nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Le immersioni al lago.  
Messaggio vecchio 04-11-2004, 20:42   #1 (permalink)

Amministratore

P Le immersioni al lago.

Premetto col dire che il lago in generale non ha mai goduto di molta considerazione da parte mia. Mi ha sempre trasmesso un certo timore che adesso posso considerare infondato. Pertanto non avevo mai preso in considerazione l’idea di fare immersioni in un lago.
L’opportunità, divenuta necessità, è venuta quando ho deciso di prendere il brevetto advanced. L’istruttrice che ha tenuto il corso ha preso in gestione un diving a Moniga del Garda e pertanto le immersioni di brevetto per forza di cose erano da fare sul lago.

La prima immersione è stata effettuata sulla parete di San Sivino. Siamo restati a profondità da brevetto OWD scendendo lungo la parete fino ad un max di 17,3 metri. Mi ha colpito molto la visibilità, molto ridotta per chi come me finora si era immerso solo in mari con visibilità molto buona. Inoltre il paesaggio è molto diverso da quello marino cominciando dalla flora. La sospensione sempre presente rende tutto l’ambiente molto ovattato, sembra di essere avvolti in una nebbia...
La seconda immersione lacustre è stata invece alla Rocca di Manerba sembre sul lago di Garda. E’ stata anche la mia prima immersione notturna in assoluto. E’ stato bello scendere pian pianino fino ai 21 metri in mezzo a questo buio squarciato dai fasci luminosi delle torce che andavano a illuminare le scene di vita della fauna lacustre. L’impressione è stata quella di vedere molta più vita, ma forse è solo che al buio toccava guardare solo dove era illuminato dalle torce e non c’era modo di distrarsi guardando in giro!
L’immersione con più scariche di adrenalina è stata la profonda sempre alla parete di San Sivino. Si trattava di una delle immersioni di brevetto per il conseguimento dell’AOWD. Bisognava scendere sul relitto di un motoscafo adagiato su un pianoro a quasi 29 metri di profondità. Questa immersione per noi racchiudeva ben tre specialità: profonda, relitti e Nitrox. Cominciamo la discesa lentamente per i primi 5 o 6 metri pinneggiando lungo i massi che portano all’inizio della parete, poi giù in verticale. Era la prima volta che scendevamo (con me c’era anche Francesca oltre all’istruttrice) in “caduta libera” ed il vedere la parete scivolare davanti a noi ci ha messo un pò in apprensione. Io avevo paura di scendere troppo velocemente e di non riuscire a fermarmi. Paura alimentata dal fatto che sotto di noi vedevamo solo buio! Una volta arrivati ai 28,6 metri dove c’è il relitto, Francesca era ancora un pò agitata ed è stata prontamente tranquillizzata dalla nostra istruttrice, quindi ci siamo messi a fare gli esercizi che avevamo concordato nel briefing: misurazione del relitto e verifica dell’orientamento dello stesso. Nell’eseguire questi esercizi abbiamo sollevato un bel pò di sospensione, tanto che appena terminati gli esercizi stessi abbiamo cominciato la nostra lenta risalita.

Bye

Messaggio vecchio 05-11-2004, 08:48   #2 (permalink)

Amico del Forum

P

Anch'io ho fatto molte immersioni in un laghetto per poter fare il corso. Devo dire che non e' nulla di eccezionale anche perche' a novembre quando l'ho fatto io l'acqua era assai freddina e con la muta umida ti sembra di essere nuda. Esci e hai i piedi e le mani che sono inesistenti! E poi cambiarsi all'aperto era tutto un programma...labbra viola, piedi e mani bianchi quasi trasparenti!!!!! pazzesco. Per quanto riguarda la visibilita' ti sembra di vivere in un altro mondo. non c'e' nessun punto di riferimento e una volta avendo perso chi aveva la torcia mi sono trovata a brancolare nell'oscurita' e perdendo completamente l'orientamento e avendo la testa che girava.Fortunatamente chi era con me mi ha preso per un braccio e mi ha fatto risalire un pochino visto che mi stavo facendo prendere un po' dal panico. Cmq in questo laghetto artificiale, recuperato da una cava, sul fondo ciace una 500 vecchissima e al suo interno c'e' un siluro che ti guarda come per chiederti che cacchio ci fai a casa sua! poi c'e' una parete ....sentite un po' che spettacolarita' "marina"(anche se si e' in un lago!) ...una parete di piatti della tognana!!!!

Messaggio vecchio 05-11-2004, 09:56   #3 (permalink)

Amministratore

P

...io ho imparato che quando ci si immerge nel lago è sempre buona norma avere una torcia...

...per la temperatura concordo: io ad agosto mi immergevo con una 5mm + una 2mm e oltre i 20 mt faceva davvero freddo! In questo periodo non ci penso proprio a fare immersioni nel lago!

Bye

Messaggio vecchio 06-11-2004, 14:05   #4 (permalink)

Veterano del Forum

P

Non mi sono mai immersa in un lago ....
Ma Nessie non spaventa nessuno?

papà, ti voglio tanto bene

Messaggio vecchio 06-10-2005, 10:25   #5 (permalink)

Giramondino

P Immersioni in Lago

Qualcuno ha fatto questa bella esperienza?

Quali sono i migliori laghi, italiani e non, dove immergersi??

Grazie a tutti!!

Messaggio vecchio 06-10-2005, 10:40   #6 (permalink)

Amministratrice del forum

P

C'è un lago in Val Malenco dove fanno immersioni quando il lago è ghiacciato, il lago Palù!

http://www.novanet.it/vvol/assoc/valtsub/ilghiaccio.htm

Messaggio vecchio 06-10-2005, 10:43   #7 (permalink)

Amministratore

P

Io ho fatto qualche immersione sul Garda, esattamente a Moniga, non ho altre esperienze per fare raffronti, però!

Messaggio vecchio 06-10-2005, 10:49   #8 (permalink)

Giramondino

P

Oh che bello, e com'è stato?

Rispondi