all'altitudine, con diminuzioni di 5°/6° ogni 1000m di altitudine.
La maggior parte delle località ha temperature medie comprese tra 22° e 30° essendo quasi la totalità del territorio situato al di sotto dei 1000m.
Sulle Ande e sulla catena montuosa costiera si registrano temperature assai più moderate.

La temperatura dell'acqua

La temperatura del mare non scende mai sotto i 27°.

Messaggio vecchio 20-01-2006, 10:16   #2 (permalink)

Veterano del Forum

P info clima

Non avendo trovato un topic che riguarda il clima sulla venezuela, pongo qui una domanda: com'è il clima a luglio/agosto? c'è rischio di maltempo e piogge? è un periodo sconsigliato in assoluto?
Il clima è diverso tra venezuela e los roques?

Grazie! Ciao

P.S. so perfettamente che è fuori da circuiti uragani ma volevo semplicemente sapere sul clima, temperatura e meteo.

Messaggio vecchio 20-01-2006, 10:36   #3 (permalink)

Giramondino Affermato

P

per quel che ne so in estate il Venezuela è molto piovoso (non credo però Los Roques), però è il periodo migliore per certe cose, ad esempio il salto Angel

I viaggi di Ponky e Cicci

Messaggio vecchio 20-01-2006, 10:48   #4 (permalink)

Veterano del Forum

P

Grazie cecilia per la risposta!
Infatti anch'io ho sentito dire così: l'estate è il periodo delle piogge per Venezuela ma è il periodo migliore per la visita al parco e di ciò mi ha sorpreso!
Volevo sentire le testimonianze dirette.....

Messaggio vecchio 20-01-2006, 10:50   #5 (permalink)

Amministratrice del forum

P

Il Venezuela, trovandosi vicino all'equatore ha temperature costanti tutto l'anno, ma c'è comunque la distinzione fra una stagione secca (da dicembre ad maggio) e una stagione umida (il resto dell'anno).

La stagione secca è senz'altro la più adatta per le escursioni, anche se, come dice Cecilia il Salto Angel è senz'altro più spettacolare durante il periodo delle piogge a causa della maggiore portata d'acqua.

A Los Roques è invece difficile trovare piogge, anche se il livello di umidità subisce sbalzi a seconda del periodo.

Lo scorso anno quando siamo partiti da LR la giornata era splendida...arrivati a Caracas (circa 150km più a sud) diluviava.

Messaggio vecchio 20-01-2006, 11:14   #6 (permalink)

Veterano del Forum

P

Grazie Ale70 per l'informazione molto dettagliata!
Mi resta un pò difficile se mi conviene andare o no in estate....la vacanza solo mare a Los Roques non è adatta a me perchè a me piace abbinarlo con qualche escursione come per esempio con un tour in venezuela....

Messaggio vecchio 20-01-2006, 11:45   #7 (permalink)

Veterano del Forum

P situazione pioggia

Dimenticavo una domanda che mi interessa: per quanto riguarda le piogge in estate come sono? nel senso che dureranno in pochi minuti e poi torna subito il sole come se non fosse successo niente (come caraibi) oppure dureranno ininterrottamente e nei giorni consecutivi?

Messaggio vecchio 05-02-2006, 15:14   #8 (permalink)

Giramondino

P

Ho letto anche su internet che a Los Roques piove molto raramente ma in generale il tempo ad agosto com'è? Non piove ma c'è nuvoloso o è più che altro soleggiato?

Rispondi