| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amministratrice del forum |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 28-03-2004
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Canada, Cuba, Brasile, Maldive, Los Roques, Messico, Tunisia, Francia, Irlanda, Portogallo, Spagna, Austria, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Grecia, Praga |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

23-04-2007, 08.33.57
Fotografare in notturna
|
|
|
| |
Ciao!
Eccomi qui...
Chi mi svela le indicazioni per fotografare quando la luce non c'è più?
Per scattare questa immagine, ho posato la macchina fotografica su di un muretto (so che ci sono elementi che non avrei dovuto cogliere) ed ho impostato l'autoscatto dopo averla messa in modalità "scenario notturno" ( chi ha una reflex non si spaventi troppo...)
Se dovessi impostare da me i parametri per lo scatto, cosa dovrei fare?
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Esperto in Fotografia |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 04-03-2007
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Australia, Giappone, Turchia, Russia, Polonia, Rep. Ceca, Creta, Tunisia, Italia, S. Marino, Austria, Germania, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Madeira, Inghilterra, Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Canada, USA, Trinidad & Tobago |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

23-04-2007, 08.59.15
|
|
|
| |
Avevo in mente un minitutorial su questo argomento, ma sono molto preso e in questo momento non ho tempo di scrivere.
L'esposizione nelle foto in notturna è sempre critica. Sorgenti puntiformi molto luminose possono ingannare l'esposimetro e darti immagini sottoesposte. L'unica soluzione è andare per tentativi. Di solito io scatto come dice l'esposimetro e poi faccio altri due scatti, sovraesponendo di 1 EV e di 2 EV se ho una immagine con pochi punti di luce, sovraesponendo di 1 EV e sottoesponendo di 1 EV se invece ho un soggetto molto luminoso. Poi dei tre scatti tengo quello che mi piace di più.
Ovviamente è impensabile fare questi scatti a mano libera. L'ideale sarebbe avere un cavalletto, che però non tutti amano portare con sè. In alternativa ci si può arrangiare con un muretto, la mensola di una finestra o qualche altro tipo di supporto. Il rischio è di inquadrare anche il muretto e rovinare la foto. Io ho buttato in pattumiera le diapositive del Canal Grande scattate dal ponte di Rialto, per questo. Una buona soluzione è quella di comprare un mini cavalletto. Costa pochi Euro e solleva la macchina di quei dieci centimetri che bastano per non inquadrare il muretto. Inoltre ci permette di orientarla come meglio crediamo, evitando che se il muretto è storto, anche la foto lo sia. per fare questa foto di Piazza San Marco ho appoggiato la macchina fotografica contro un palo.
Usare l'autoscatto o il telecomando è un'altra ottima idea, così si evita di muovere la macchina. In alternativa si può appoggiare la macchina sul muretto, appoggiarci sopra la mano sinistra facendo un po' di pressione e poi premere il pulsante di scatto.
Le migliori foto in notturna sono quelle che presentano un soggetto illuminato in maniera uniforme. Non dimentichiamo che la macchina fotografica è meno brava di noi nel disitnguere il contrasto e "vedere" contemporaneamente un oggetto illuminato e uno scuro. Spesso ci esaltiamo di fronte a certi notturni, ma poi quando scattiamo la foto vediamo solo dei puntini luminosi su uno sfondo nero. Nella foto postata, la basilica illuminata dai faretti è un soggetto illuminato che riempie gran parte della foto, facendo passare in secondo piano il cielo nero.
Un trucco molto usato dai professionisti è quello di non scattare a notte fonda, ma sfruttare quel momento magico che va da una a tre ore dopo il tramonto (dipende dalle latitudini) quando il cielo non è ancora buio ma le luci e i fari delle macchine sono già accesi. In questo modo si evita di avere un cielo nero e il paesaggio conserva un po' di colore anche nelle zone in cui non è illuminato. Quando mi arriva lo scanner che ho ordinato vi posto qualche altro esempio.
The woods are lovely, dark, and deep,
But I have promises to keep,
And miles to go before I sleep,
And miles to go before I sleep.
(da: Stopping by Woods on a Snowy Evening - Robert Frost)
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Moderatore |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 29-04-2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Italia, Croazia (Quarnaro), Francia (Parigi e Strasburgo), Sri Lanka, Maldive (Palm beach e Velidhu), Egitto (Sharm), Cuba, Kenya, Spagna (Barcellona), Germania (Foresta Nera,Romantische Strasse, Baden), Belgio |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

23-04-2007, 09.57.16
|
|
|
| |
Vi chiedo anch'io un consiglio sulle foto in notturna.
Premetto che non ho una Reflex ma una digitale compatta, in particolare una Sony DSC-H2.
Ho notato che, quando faccio le foto in notturna, appaiono dei pallini sulla foto, come se piovesse, come in questo caso:

Da cosa potrebbe dipendere?

