|
Indonesia - Immersioni a Walea
14-02-2004, 17:09
|
#1 (permalink)
|
Utente escluso dalle discussioni
|
Immersioni a WALEA:
ragazzi che dire...le immersioni adiacenti alla barriera corallina indonesiana sono davvero strepitose se non addirittura Uniche!.
Gia' al primo approcio durante il check-dive mi sono reso conto che in quel mare la vita subacquea era differente ,ad esempio, dalla barriera corallina maldiviana...
l'imponenza dei coralli, il colore delle diverse spugne ,le configurazioni astratte dei tantissimi nudibranchi e le svariate specie di fauna marina viste in una decina di minuti durante la prima immersione mi consigliavano di stare molto ma molto attento a quello che mi circondava....
Ho visto forme viventi che neppure pensavo esistessero...lo sconosciuto Mandarin_Fish...il microscopico Pigmei_sea_horse....rimarranno sempre nella mia memoria...pensate che per vedere quest'ultimo occorre in immersione addiritttura una lente d'ingrandimento... vi assicuro che a volte fa piu' piacere riuscire a scoprire una cosi' piccola forma di vita che una manta di 7 metri...
Bellissimi e Interessantissimi anche i gamberetti violacei trasparenti di cui ogni anemone ne e' pieno...una bellissima simbiosi con il clown_fish....tutto sembra combaciare affinche ci sia posto per tutti in quel paradiso subacqueo...non pensate che non ci siano i giganti del mare...anzi...ho visto una specie di squalo lungo 4 metri a circa 40metri di profondita che si inabissava...il nome della specie?...a detta degli istruttori italiani e indonesiani... sconosciuta ...siccome vive quasi sempre negli abissi...comunque assomigliava ad una squalo_volpe.
I Nomi dei punti di immersione sicuramente non vi diranno niente ma quando mi ristudio l'immersione fatta a "Gegolan"...beh...mi viene quasi la pelle d'oca...e' solitamente l'immersione degli squali martello anche se noi purtroppo li abbiamo mancati...ma elencarvi cio' che abbiamo visto non basterebbe un protocollo intero...le foto parlano da sole...
Nel resoconto mio e di Laura sulla vacanza a WALEA...sono descritte dettagliatamente le varie immersioni....che resteranno per SEMPRE...nella mia memoria di sub...
Ragazzi io di sicuro ci ritornero....voi fateci un pensierino...
|
15-01-2005, 09:01
|
#2 (permalink)
|
|
|
Ho letto oltre un centinaio di post su Walea, tutti estremamente positivi ed entusiasti della vacanza....quindi ho deciso: a Marzo si va!!
Mi sono gia' rivolto ad Acquadiving per l'organizzazione del viaggio ma per un palese conflitto di interessi l'agenzia non mi dice se mi convenga prenotare la vacanza sub oppure non sub (la differenza e' 500 euro).
Qualcuno sa indicarmi i costi dei pacchetti che si possono comprare sull'isola??
Siccome partiamo in due, il viaggio e' lungo, e non si sa esattamente in che condizioni si arriva onestamente sono un po' titubante sul pagare un mese prima della partenza i 1000 Euro di immersioni illimitate.
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere
Ciao
Francesco
P.S. E' obbligatorio il computer come alle Maldive?
|
15-01-2005, 10:25
|
#3 (permalink)
|
Utente escluso dalle discussioni
|
Ciao Francesco e complimenti per l'ottima scelta...
rispondo volentieri alle tue domande, per quanto riguarda il pacchetto immersioni io ti consiglio vivamente di fare la quota-sub in quanto a Walea giornalmente le immersioni vanno da un minimo di tre ad un massimo di 5...
noi partivamo con la prima alle 9 dalla barca,poi c'era quella delle 11 dal pontile(se siete minimo due da soli in caso contrario c'e' sempre un istruttore) poi c'e' quella delle 15 sempre dalla barca e quella delle 17 di nuovo dal pontile...la notturna inizia alle 19.....
un anno fa le singole immersioni costavano circa 30 euro....
ipotizzando che minimo soggiornerete 9 giorni ...se fate solo due immersioni al giorno gia' spendereste con i prezzi di un anno fa...540 euro...
se invece di immersioni ne fate 3 al giorno sareste gia' a 810 euro...spetta a te decidere....
riguardo al computer noi l'avevamo tutti e non saprei dirti se e' obbligatorio oppure no...credo comunque che lo sia...al diving comunque ne hanno diversi da noleggiare.....
ciao....
|
15-01-2005, 11:36
|
#4 (permalink)
|
|
|
O K r i c e v u t o !! Tutto molto chiaro.
