Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

I filtri fotografici

Rispondi
Strumenti

Discussioni simili a:
I filtri fotografici
-> Album fotografici. 

Phormula non è connesso   Phormula
Esperto in Fotografia
Album fotografico di Phormula
Diari di viaggio di Phormula
Video di viaggio di Phormula
Gite Fuoriporta e Weekend di Phormula
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 04-03-2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Australia, Giappone, Turchia, Russia, Polonia, Rep. Ceca, Creta, Tunisia, Italia, S. Marino, Austria, Germania, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Madeira, Inghilterra, Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Canada, USA, Trinidad & Tobago

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-04-2007, 14.30.59 I filtri fotografici

Oggi mi sento molto Piero Angela...
Chissà quanti di voi si saranno chiesti come mai nelle foto di paesaggio fatte dai professionisti il cielo e il mare sono di un blu molto più blu delle nostre. La risposta si chiama "filtro polarizzatore". Il filtro polarizzatore è il miglior alleato del fotografo di paesaggio. E' un filtro particolare, serve ad eliminare i riflessi. Ed è appunto eliminando il riflesso della luce sull'acqua e sulla polvere nell'aria, esso permette di ottenere un cielo ed un mare più blu, di fotografare il fondo dell'acqua, attraverso una vetrina o il vetro della macchina e di far risaltare il bianco delle nuvole sul cielo blu.
Il tipo di polarizzatore che si deve usare sulle macchine moderne si chiama "Polarizzatore Circolare" o C-PL. Le macchine più antiche si "accontentavano" del più economico "Polarizzatore Lineare". Il primo è compatibile con i sistemi autofocus, il secondo si può usare solo sulle macchine con messa a fuoco manuale. Il polarizzatore va prima avvitato sull'obiettivo e poi lo si ruota fino ad ottenere l'effetto voluto. Il che ne limita l'impiego alle macchine fotografiche reflex ed alle digitali in cui si vede l'effetto sul monitor. A volte conviene non usare l'effetto massimo, perchè a certe latitudini il cielo può apparire blu scurissimo, con un effetto innaturale. Per contro il polarizzatore non va usato in tutte quelle occasioni in cui la foschia atmosferica fa parte dell'immagine, ad esempio quando si fotografa l'alba o il tramonto. Inoltre assorbe parecchia luce, quindi se si fotografa con il polarizzatore in condizioni di luce scarsa, c'è il rischio che la foto venga mossa.
Di conseguenza esso non dovrebbe mai mancare nel corredo di un fotografo di paesaggio.

Un altro filtro che non dovrebbe mai mancare nel corredo di un fotografo che abbia una macchina reflex è il filtro ultravioletto (UV) o Skylight. Si tratta di filtri che eliminano la luce ultravioletta ed evitano che le foto fatte in montagna abbiano una tonalità bluastra. In realtà il motivo per usarli è un altro. Le lenti dell'obiettivo sono ricoperte con dei trattamenti speciali, per eliminare i riflessi quando si scatta contro il sole. Questi trattamenti antiriflesso sono delicati e possono essere rovinati da graffi e da una pulizia con prodotti aggressivi. Il miglior modo per proteggere la lente frontale dell'obiettivo dallo sporco e dai graffi è quello di avvitarci sopra un filtro UV o Skylight e lasciarcelo sempre avvitato. In questo modo, a rovinarsi con il tempo, la polvere e la pulizia sarà il trattamento del filtro, ma questo non è un problema, perchè un filtro rovinato o danneggiato da una botta si può facilmente sostituire. Il prezzo da pagare è un leggero decadimento della qualità dell'immagine, perchè la luce ha uno strato in più di vetro da attraversare, ma se il filtro è di buona qualità, la differenza è inavvertibile, tant'è che anche i professionisti usano un filtro UV per proteggere i loro preziosi obiettivi. Filtri di buona qualità a prezzi ragionevoli sono i Tiffen, Hoya e B+W. I maniaci acquistano il filtro della stessa marca dell'obiettivo.

Ovviamente, se si usa il polarizzatore bisogna rimuovere il filtro UV, perchè due o più filtri sovrapposti degradano la qualità dell'immagine più che uno solo, possono causare vignettatura agli angoli della foto e non c'è ragione di montare un filtro UV per proteggere la lente frontale se già è montato un polarizzatore.

Questi sono i due filtri più utili in assoluto e quelli che porto sempre con me. Poi, nel catalogo di un produttore se ne trovano almeno un centinaio, adatti ad impieghi specifici. Uno dei miei favoriti è lo star six o il cross screen, che uso nelle foto notturne o del sole riflesso sull'acqua perchè trasforma i punti di luce in stelle a sei o a quattro punte. E' un effetto piacevole, a patto di non abusarne.

The woods are lovely, dark, and deep,
But I have promises to keep,
And miles to go before I sleep,
And miles to go before I sleep.

