nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Relitti Italiani  
Messaggio vecchio 14-11-2005, 16:05   #1 (permalink)

Giramondino

P Relitti Italiani

Qualche esperto mi può segnalare i relitti italiani più belli da vedere?
Grazie per l'aiuto!!

Messaggio vecchio 14-11-2005, 16:16   #2 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Ciao Maffi,

alcuni miei conoscenti subacquei sono stati a Arenzano in Liguria sul relitto della Haven e ne sono tornati entusiasti.

Per i miei gusti é un'immersione troppo forse "tecnica", ma sicuramente ha un suo fascino.
Me la ricordo perché il suo inabissamento accadde proprio nel giorno del mio compleanno. Era infatti l'11 aprile del 1991.

Vedi questo sito:

www.Haven.it

Messaggio vecchio 14-11-2005, 16:25   #3 (permalink)

Giramondino

P

mh questa sarebbe perfetta, sia come posizione che come tipo di immersione..
Comunque le immagini sembrano molto belle:

Messaggio vecchio 14-11-2005, 17:53   #4 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Ciao Maffi,

un'altro relitto che posso consigliarti é il "Mohawk deer". Si trova sulla costa di Portofino, qualsiasi diving tra Rapallo, Santa Margherita o nelle zone circostanti ti ci porta senza dubbio!!!

Questo é l'unico relitto che io ho visitato in assoluto.

Mi piacerebbe ripetere l'esperienza sul Mhoawk perché "purtroppo" quella volta ero in compagnia dell'istruttore e del mio ragazzo che stava facendo l'esame per ottenere anche lui il brevetto Advanced, e quindi, per non perdermi la sua performance in realtà ho guardato meno in giro di quello che avrei potuto.

Se cerchi in rete ci sono delle belle foto e tutte le indicazioni del caso.

Messaggio vecchio 14-11-2005, 18:03   #5 (permalink)

Giramondino

P

Grazie gufu, il tuo aiuto è preziosissimo.
Vanno bene entrambe.. siccome è un regalo devo capire se ci sono i requisiti per partecipare a quella ad arenzano visto che arriva fino a 80 mt.
Stavo guardando questo sito http://www.relitti.it/ricerca/stato/...DStato=1#Stato in cui è riportata una scheda tecnica di tutti i relitti suddivisi per stato e regione..
Interessante, ma da profana quale sono non ho assolutamente idea di quali siano le più belle!

Messaggio vecchio 14-11-2005, 18:13   #6 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Maffi,

visto che é un regalo fai bene a informarti sui requisiti necessari.

Calcola che ad oggi, per quel che ne so, l'avere un brevetto per immersioni ricreative ottenuto con didattiche PADI; CMAS; FIPS, SSI o altre, significa che si é "istruiti ed autorizzati" a immersioni dove puoi scendere fino ad un massimo di -40m.
Oltre questi e più in profondita vengono considerate immersioni tecniche, o quanto meno chi le fa con brevetti rilasciati dalle scuole elencate sopra o altre, deve avere una buona esperienza dimostrabile in quanto ad immersioni profonde. Per dimostrabile intendo l'avere un loog-book con i timbri o le certificazioni di istruttori o diving che erano insieme al momento dell'immersione.

Dal mio piccolo, spero di averti aiutata ancora.

Poi nel forum so che ci sono tanti altri sub, vedrai che qualcun'altro si farà vivo per consigliarti ancora.

Ciao

Messaggio vecchio 14-11-2005, 18:20   #7 (permalink)

Amico del Forum

P

Ti consiglio anche di guardare il sito della guardia costiera perchè spesso l'accesso ai relitti è regolamentato.

Messaggio vecchio 15-11-2005, 09:35   #8 (permalink)

Amico del Forum

P

Citazione:
Originalmente inviato da Gufu
Maffi,

visto che é un regalo fai bene a informarti sui requisiti necessari.
quoto e straquoto!

- che esperienza ha la persona a cui vuoi fare il regalo?

- zone possibili? Liguria, Toscana...?

(in Liguria devi scendere obbligatoriamente con una guida iscritta all'albo regionale).

La Haven è un'immersione impegnativa (direi non fattibile come "primo relitto"); bisogna avere non solo il brevetto "advanced" ma anche quello di profondità.

Piccola precisazione: la differenza tra immersioni tecniche e ricreative non dipende solo dalla profondità, ma anche dalle miscele utilizzate, dal fatto di fare o meno decompressione etc etc; è un discorso lungo...
Comunque, i brevetti open PADI,SSI etc abilitano fino a -18 m; gli advanced etc abilitano fino a -30m; oltre ci vuole il brevetto profondità (-40; extended -60).

Rispondi