Direi che non c'è una zona nettamente migliore delle altre, più comoda. Vienna è tutto sommato abbastanza piccola, ed i trasporti pubblici sono efficienti ed abbastanza capillari. Il centro è quello all'interno del Ring, lo puoi girare tutto a piedi, diciamo anzi che puoi considerarti in centro all'interno del Guertel (una specie di viale di circonvallazione).
Ad esempio, l'ultima volta ho alloggiato all'inizio di Mariahilfer Strasse in un
appartamento molto carino, nel cui prezzo erano comprese la colazione (ottima e abbondante) nella pasticceria sottostante, e la pulizia della camera, con tanto di fetta di torta o di dolcetto lasciato dalle cameriere. Siamo stati veramente bene.
Comunque anche dall'esterno del Guertel ci metti veramente poco ad arrivare in qualunque punto di interesse.
In precedenza avevo alloggiato nelle zone di Meidling (vicino a Schoenbrunn) e di Wahring (mi sembra, sono passati 10 anni!)
Il quartiere che mi era piaciuto meno era quello intorno al Prater, ecco lì ti direi di non prenderlo proprio in considerazione!