Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Quando e come ritoccare una foto

Rispondi
Strumenti

Amministratrice in pensione
Album fotografico di Trappolina
Diari di viaggio di Trappolina
Video di viaggio di Trappolina
Gite Fuoriporta e Weekend di Trappolina
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 01-08-2003
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto storico - Egitto Oasi del Nord - Oasi del Sud - Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo-Maaga Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 04-02-2008, 17.40.13 Quando e come ritoccare una foto

Personalmente penso che una foto andrebbe sempre lasciata così com'è, certo che se poi il risultato è migliore .....

Skizzo non è connesso   Skizzo
Veterano del Forum
Album fotografico di Skizzo
Diari di viaggio di Skizzo
Video di viaggio di Skizzo
Gite Fuoriporta e Weekend di Skizzo
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 22-03-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Ibiza, Londra, Parigi, Austria, Germania, Lichtenstein, Francia, Corsica, Rodi, Djerba, Sharm (4), Marsa Alam, Maldive (Asdu), Rep. Dom. (3), New York (4), Perù, Bogotà, Cile, Sud Africa, Cuba, Porto Rico, Thailandia, Florida, Fuerteventura

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 04-02-2008, 18.00.45

Personalmente le ritocco tutte, ad alcune aggiusto solo luminosità e colore ad altre elimino i brutti particolari che "non vedo" nel mirino quando scatto, altre sfuocate o mosse le aggiusto con i filtri....non è detto che il risultato finale sia migliore, ma mi diverto

...la bontà premia sempre...

Phormula è connesso ora   Phormula
Esperto in Fotografia
Album fotografico di Phormula
Diari di viaggio di Phormula
Video di viaggio di Phormula
Gite Fuoriporta e Weekend di Phormula
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 04-03-2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Australia, Giappone, Turchia, Russia, Polonia, Rep. Ceca, Creta, Tunisia, Italia, S. Marino, Austria, Germania, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Madeira, Inghilterra, Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Canada, USA, Trinidad & Tobago

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 05-02-2008, 08.41.13

Io la risposta me la sono data da solo, continuando a scattare con la pellicola per diapositive. Con le diapositive bisogna fare tutto giusto quando si imposta la macchina e si preme il pulsante di scatto, perchè poi le possibilità di ritocco sono pari a zero. Però, quando vedi la tua immagine proiettata sul telone due metri per tre, capisci che ci vuole impegno ma ne vale la pena. Un mio amico, che a modi di espressione è molto più sanguigno di me, ha scritto (perdonate il linguaggio): "la pellicola per diapositive è come una donna che non ha le t... rifatte o ha bisogno di due ore di trucco per sembrare bella. E' una di quelle donne che ti prendono per come sono, non accettano scuse e non puoi fingere. Ti chiedono di dare il massimo sempre e comunque. Ma, giorno dopo giorno, ogni volta che la mattina ti alzi e la vedi con gli occhi chiusi e la testa sul cuscino, capisci il perchè stai con un t... tanto".

Detto questo, io penso che si tratti di scelte individuali, e soprattutto di cultura. Ormai la maggior parte delle foto che ci sono attorno a noi sono ritoccate al computer, per cui ormai penso che sia quella la strada. Ho dei dubbi anche su molte foto che vedo nelle varie gallerie. Probabilmente se invece che per hobby scattassi per lavoro, sarei costretto anch'io per realizzare le immagini delle cose che la gente vuole vedere e non quelle delle cose come le ho viste.

The woods are lovely, dark, and deep,
But I have promises to keep,
And miles to go before I sleep,
And miles to go before I sleep.

(da: Stopping by Woods on a Snowy Evening - Robert Frost)

Mandorla non è connesso   Mandorla
Giramondino Esperto
Album fotografico di Mandorla
Diari di viaggio di Mandorla
Video di viaggio di Mandorla
Gite Fuoriporta e Weekend di Mandorla
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 22-12-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Amsterdam, Belgio, Kenya, SudAfrica, Swaziland, Mauritius, USA, Canada, Francia, Spagna, Danimarca, Austria, Svizzera, Inghilterra, Creta, Berlino, Italia...

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 05-02-2008, 09.25.01

a parte il fatto che non forse saprei da che parte cominciare, non ritocco mai le mie foto (e si vede).
L'unica cosa che mi è capitato di fare è schiarirle se sono molto scure, ma credo che, con un po' di pratica sulla macchina nuova, anche questo problema si possa risolvere in partenza.

C'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà.

salyma è connesso ora   salyma
Giramondino Esperto
Album fotografico di salyma
Diari di viaggio di salyma
Video di viaggio di salyma
Gite Fuoriporta e Weekend di salyma
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 04-01-2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: se penso a quanto e' grande il mondo.....pochi.