In realta' avrei programmato 4 notti a Gangga e 7 a Walea...ho letto che qualche amico del forum lo ha gia' fatto: in realta' non ho capito se ne valga la pena oppure se Gangga sia solo un doppione piu' "borghesizzato" di Walea (villaggio con aria condizionata, isola piu' popolata etc etc )....effettivamente si perde un po' di tempo in piu' nei trasferimenti pero' ci sono due full day a Bunaken e Lembeh che mi attirano (??).
Chi lo sa: ho pensato che invece di fare una notte a Manado fosse preferibile buttarmi immediatamente su Gangga, fare "decompressione dal viaggio" 4 notti e poi dirigermi verso Walea....qualsiasi consiglio in merito e' assolutamente ben accetto (dato che non ho ancora prenotato  )
Ciao
Francesco e Silvia
|
15-01-2005, 14:49
|
#5 (permalink)
|
|
|
Mara, mod del forum, è stata a Gangga da poco.
Puoi leggere il suo diario CLICCA QUI
Qui invece potrai trovare qualche scambio di info da parte di Bru con un Utente CLICCA QUI
Ed ecco il diario del nostro Rounders su Walea CLICCA QUI
Ma forse ti eri già letto tutto, vabbè fa lo stesso  benvenuto.
|
17-01-2005, 09:22
|
#6 (permalink)
|
|
|
Ciao fnaldi!
Visto che ti hanno già risposto esaurientemente su tutto, e visto che sei interessato alle due full day, che tra l'altro sono immersioni bellissime, ti volevo dire che queste immersioni non vengono organizzate tutti i giorni, per cui è importante, visto che a Gangga resti solo 4 giorni, dire subito, appena arrivi, all'istruttore del diving che sei interessati a queste immersioni, in modo che vengano organizzate in modo tale da permetterti di farle entrambe!
Sul fatto che Gangga sia "borghesazzata", anch'io anch'io lo pensavo prima di partire! Ma una volta lì, ho dovuto ricredermi: vai tranquillo, non è assolutamente "Rimini ad agosto". La via che si fa a Gangga è centrata sulle immersioni. Ci si alza alle 6.30 al mattino e alle 10 di sera si è già a letto. Pensa che la maggior parte delle volte che non sono andata a fare immersioni, non ho visto anima viva in spiaggia!
Ovvio, Walea è ancora più selvaggia, ma vale la pena di vedere anche Gangga!
17-01-2005, 09:42
|
#7 (permalink)
|
|
|
Sembra tutto ok!!
Grazie di tutto: le informazioni sono molto preziose.
Mi rimane solo qualche dubbio di inadeguatezza...
mi spiego: ho sempre affrontato viaggi organizzati in villaggi ( o al max. una crociera in Mar Rosso) comunque niente di cosi articolato come questo viaggio.
Riusciremo?? C'e' qualche accorgimento particolare?? Ad es. visti i trasferimenti di vario tipo e' consigliabile la valigia rigida (di quelle enormi...)o e' meglio lo zaino da sub?? Inoltre...dato che la mia fidanzata ha un brevetto Open (e poca esperienza: 15 immersioni) ma se la cava egregiamente mi potra' seguire ovunque o ci sono delle immersioni troppo tecniche per un OWD?? (ad es. ho letto 35-40 metri con corrente...)
Inoltre ho un dubbio: febbraio o fine marzo (si puo' andare tranquillamente o rischio un tempo inclemente (pioggia continua)??
Mah ...quante domande: io partirei anche subito!!
Ciao
Francesco e Silvia
|
17-01-2005, 10:01
|
#8 (permalink)
|
|
|
Io viaggio sempre con la valigia semi-rigida da sub (della Mares); hai presente quella con le rotelline e gli alloggiameni per le pinne ai lati. Poi, dipende da quello che porti tu, cioè se ci metti dentro cose che si possono rompere, tipo scafandri per telecamera, lampada sub e cose così. Se le porti, ti sconsiglio lo zaino morbido, visto che ci sono molti trasferimenti e io non sono mai molto certa che trattino bene le valige. Comunque sia, se decidi per o zaino morbido, almeno porta come bagaglio a mano le cose fragili.
A Gangga e immersioni sono facili: in quasi totale assenza di corrente e a poca profondità; infatti durano un media 60 minuti. Quindi la tua fidanzata può farle in tutta tranquillità. E questo vale sia per Lembeth che Bunaken. L'unico appunto su Lembeth: ci vuole molta capacità di mantenimento dell'assetto, visto che il fondo è sabbia nera e di conseguenza se si sfiora con le pinne la visibilità diminuisce drasticamente.
Non credo che il tempo a marzo possa essere brutto, ma io ci sono stata a ottobre, per cui non saprei dirti per esperienza diretta.
Se hai altre domande siamo qui sia io che Rounders! 
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|