(da: Stopping by Woods on a Snowy Evening - Robert Frost)

Esperto in Fotografia
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Australia, Giappone, Turchia, Russia, Polonia, Rep. Ceca, Creta, Tunisia, Italia, S. Marino, Austria, Germania, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Madeira, Inghilterra, Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Canada, USA, Trinidad & Tobago

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 20-04-2007, 08.15.57

Qualunque sia il tipo, le regole da seguire per acquistare un filtro fotografico sono tre:
- 1- Scegliere un prodotto di qualità. Non ha senso spendere soldi per acquistare un buon obiettivo, per poi metterci davanti un vetraccio. Sarebbe come guardare il nostro paesaggio preferito attraverso un vetro sporco. I maniaci della fotografia scelgono filtri della stessa marca del produttore degli obiettivi, sulla base del fatto che questi filtri sono spesso realizzati con lo stesso tipo di vetro utilizzato per gli obiettivi. Il fatto è che i produttori lo sanno benissimo e si fanno strapagare. Un filtro polarizzatore di questi marchi può costare quasi quanto un obiettivo economico. L'alternativa è scegliere prodotti meno pregiati ma comunque validi, che si possono acquistare a cifre ragionevoli. Personalmente filtri con un buon rapporto tra qualità e prezzo sono prodotti da Hoya, Tamron, Kenko, Tiffen e B+W. Lascerei perdere i filtri di marchi sconosciuti venduti a pochi Euro.
-2- Verificare che i filtri abbiano un trattamento antiriflesso, lo stesso che si ritrova sulle lenti degli obiettivi. Ai giorni nostri quasi tutti i filtri di marca sono multicoated, ma può capitare, soprattutto se si compra su internet o in qualche negozietto, di incappare in un forndo di magazzino. Nel dubbio, ae non è indicato da scritte come "multicoated" o "MC" è sempre meglio chiedere al venditore se il filtro che si sta per acquistare possiede questo trattamento.
-3- Acquistarlo del giusto diametro (detto anche passo). Tranne per obiettivi particolari, come i super teleobiettivo o gli ultragrandangoli, la maggior parte dei filtri si avvita sopra la lente frontale dell'obiettivo. Gli obiettivi che consentono il montaggio di filtri hanno quindi una filettatura apposita, con un diametro espresso in millimetri e che normalmente è standardizzato, le misure più comuni sono: 49 mm, 52 mm, 55 mm, 62 mm, 67 mm, 72 mm e 77 mm. E' quindi necessario comperare un filtro del diametro giusto per il nostro obiettivo. Molti fotografi nella costruzione del corredo tengono conto del diametro dei filtri. Ad esempio gli obiettivi nel mio corredo hanno tutti il diametro filtri 52 mm o 62 mm e questo mi permette di avere due set di filtri, uno per ciascun diametro. Può però capitare di avere più obiettivi con diametri diversi. Allo stesso modo la maggior parte degli obiettivi professionali ha il diametro filtri 77 mm. A questo punto, l'alternativa all'acquisto di filtri per ciascun obiettivo, conviene comprare ciascun filtro del diametro più grande e ricorrere ad appositi anelli adattatori per montarlo sull'obiettivo o sugli obiettivi che richiedono filtri di diametro inferiore. Ovviamente non conviene fare il contrario, perchè montando un filtro di diametro inferiore a quello previsto si corre il rischio di avere gli angoli delle foto oscurati dal filtro stesso.

GreenPix non è connesso   GreenPix
Esperto in fotografia Safari
Album fotografico di GreenPix
Diari di viaggio di GreenPix
Video di viaggio di GreenPix
Gite Fuoriporta e Weekend di GreenPix
Viaggiatore
Giramondino dal: 23-08-2006
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Europa, USA, Argentina Brasile, Cina, Egitto, Turchia, Kenya

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 25-04-2007, 19.08.39

ciao Phormula,

bello il trattato sui filtri e sanzadubbio utile a chi si vuole dedicare a foto di viaggio con le reflex 35mm.

vorrei aggiungere però che tutto il "mondo" filtri è praticamente morto con le reflex digitali!

Ne rimangono in vita due:

il Polarizzatore che porta dei vantaggi non recuparabili con la PostProduzione con i vari programmi.

lo Skylight che ancora un pò si usa come "protettivo" degli obbiettivi.

Su quest'ultimo però vorrei dire alcune cose ... tutte legate ad esperienze dirette e sperimentazioni:
anche le marche che hai citato se pur buone non raggiungono il livello dei filtri prodotti direttamente dalle case degli obbiettivi... o perlomeno ho un filtro da 77 che uso su vari ob. Nikon originale (l'ho trovato attaccato ad un ob. che ho coprato usato! ) e due filtri uno hoya e uno cookin..... le differenze sono evidentissime!!!
In genere ora non si usano nemmeno gli Skylight. E' vero che proteggono l'ob. , ma un pò si perde e allora.... più uno spende in ob. e più pretende quindi niente filtro!