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 05-02-2008, 09.28.05

io sono quasi come skizzo. almeno una regolata ai livelli e magari un taglio piu' deciso lo faccio quasi sempre.

il mondo non è fatto di montagne e fiumi e grattacieli e piramidi e deserti, ma di storie e della gente che le racconta, e della luce che passa nei loro occhi mentre le raccontano, e delle espressioni dei loro volti, e se accettiamo che il mondo è fatto di questo, allora esso sarà sempre in grado di stupirci e sarà sempre inesplorato. s.ramazzotti

Phormula è connesso ora   Phormula
Esperto in Fotografia
Album fotografico di Phormula
Diari di viaggio di Phormula
Video di viaggio di Phormula
Gite Fuoriporta e Weekend di Phormula
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 04-03-2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Australia, Giappone, Turchia, Russia, Polonia, Rep. Ceca, Creta, Tunisia, Italia, S. Marino, Austria, Germania, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Madeira, Inghilterra, Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Canada, USA, Trinidad & Tobago

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 05-02-2008, 09.30.30

Io mi diverto a scattare le foto dalle stesse angolazioni e con lo stesso punto di ripresa di quelle dei cataloghi. Poi vedo come le hanno ritoccate. Di solito la prima cosa che fanno è togliere un po' di sdraio e qualche cartellone pubblicitario dalla spiaggia. Ma volte scopri che hanno modificato persino il paesaggio, facendo sparire l'albergo di fronte...

The woods are lovely, dark, and deep,
But I have promises to keep,
And miles to go before I sleep,
And miles to go before I sleep.

(da: Stopping by Woods on a Snowy Evening - Robert Frost)

nenetta non è connesso   nenetta
Grafica del Calendario 2007
Album fotografico di nenetta
Diari di viaggio di nenetta
Video di viaggio di nenetta
Gite Fuoriporta e Weekend di nenetta
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 21-06-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: italia, vienna, usa (las vegas, los angeles, ny city), messico, madagascar, cuba, tunisia, francoforte, barcellona, kenya, andalusia, parigi

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 05-02-2008, 09.57.24

anch'io come skizzo e salyma, aggiusto un po' in luminosità e contrasto

Serena

18 giugno 2009 - depeche mode a san siro

Giramondino
Album fotografico di ***dani***
Diari di viaggio di ***dani***
Video di viaggio di ***dani***
Gite Fuoriporta e Weekend di ***dani***
Viaggiatore
Giramondino dal: 20-08-2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Cina, Egitto, Inghilterra, Scozia, Francia, Svizzera, Spagna, Austria, Ungheria, Germania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 04-03-2008, 15.36.13

Citazione:
Originalmente inviato da Phormula Visualizza messaggio
Io la risposta me la sono data da solo, continuando a scattare con la pellicola per diapositive. Con le diapositive bisogna fare tutto giusto quando si imposta la macchina e si preme il pulsante di scatto, perchè poi le possibilità di ritocco sono pari a zero. Però, quando vedi la tua immagine proiettata sul telone due metri per tre, capisci che ci vuole impegno ma ne vale la pena. Un mio amico, che a modi di espressione è molto più sanguigno di me, ha scritto (perdonate il linguaggio): "la pellicola per diapositive è come una donna che non ha le t... rifatte o ha bisogno di due ore di trucco per sembrare bella. E' una di quelle donne che ti prendono per come sono, non accettano scuse e non puoi fingere. Ti chiedono di dare il massimo sempre e comunque. Ma, giorno dopo giorno, ogni volta che la mattina ti alzi e la vedi con gli occhi chiusi e la testa sul cuscino, capisci il perchè stai con un t... tanto".

Io non sono tanto sicuro... anzi...

Non credo che il ritocco tramite fotobottega sia tanto diversa dal processo di sviluppo e stampa.

Già la scelta del negativo o del positivo era come scegliere un profilo colore sulla macchina fotografica... ed è cmq una manipolazione della realtà, o mi sbaglio?

alla fine anche nello sviluppo puoi tirare o meno la luce, puoi usare dei filtri solo che non sono digitali... nella stampa spesso le correzioni vengono fatte in automatico oppure dall'operatore di turno, ma comunque ci sono.

Con i file digitali la pappa è sempre quella, con la differenza che il processo ce lo facciamo da soli.
Poi bisognrebbe parlare anche della calibrazione del proprio monitor, così come dovremmo parlare di chi esagera.

Ma il discorso secondo me non è ne banale, nè sbagliato.

Ad esempio è molto diverso preparare una foto per stampare ed una per la visualizzazione web, perché usate su due formati diversi e con due fini diversi la resa non è identica.

Nel mio caso, posso dire che con la D70 mettevo a posto i livelli, mentre con la D80 generalmente non ne ho bisogno in quanto più cromaticamente corretto... aggiungo ovviamente la maschera ed i watermark... a volte le raddrizzo il mirino delle nuove reflex non è cmq così ampio come le vecchie reflex a pellicola ed a volte la foto è un po' storta.

Infine una nota per le diapositive sul muro... con un proiettore moderno in alta definizione non si arriva allo stesso risultato ma ci avviciniamo molto al risultato.

Sito Acquario & Foto Viaggi: http://www.danireef.com
Foto Mar Rosso - con foto subacquee: http://www.danireef.com/tag/egitto/

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.