| |
|
|
| |
|
|
|
|
Fotografare l'acqua che scorre
|
|
|
| |
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Grafico del Calendario 2008 |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 07-07-2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Su e giù x l'Italia, Santo Domingo, Messico, Roatan, Marsa Alam, Djerba, Zanzibar, Maldive (Velidhu), Canton Ticino, Parigi, Costa azzurra, Barcellona, Bilbao, Monaco di Baviera, Vienna, Praga |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

17-07-2007, 14.21.38
Fotografare l'acqua che scorre
|
|
|
| |
Con la mia vecchia reflex Nikon mi ero specializzato nella fotografia di torrenti, cascatelle e simili mettendone in evidenza il fluire dell'acqua, agendo sui tempi.
Con le digitali si riesce allo stesso modo? Con le più attrezzate suppongo di sì, ma con una compatta? La mia ho visto che smanettando ha dei tempi...
Che dite? 
Le tigri sono tornate!
by Cleo & Sissi
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Esperto in Fotografia |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 04-03-2007
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Australia, Giappone, Turchia, Russia, Polonia, Rep. Ceca, Creta, Tunisia, Italia, S. Marino, Austria, Germania, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Madeira, Inghilterra, Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Canada, USA, Trinidad & Tobago |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

17-07-2007, 14.26.24
|
|
|
| |
Prova ad impostare la modalità paesaggi con la macchina su cavalletto e la sensibilità settata sul valore ISO più basso. Per fotografare una cascata con l'acqua "effetto seta" devi impostare un tempo più lungo di 1/15 di secondo.
The woods are lovely, dark, and deep,
But I have promises to keep,
And miles to go before I sleep,
And miles to go before I sleep.
(da: Stopping by Woods on a Snowy Evening - Robert Frost)
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Grafico del Calendario 2008 |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 07-07-2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Su e giù x l'Italia, Santo Domingo, Messico, Roatan, Marsa Alam, Djerba, Zanzibar, Maldive (Velidhu), Canton Ticino, Parigi, Costa azzurra, Barcellona, Bilbao, Monaco di Baviera, Vienna, Praga |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

17-07-2007, 14.35.10
|
|
|
| |
Ok Luca, infatti ricordavo di usare tempi tra 1/8 e 1/4, mi sembra.
L'effetto seta mi piace tantissimo, ne ho fatte diverse belle su dalle parti del Mottarone. Chissà dove sono finite.
Secondo me così esprimono meglio la "potenza" dell'acqua, certo una cascata sarebbe un'altra cosa. 
Le tigri sono tornate!
by Cleo & Sissi
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Esperto in Fotografia |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Australia, Giappone, Turchia, Russia, Polonia, Rep. Ceca, Creta, Tunisia, Italia, S. Marino, Austria, Germania, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Madeira, Inghilterra, Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Canada, USA, Trinidad & Tobago |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

17-07-2007, 14.52.05
|
|
|
| |
Infatti io credo che per fotografare l'acqua che scorre, o usi tempi molto rapidi (1/500 o meno) per bloccare il movimento, oppure usi tempi lunghi (io sono arrivato anche a 30 secondi), per creare l'effetto seta. Di solito io uso la prima tecnica per immortalare gli spruzzi delle onde che si infrangono sulla spiaggia e la seconda per le cascate dei ruscelli alpini, anche se l'ho usata per fotografare le cascate del Niagara.
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Nuovo del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: 16-06-2008
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Italia (un po tutta), Francia (Parigi e loira), Germania (Berlino, Monaco, Fussen e zone limitrofi), Croazia, California (San Diego), Rep Ceca (Praga) |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

16-06-2008, 23.09.13
|
|
|
| |
Se la macchina che hai ora non è una reflex (e mi sembra di capire che sia così) se ha la modalità manuale, devi chi udere il più possibile il diaframma, abbassare gli iso ottenendo così i tempi più dilatati.
Se invece hai una reflex, puoi comodamente montare davanti all'obiettivo uno (o più) filtri, in particolare per questo tipo di foto si chiamano Neutral Density, che scuriscono la foto, ma senza variarne i toni,
Ti rimando al sito della cokin per farti un'idea
Ciao
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Esperto in Fotografia |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

20-06-2008, 14.04.58
|
|
|
| |
I filtri cokin si possono usare anche con molte compatte, basta mettere la macchina sul cavalletto e tenere il filtro con la mano davanti all'obiettivo. Con la mia ci riesco benissimo perchè la cellula che misura l'esposizione è proprio a fianco dell'obiettivo, quindi con un filtro Cokin serie P riesco a "coprirle" entrambe. Volendo, esiste una serie di filtri Cokin pensata per le compatte digitali.
Con la reflex non ci sono problemi, perchè la misurazione dell'esposizione avviene attraverso l'obiettivo, quindi tenendo conto di eventuali filtri montati.
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Veterano del Forum |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 22-03-2004
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Ibiza, Londra, Parigi, Austria, Germania, Lichtenstein, Francia, Corsica, Rodi, Djerba, Sharm (4), Marsa Alam, Maldive (Asdu), Rep. Dom. (3), New York (4), Perù, Bogotà, Cile, Sud Africa, Cuba, Porto Rico, Thailandia, Florida, Fuerteventura |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

20-06-2008, 14.34.33
|
|
|
| |
...proprio domenica scorsa ho "giocato" con tempi e diaframma per fotografare ruscelli nel bosco dietro casa mia...1/250 con f/4 e 1/45 (o 1/30) con f/11...per i risultati da me ottenuti preferisco il fermo all'effetto seta...
...la bontà premia sempre...
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Esperto in Fotografia |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

20-06-2008, 14.43.01
|
|
|
| |
Per avere l'effetto seta, devi avere tempi molto lunghi, da 1/4 di secondo in su. Quindi macchina sul cavalletto. Inoltre l'effetto finale non sempre è il massimo. E' una tecnica che si presta molto bene per le cascate o i punti in cui l'acqua scorre in modo tortuoso.
|
|
| |
|
|
|
|
|
| colspan="2" Strumenti |
| colspan="2"
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|
| |