Ho letto che usi "ferramenta" Nikon..... dai un occhiata al mio sito alla voce "attrezzatura"... vedrai che anch'io non rinuncio alla vecchia cara impagabile pellicola!!!!

ciao Bruno

www.greenpix.it
"quando tutto si oscura rimane solo una luce, ma per vederla bisogna essere abituati a cercarla"

alepeo non è connesso   alepeo
Giramondino
Album fotografico di alepeo
Diari di viaggio di alepeo
Video di viaggio di alepeo
Gite Fuoriporta e Weekend di alepeo
Viaggiatore
Giramondino dal: 08-02-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Zanzibar, Maldive, Rep. Dominicana, California, Mar Rosso, Francia, Londra, Berlino, ex Yugoslavia, Spagna.

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 26-04-2007, 08.01.43

Ho trovato su ebay un dynasun CPL è valido?
Oppure questo:

http://cgi.ebay.it/Filtro-Circolare-...QQcmdZViewItem

GreenPix non è connesso   GreenPix
Esperto in fotografia Safari
Album fotografico di GreenPix
Diari di viaggio di GreenPix
Video di viaggio di GreenPix
Gite Fuoriporta e Weekend di GreenPix
Viaggiatore
Giramondino dal: 23-08-2006
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Europa, USA, Argentina Brasile, Cina, Egitto, Turchia, Kenya

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 26-04-2007, 21.01.12

i filtri per il 52 di diam. sono i più economici... puoi permetterti un filtro "buono".

io ho un cokin e mi trovo bene, ti consiglio comunque per pochi euro di evitare la baia e simili e di andare in un negozio...

Bruno

www.greenpix.it
"quando tutto si oscura rimane solo una luce, ma per vederla bisogna essere abituati a cercarla"

Giramondino
Viaggiatore
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Zanzibar, Maldive, Rep. Dominicana, California, Mar Rosso, Francia, Londra, Berlino, ex Yugoslavia, Spagna.

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 26-04-2007, 21.45.30

Citazione:
Originalmente inviato da GreenPix
i filtri per il 52 di diam. sono i più economici... puoi permetterti un filtro "buono".

io ho un cokin e mi trovo bene, ti consiglio comunque per pochi euro di evitare la baia e simili e di andare in un negozio...

Bruno

Esperto in Fotografia
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 27-04-2007, 08.28.49

@Greenpix. Sono d'accordo con te, nel mondo della fotografia digitale, dove hai ampie possibilità di correzione e miglioramento della foto lavorando di fotoritocco, l'unico filtro di cui non si può fare a meno, è il polarizzatore, perchè tutti gli altri li puoi emulare con i programmi di fotoritocco.

Sull'uso dell'UV o dello Skylight come filtro protettivo, beh, è come la scelta tra slip e boxer, nel senso che ognuno ha la sua preferenza. Io sui miei obiettivi preferisco averlo, insieme al paraluce, salvo poi toglierlo nelle situazioni in cui so che potrebbe ridurre la qualità dell'immagine. Per contro mi fa piacere sapere che quando scatto sulla spiaggia, con gli spruzzi di salsedine e il vento che solleva la sabbia, la lente frontale del mio obiettivo è al sicuro. Io sono uno che ha acquistato la sua attrezzatura principalmente usata, e ti posso assicurare di avere scartato tantissimi obiettivi perchè ad un esame attento avevano il trattamento antiriflesso della lente frontale rovinato. Personalmente preferisco proteggere i miei obiettivi, salvo poi, come ti dicevo, togliere il filtro in occasione di scatti particolari, ad esempio controsole. Poi ogni 4-5 anni o quando mi accorgo che sono rovinati, faccio una grossa spesa e cambio tutti i filtri a tutti gli obiettivi. Lo so che sono fatto a modo mio, ma non ho mai rinunciato a scattare una foto per paura di rovinare l'obiettivo.

Sono d'accordo anch'io sul fatto che i filtri originali Nikon per gli obiettivi Nikon, Canon per i Canon, ... siano la migliore scelta. Considero gli Hoya un buon compromesso, ma anche se non l'ho scritto, mi riferisco a quelli con il miglior trattamento antiriflesso (le serie Ultra, HMC e Pro), e non ai filtri entry-level. Starei alla larga dalle sottomarche, mi è capitato un Hama a cui il trattamento antiriflesso si è "pelato" pulendo l'obiettivo con le cartine e il liquido appositi della Kodak.

Ciao

Giramondino
Viaggiatore
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 27-04-2007, 08.46.50

questi potrebbero andar bene?:

http://www.monclick.it/schede/scheda...7870377S855399

http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=886919

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.