| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Esperto in Fotografia |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 04-03-2007
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Australia, Giappone, Turchia, Russia, Polonia, Rep. Ceca, Creta, Tunisia, Italia, S. Marino, Austria, Germania, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Madeira, Inghilterra, Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Canada, USA, Trinidad & Tobago |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

19-04-2007, 13.48.51
La borsa ideale
|
|
|
| |
Che il nostro corredo fotografico sia composto da una sola macchina digitale, che si abbia un sistema completo, sorge il problema di come trasportare l'atrezzatura. Ci vuole una borsa imbottita.
La borsa ideale per il corredo fotografico non esiste. Qualsiasi soluzione è un compromesso tra diverse esigenze: protezione, comodità nel trasporto e facilità di accesso. Alla fine la scelta dipende dall'uso che uno fa. Lo zainetto è comodo se si cammina molto, ma ha lo svantaggio che ogni volta che ti serve qualcosa devi toglierlo dalle spalle e trovare un posto dove appoggiarlo. Inoltre è un invito a nozze per i ladruncoli, perchè non vedi dietro le spalle. La borsa tradizionale a tracolla è una pena da portare a spalla, però è più facile da tenere d'occhio e puoi usarla come base di appoggio per cambiare obiettivo senza doverla mettere a terra. All'estremo opposto ci sono le valigie rigide, spesso usate dai professionisti. Sono valigie rigide in alluminio, che assicurano la massima protezione all'attrezzatura e possono essere spedite nel bagaglio imbarcato. Questo perchè molti professionisti hanno una quantità di attrezzatura tale da non poterla portare con sè nel bagaglio a mano. Invece la scelta "minimalista" è rappresentata dal marsupio o dalla custodia su misura per la macchina. Ideali perchè immediatamente accessibili e poco voluminose, queste borse hanno lo svantaggio di contenere solo la macchina o poco più. Anche tra i fotografi professionisti ci sono sostenitori di una come dell'altra soluzione. E va a finire che un professionista è come una vera signora, ovvero ha un armadio pieno di borse.
Anch'io, pur essendo un semplice appassionato, non sfuggo a questa regola. La mia collezione di borse occupa più spazio dell'atrezzatura ed è continuo oggetto di discussione con mia moglie. Il mio marchio preferito è Lowepro, sarà perchè la mia prima borsa è stata una Lowepro e l'ho sbatacchiata in giro per il mondo e su e giù per gli aerei. Provo e riprovo, valuto diverse soluzioni, ma alla fine compro sempre una Lowepro, anche se ci sono marchi altrettanto validi come Tamrac, Reporter o GM. Io ho uno zaino Lowepro Mini Trekker che uso quando devo portare molta attrezzatura, una borsa Lowepro Nova 2 che uso quando mi è più comoda, una Lowepro Nova micro quando porto solo la macchina con un obiettivo e qualche rullino e una Tamrac Explorer che imbottita ma molto leggera, ho tagliato la tracolla per alleggerirla ulteriormente. La tengo dentro uno zainetto Eastpack molto vissuto. Questo è un trucco che uso quando voglio girare senza far sapere che nel mio zaino c'è della (costosa) attrezzatura fotografica e voglio comunque che sia protetta dai colpi.
La cosa migliore da fare è non comprare a catalogo o su internet ma andare in un negozio con l'attrezzatura e provare "sul campo" con l'attrezzatura in mano, fin che si trova la borsa più adatta alle proprie esigenze. Bisogna provare a portarla in spalla ed a mettere e togliere l'attrezzatura, valutare la comodità delle chiusure e il livello di protezione offerto. Inoltre conviene comprare una borsa un pelino più grande di quello che servirebbe, per avere un po' di spazio aggiuntivo per eventuali acquisti futuri, ad esempio un flash o un altro obiettivo.
Infine, per chi viaggia in zone dove gli scippi sono all'ordine del giorno, è meglio lasciar perdere le borse con le megascritte "Canon" o "Nikon", che sono come il miele per le mosche. Vale la pena ricorrere a soluzioni altermative, come appunto quella di comprare una borsa leggera e cacciarla dentro uno zainetto da poco prezzo (più è vecchio e rovinato, meglio è), che tutto faccia supporre tranne la presenza di oggetti di valore all'interno.
The woods are lovely, dark, and deep,
But I have promises to keep,
And miles to go before I sleep,
And miles to go before I sleep.
(da: Stopping by Woods on a Snowy Evening - Robert Frost)
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: 03-10-2006
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Italia, Creta, Londra, Parigi, Praga, Egitto, Tunisia, Maldive, Austria... |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

