|
19-05-2004, 15:32
|
#1 (permalink)
|
|
|
Snorkelling
non so se sono nel posto giusto..
dato che non ho mai fatto snorkeling.. e a ottobre voglio andare sul mar rosso..
chi mi dà una lezione veloce su come si fa?
Scherzi a parte.. è facile? sono totalmente inesperta, non ho mai nemmeno messo il boccaglio..
E considerando che il mio ragazzo sta appena appena a galla.. riuscirebbe con il giubbetto da quel che ho capito vero?
|
19-05-2004, 15:46
|
#2 (permalink)
|
|
|
Se vogliamo essere puntigliosi e precisi, quasi tutti facciamo Googling, Snorkelling prevede anche delle immersioni in apnea fino ad un tot di metri, mentre invece il semplice galleggiare a pelo d'acqua è il googling.
E' semplicissimo da praticare, pinne, maschera e boccaglio è tutto ciò che serve, se uno ha poca dimestichezza in acqua può indossare il giubbetto salvagente.
In Egitto, alle Maldive e poi nei Mari della Polinesia e via via, merita proprio, si vedono coralli, pesci......uno spettacolo bellissimo e imperdibile se si va in quei posti. Con calma e pazienza senza agitarsi, vedrai lo farete entrambi. 
|
19-05-2004, 15:51
|
#3 (permalink)
|
|
|
Tranquilla!  Fare snorkelling è facilissimo!
Beh, lezione per iscritto è un po' difficile  ma vediamo di fare quel che si può!
Suppongo che tu sappia nuotare...
Allora, bisogna rispettare alcune semplici regole.
Prima fai bene attenzione di scegliere la maschera che ti aderisca bene al viso per evitare che ti entri acqua. Ciò è molto facile: accosti la maschera al viso appogiandola bene sul naso e inspiri dal naso - poi, trattenendo il fiato, la lasci; se resta "appiccicata" al tuo viso va bene, se si stacca no.
Attenzione anche alle pinne che non devo "strangolare" il piede, se no ti si ferma la circolazione, ma se sono troppo "comode" rischi di perderle in acqua; devono calzare alla perfezione.
Il boccaglio lo puoi scegliere a tua discrezione, basta che il morso, cioè quella parte che metti in bocca, ti stia comodo.
Quindi ora hai l'attrezzatura giusta!  Basta infilasi il tutto, tuffarsi e guardarsi intorno! Vedrai che spettacolo!
Per quanto riguarda il tuo ragazzo, se non ha paura e non si fa prendere dal panico quando non tocca, mettendosi il giubotto non ci dovrebbero essere problemi Se invece ha paura è meglio che prima impari a nuotare e a superarla.
19-05-2004, 15:53
|
#4 (permalink)
|
|
|
Penso non dovreste avere problemi...se il tuo ragazzo sa appena stare a galla, eventualmente, oltre al giubbino puoi fargli mettere la muta corta (praticamente diventa inaffondabile!!), poi le uscite sono molto tranquille..nel senso che se c'è troppo vento o corrente aspettano prima di farti scendere in acqua..hai sempre comunque l'appoggio della barca se ce ne fosse la necessità...e gli accompagnatori, sulla barca, prima della "snorkellata" ti danno tutte le spiegazioni, su come mettere la maschera, lo snorkell, le pinne, su come entrare in mare...una volta dentro, la bellezza del fondale e la ricchezza di pesci vi incanteranno e penserete solo ad avvistare più "meraviglie" possibili!!!
|
19-05-2004, 16:57
|
#5 (permalink)
|
|
|
cominciate con un mini snorkeling da riva, cioè dove ancora si tocca e pinneggiando pinneggiando neanche vi accorgerete di non toccare più, sarete troppo impegnati a guardare la meraviglia che vi circonda!
Alle Maldive ho conosciuto una ragazza che non sapeva neanche galleggiare, ma con il suo giubbino era sempre la prima a buttarsi dal pontile e perfino dalla barca in mare aperto! Basta essere convinti, con il salvagente non si può andare giù neanche volendo!
|
19-05-2004, 18:57
|
#6 (permalink)
|
|
|
Mi pare che ti abbiano già detto tutto il necessario, ti aggiungo solo un'ultima cosa: ciò che vedrai facendo snorkelling in mar rosso sarà il top, nessun'altra località vacanziera classica sarà all'altezzza di un tale spettacolo, però se non siete abituati andate per gradi; l'idea di essere praticamente immersi in un acquario può mettere in agitazione un essere umano molto terrestre e una piccola onda che butta un po' d'acqua nel boccaglio può mandare in panico. Spesso chi non è abituato tende a tenere sempre la testa immersa per avere psicologicamente "sotto controllo" la situazione (c'è molto movimento sotto la superficie dell'acqua, e quando alzi la testa non lo vedi più...) non aver paura dei pesci, sono loro ad aver paura di te che sei grossa e non ti toccheranno, impara a mantenere la calma e a svuotare il tubo aspirando aria anche "gorgogliando" con il tubo che contiene un po' d'acqua, per poi soffiarla fuori forte per svuotarlo. Usa le pinne, sarai più efficace negli spostamenti e potrai appoggiare a terra i piedi ogni tanto senza "patemi". Attenzione a non toccare il corallo, che a volte è molto superficiale, perchè graffia e a può essere urticante: una mutina protegge anche da questo, oltre a tener caldo (a volte si resta anche 2 ore immersi, il tempo vola, ma vien freddo!).
Queste difficoltà (unicamente psicologiche, perchè pericoli veri non ce ne sono) relative alla vita sottomarina a volte prendono anche chi è perfettamente "ambientato", se non lo sei si possono sommare alle ansie da "paura dell'acqua" e rovinarti il piacere (davvero notevole, credimi!). Dato che partirai in ottobre e hai tutto il tempo convinci il tuo ragazzo a fare un po' di training di ambientamento in acqua (galleggiamento, capriole, respirazione, tuffi), che conferisce sicurezza e in questi casi è molto più utile che saper nuotare.
Buona vacanza!!!
|
19-05-2004, 21:00
|
#7 (permalink)
|
|
|
Per evitare che la maschera si appanni sputacchia :P bene nella maschera finchè è asciutta, poi la sciacqui e via!!
Buono snorkeling
P.S. Avrei una domanda, la faccio qui per non aprire un'altra discussione, esiste un sito dove posso trovare i nomi dei pesci che ho fotografato a Sharm? Alcuni, tipo il pesce chirurgo, me li ricordo ma altri....
Grazie
|
19-05-2004, 21:16
|
#8 (permalink)
|
|
|
Ciao,
io ho trovato questo...
http://www.mondomarino.net/ricerca/i...0&cat=45&sea=2
Se hai un po' di tempo e pazienza, c'è un archivio di tantissime foto ( piu' di 1100..) con nome.. Giacchè ci sono parecchi..doppioni, fai scorrere le pagine, e molto molto probabilemente, rintraccerai il tuo pesciullo!
PS: io avevo anche comprato il Memo Fish a Sharm, eheh
Pero', nn l'ho trovato molto completo.
Ciao!
|
 |
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|