|
14-04-2007, 15:28
|
#1 (permalink)
|
|
|
Fotografare un tramonto
Credo che in ogni viaggio un bel tramonto ci scappi sempre ....
Qual'è il modo migliore per ottenere una bella fotografia?
Questo è un mio tramonto
La linea dell'orizzonte deve trovarsi a metà dell'altezza della foto o è meglio evidenziale il mare o il cielo?
grazie
Wanda
14-04-2007, 15:52
|
#2 (permalink)
|
Amministratrice del forum
|
è magnifica, complimenti Wanda
g
14-04-2007, 18:18
|
#3 (permalink)
|
|
|
[albumimgl:e96fdf825a]4640[/albumimgl:e96fdf825a][albumimgr:e96fdf825a]4637[/albumimgr:e96fdf825a]
Personalmente attendo con pazienza (e spesso mi scappa) che il sole arrivi all'orrizonte per metà, o sulla linea del mare come a sinistra o appena prima che si nasconda dietro una montagna o dietro degl'alberi come in quella a destra. L'inquadratura del tramonto che soggettivamente mi piace di più è quella che ancora non sono riuscito a fare (sempre senza macchina da foto), praticamente tramonto ma senza che si veda il sole, avete presente i riflessi rossi che giocano con le nuvole nel cielo oppure nel paesaggio come spesso si vede per l'Ayers Rock (Uluru) o della Monument Valley?
Naturalmente questo è il mio modo di vedere, penso che l'inquadratura sia molto soggettiva, come tutte le foto andrebbe colto l'attimo che più ci piace, ma non faccio fatica a riconoscere una bella foto, molto bella davvero, Wanda. 
|
14-04-2007, 18:33
|
#4 (permalink)
|
|
|
grazie!
Anche io cerco di aspettare che il sole raggiunga il mare ma il 90% delle volte arriva una nuvola.
Anche a me piacerebbe fotografare il cielo rosso dai riflessi del tramonto ...
chissà magari un giorno capiterà
ciao
Wanda
14-04-2007, 20:28
|
#5 (permalink)
|
|
|
Come in tante altre cose, non esite una regola precisa, una foto é bella quando ti piace e ti senti soddisfatto nel guardarla.
Partiamo dalla posizione dell'orizzonte. Le regole classiche della fotografia dicono che l'orizzonte dovrebbe stare a circa un terzo di altezza, per rendere la foto meno statica e più ariosa. Nel caso in cui l'orizzonte sia il mare, bisogna verificare che sia in piano, perché anche la foto più bella é irrimediabilmente rovinata dal "mare in discesa". Poò sembrare banale, ma molti di noi tendono ad inclinare la macchina verso destra quando premono il pulsante di scatto. Anche il sole andrebbe spostato a destra o a sinistra, per lo stesso motivo.
Il momento migliore é quando il disco del sole é intero immediatamente vicino all'orizzonte. Il sole tramontato a metà viene bene nelle foto solo se lo si inquadra con un buon teleobiettivo, altrimenti rischia di essere troppo piccolo e "perdere" molto del suo significato. Molto belli anche gli scatti immediatamente dopo, quando il sole é tramontato ma il cielo conserva i colori. Durante il tramonto io tendo a scattare molte diapositive anche con il sole alle spalle, perché mi piace molto il tono che la luce rossastra impartisce alle case ed agli edifici. Se poi cercate la foto perfetta, ricordatevi che una bella foto deve avere un primo piano, un piano intermedio ed uno sfondo. Il miglior modo per creare il primo piano nella foto di un tramonto scattata contro il sole é mettere un soggetto che apparirà solo come una sagoma scura, ad esempio un albero. Se invece volete una foto della vostra fidanzata con il sole che tramonta dietro le sue spalle, basta impostare la macchina in modo che illumini il viso con un colpo di flash. Ovviamente il soggetto non deve essere molto lontano.
Il modo migliore per rendere i colori del tramonto é fare una corretta esposizione. Di solito io espongo sulla zona di cielo immediatamente vicino al sole, utilizzando la misurazione spot. Ma qui scendiamo nella tecnica. Per fortuna le macchine digitali dell'ultima generazione hanno esposimetri che se la cavano ragionevolmente bene anche con i tramonti. Mi raccomando, se usate una macchina digitale, disabilitate la correzione automatica del bianco, altrimenti c'é il rischio che la macchina interpreti la luce del tramonto come luce artificiale e compensi "mettendoci del blu". Anzi, molti professionisti per le foto di tramonto da cartolina, intensificano artificialmente il colore aranciato, usando un filtro 81C o modificando il bilanciamento del colore con photoshop.
Spero di avere detto le cose più importanti. Comunque non disperatevi, non é un soggetto facilissimo. L'importante quando la foto non soddisfa é chiedersi cosa non va e cercare di rimediare la prossima volta.
Complimenti Wanda, é una foto molto bella. Prova a ritagliarla in modo da mettere l'orizzonte a circa un terzo dal fondo e il sole un po' spostato a destra o a sinistra e dimmi se ti piace di più o se la preferisci com'é.
And miles to go before I sleep.
(da: Stopping by Woods on a Snowy Evening - Robert Frost)
|
14-04-2007, 20:37
|
#6 (permalink)
|
|
|
 Immagine a grandezza naturale centrata
Scattata con molta pazienza in Giamaica nel 2005.
Ho effettuato 5 scatti e questo e' quello che mi e' paciuto di piu', senza nessun lavoro di postproduzione.
|
14-04-2007, 20:47
|
#7 (permalink)
|
|
|
Grazie Maxx, la tua foto é un esempio ideale di foto da manuale di fotografia. L'orizzonte é nel terzo inferiore ed é perfettamente allineato, la foto é leggermente sottoesposta per far risaltare i colori e possiede un primo piano (il mare), un piano intermedio (le nuvole) e uno sfondo (l'orizzonte). Io non avrei saputo fare di meglio, complimenti. Mancando un soggetto in primo piano, avere tenuto il sole al centro non é stata una cattiva idea.
And miles to go before I sleep.
(da: Stopping by Woods on a Snowy Evening - Robert Frost)
|
14-04-2007, 22:56
|
#8 (permalink)
|
|
|
complimenti per la foto di maxx. bellissima!
se ho ben capito doveva essere più o meno così:
purtroppo l'orizzonte è proprio storto
 |
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|