22-04-2007, 22.29.43
|
|
|
| |
Quoto...
Io ho addirittura modificato un zaino vechhio con delle imbottiture e la possibilità di aggiungere separé per obbiettivi o altro da usare quando viaggio per zone non propriamente tranquille!
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Esperto in fotografia Safari |
|
|
|
|
Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: 23-08-2006
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Europa, USA, Argentina Brasile, Cina, Egitto, Turchia, Kenya |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

27-04-2007, 23.45.43
|
|
|
| |
... io viaggio così:
poi in valigia metto uno zaino più piccolo( pieno di calzini. magliette, ecc, che a destinazione uso per le uscite "leggere"
Bruno
www.greenpix.it
"quando tutto si oscura rimane solo una luce, ma per vederla bisogna essere abituati a cercarla"
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: 08-02-2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Zanzibar, Maldive, Rep. Dominicana, California, Mar Rosso, Francia, Londra, Berlino, ex Yugoslavia, Spagna. |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

28-04-2007, 07.35.33
|
|
|
| |
Ti porti giusto l'indispensabile Bruno 
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: 31-12-2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Jugoslavia. Olanda. Spagna. Tunisia (Oasi del Sud). Djerba. Sharm El Sheik. Senegal. Maiorca. Giamaica. Zanzibar. Repubblica Dominicana. Ibiza. Fuerteventura. Capo Verde. |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

30-04-2007, 14.18.48
|
|
|
| |
io porto macchina (nikon D 50 ) , con obiettivo universale , Sigma 18-125......non e' il massimo , ma cosi' non mi carico troppo..!!!
Ciao da Maxx
P.S.
L' Uomo non smette di giocare perche' invecchia........ma Invecchia perche' smette di giocare!!!
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: 01-07-2004
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Italia, Egitto, Londra, Parigi |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

28-05-2007, 17.00.14
Re: La borsa ideale
|
|
|
| |
Citazione:
|
Originalmente inviato da Phormula
Io ho uno zaino Lowepro Mini Trekker che uso quando devo portare molta attrezzatura
|
ma permettimi, nel mini trekker non ci sta molta roba sai?

"Si può disegnare il corpo di una tigre, ma non le sue ossa; si può conoscere il volto di un uomo, ma non il suo cuore"
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Esperto in Fotografia |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 04-03-2007
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Australia, Giappone, Turchia, Russia, Polonia, Rep. Ceca, Creta, Tunisia, Italia, S. Marino, Austria, Germania, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Madeira, Inghilterra, Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Canada, USA, Trinidad & Tobago |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

28-05-2007, 17.07.36
Re: La borsa ideale
|
|
|
| |
Dipende da cosa intendi per "molta attrezzatura". Nel Mini Trekker io porto due corpi macchina, quattro obiettivi e il flash. Che è il massimo che porto con me.
The woods are lovely, dark, and deep,
But I have promises to keep,
And miles to go before I sleep,
And miles to go before I sleep.
(da: Stopping by Woods on a Snowy Evening - Robert Frost)
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: 01-07-2004
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Italia, Egitto, Londra, Parigi |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

28-05-2007, 17.16.34
|
|
|
| |
stavo pensando a come lo compongo io il minitrekker... mi pare un degno corredo quello che citi tu! 

"Si può disegnare il corpo di una tigre, ma non le sue ossa; si può conoscere il volto di un uomo, ma non il suo cuore"
|
|
| |
|
|
|
|
|
| colspan="2" Strumenti |
| colspan="2"
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|
| |