...portami ovunque portami al mare portami dove non serve sognare...
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: 03-10-2006
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Italia, Creta, Londra, Parigi, Praga, Egitto, Tunisia, Maldive, Austria... |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

23-04-2007, 11.00.49
|
|
|
| |
Ciao
Le cose potrebbero essere: o la lente sporca, ma dovresti vederlo anche su altri scatti, ad esempio su sun cielo uniforme, stessa cosa se fosse il sensore sporco...
Nel primo caso un panno morbido e pulito, nel secondo, ahimé, dovresti mandarla in assistenza....
Ma mi paiono , però, più i cosidetti fiocchi di neve, anche quando non nevica, è il fatto è dovuto alla qualità del sensore.
Mi spiego come per la pellicola, anche il sensore fotografico per scattare in certe condizioni ha la possibilità di passare ad ISO più elevate, il punto è che a differenza della pellicola dove la sensibilità Iso è dovuta ad una grana dei cristalli diversa, il sensore per far ciò amplifica la corrente del segnale d'uscita dei fotodiodi che compongono il sensore!
Il problema stà qui: le compatte hanno dei sensori piccoli, per cui ogni volta che si "alza" la iso si rischia di generare del rumore di fondo elettrico (quelli che sembrano fiocchi di neve), dovuti all'amplificazione di segnale del sensore! Di tale problema soffrono in meno misura le reflex digitali, avendo un sensore più grande generano meno rumore di sottofondo!
Come risolvere tale problema... Se possibile evitare programmi preimpostati, notturni ecc., cercare di scattare in modalità manuale, magari appoggiati ad un muro, treppiede o cavalletto sarebbe meglio, ed usare tempi di esposizione lunghi anche un paio di secondi... e naturalmente, se possibile impostare la ISO del sensore bassa (100/200 max). Questo a grandi linee per fotgrafie d'esterni in notturna.
Poi esistono varie tecniche che comprendono l'uso di flash o altre cose... ma la cosa più importante e provare e riprovare, fare più scatti del soggetto, provando varie combinazioni, fino a quando non si ottiene lo scatto che più piace!
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Moderatore |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Italia, Croazia (Quarnaro), Francia (Parigi e Strasburgo), Sri Lanka, Maldive (Palm beach e Velidhu), Egitto (Sharm), Cuba, Kenya, Spagna (Barcellona), Germania (Foresta Nera,Romantische Strasse, Baden), Belgio |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

23-04-2007, 11.13.47
|
|
|
| |
Grazie Roberto!
Purtroppo non penso sia un problema di lente sporca perché ho fatto foto del genere che suggerivi tu (cielo o mare uniforme) e di pallini non se n'è vista neanche l'ombra.
Mi avevano detto che il problema poteva essere legato alla ISO ma non avevo capito come dovevo impostarla. Quindi provo ad abbassarla, stasera faccio una prova vediamo cosa ne esce anche perché mi dispiacerebbe portarla in assistenza perché è nuova!
Grazie ancora. 

|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Esperto in Fotografia |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Australia, Giappone, Turchia, Russia, Polonia, Rep. Ceca, Creta, Tunisia, Italia, S. Marino, Austria, Germania, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Madeira, Inghilterra, Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Canada, USA, Trinidad & Tobago |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

23-04-2007, 11.22.48
|
|
|
| |
Così su due piedi (anzi su una sedia, visto che sono seduto...  ) direi che è successo questo:
la macchina era impostata in modalità automatica, e quindi ha fatto partire il flash, illuminando la zona in primo piano. I pallini sullo sfondo sembrano i catarifrangenti di macchine, segnali stradali o altro, che hanno la capacità di riflettere la luce del flash anche ad una certa distanza.
Mi sono dimenticato di scriverlo, ma per fare le foto notturne con le macchine automatiche, bisogna disabilitare il flash. Me ne dimentico perchè la mia reflex non ha il flash (ne uso uno esterno) e quindi non mi ero nemmeno posto il problema, scusate.
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Moderatore |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

23-04-2007, 11.28.52
|
|
|
| |
No Luca, non c'erano macchine nè seganli stradali ero all'interno dell'hotel in Kenya, al massimo qualche lampione in lontananza. Di sicuro ti posso dire che avevo il flash e l'impostazione era o automatica o notturna. Me lo ha fatto con tutte le foto notturne che ho fatto con questa macchinetta.
Grazie del consiglio sul flash!

|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Esperto in Fotografia |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

23-04-2007, 11.32.13
|
|
|
| |
Allora sono lampioni o altri punti di luce. E' che con la risoluzione 640x480 si fa fatica a capire. La macchina secondo me non c'entra. Il problema è nell'averla usata in modalità automatica.
|
|
| |
|
|
|
|
|
| colspan="2" Strumenti |
| colspan="2"
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|
| |