In teoria...
Tecnicamente l'ideale per i concerti è una reflex con uno zoom molto luminoso. Comodo un monopiede per evitare di farsi le braccia a tenere su tutto per due ore. La lunghezza focale dipende da quanto vicino al soggetto vuoi arrivare. A meno di non essere sul palco, il flash non serve a niente, ed è per questo che ci vuole un'ottica molto luminosa. A meno che non sia in teatro con una illuminazione statica, le condizioni di luce cambiano di continuo, e l'esposimetro può essere inaffidabile perchè tarato sui toni medi. Molto meglio lavorare con la misurazione spot e fare bracketing. Anche potendo usare il flash, conviene non usarlo a piena potenza, per evitare di perdere l'atmosfera.
In pratica...
Normalmente non ti lasciano entrare con la macchina fotografica, e quindi l'unico modo è quello di portare una piccola macchina fotografica compatta, che per questo tipo di scatti non è il massimo, perchè di solito ha un obiettivo poco luminoso (rischio di foto mosse) e una misurazione esposimetrica mediata. L'unica cosa da fare è disabilitare il flash se il soggetto è a più di 4-5 metri e "provare a provare", sperando che la fortuna ci assista e il cantante non appaia come un puntino lontano in una foto scura. Magari si può cercare di scattare nei momenti in cui il palco è maggiormente illuminato, sfruttando appoggi improvvisati per evitare il mosso.
And miles to go before I sleep.
(da: Stopping by Woods on a Snowy Evening - Robert Frost)
Lo so che non è un consiglio, ma magari può servirti!! Al concerto di Robbie Williams ho infilato lo zoom dentro al binocolo e ho fatto foto come se fossi stata sotto il palco, c'erano delle ragazze che mi invidiavano
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.