|
Vietnam - Informazioni generali
01-07-2004, 17:47
|
#1 (permalink)
|
|
|
Vietnam - Informazioni generali
Ciao a tutti
Fra tutti i viaggi che ho fatto uno dei più belli è stato il Vietnam , che tutti ovviamente sconsigliavano, invece è un posto stupendo.
Abbiamo prenotatp solo Volo aereo dall'Italia e volo interno e poi ci siamo spostati con quello che capitava ( preciso che eravamo in due ) e non abbiamo avuto nessun tipo di problema, sono tutti molto disponibili e ti aiutano in tutti i modi.
Siamo arrivati a Saigon una città incredibile , poi abbiamo visitato i Tunnel e visto il Delta del Mekong una cosa veramente impressionante( merita una visita di almeno 2 giorni) poi abbiamo proseguito andando in montagna dove ci sono delle cascate altissime e dei paesini fuori dal mondo.
Con il volo interno poi abbiamo raggiunto la costa dove ci siamo riposati alcuni giorni .
E' stato un viaggio di 21 giorni veramente bellissimo lo consiglio a tutti!
Devo dire che a parte il volo aereo vivire là tre settimane non ci è costato veramente niente, si dorme con poco in alberghi puliti e belli e si mangia bene con pochissimo.
Non si direbbe ma per il turismo sono molto attrezzati.
ciao
01-07-2004, 17:54
|
#2 (permalink)
|
|
|
Il Vietnam è una delle prossime mete che mi sono prefissa.
Tu in che periodo sei andata?
So che il tempo è molto variabile da zona a zona. Tu cosa consigli?
Grazie
Ale
|
01-07-2004, 17:57
|
#3 (permalink)
|
|
|
Ciao
io sono stata ad Agosto , il tempo lo trovato buono io ho fatto il sud e sono arrivata fino alla costa diciamo circa metà .
Comunque se ti serve di sapere cose più precise chiedimi pure in qualsiasi momento.
Comunque ti consiglio vivamente di visitare il delta del Mekong!
|
01-02-2005, 20:12
|
#4 (permalink)
|
|
|
Asia - Vietnam ad Agosto
Ciao
Partirò per il Vietnam la prossima estate.
Viaggeremo in 2 con i mezzi locali. Chi c'è stato ci dia utili consigli e ci dica anche se il monsone è causa di rinunce a visitare alcuni siti.
Francesca (la mamma di Misia)
|
02-02-2005, 08:52
|
#5 (permalink)
|
|
|
Mi è arrivata giusto stamattina una email da "Turista per Mail" e parla proprio del Vietnam; io ti copio tutto, magari sono informazioni di cui sei già a conoscenza, ma non si sa mai....
Consigli di viaggio per chi è diretto in ... Vietnam
Obbligatorio il visto turistico della durata di tre mesi da richiedere presso l'ambasciata vietnamita. Per chi viaggia con tour organizzati, è l'agenzia che solitamente si occupa di richiedere i visti per i partecipanti. Per coloro che fossero intenzionati a escursioni nei paesi limitrofi, consigliamo di richiedere un visto multientry, che eviterà spiacevoli attese e perdite di tempo ogni volta che si intende varcare la frontiera tra un paese e l'altro.
E' consigliabile segnalare l'itinerario che si intende seguire prima della richiesta del visto, per non incorrere in complicazioni; in ogni caso, possono essere apportate delle modifiche al percorso originario anche una volta giunti in Vietnam. Inoltre, i turisti devono girare sempre muniti di passaporto e visto, documenti che vengono richiesti spesso per controlli.
Quanto alle vaccinazioni, sono consigliate ma non obbligatorie la profilassi antimalarica e contro la febbre gialla.
La moneta ufficiale &egra ve; il Dong, accettato in qualsiasi tipo di struttura, dalle bancarelle in strada ai negozi di lusso. In questo caso, però, molti esercenti accettano di buon grado il pagamento in dollari: per questo è consigliabile non esserne mai sprovvisti.
Recapito del consolato vietnamita in Italia:
Piazza Barberini, 12 - Roma
Tel: (06) 482.5286
Recapito del consolato italiano in Vietnam:
Le Phung Hieu - Hanoi
Tel: (00.844) 256.246-56
In Vietnam, tra meditazione e tai-chi
Non il solito giro tra risaie e templi buddisti, ma un'avventura che coinvolge corpo e spirito. Si parte il 21 febbraio per 15 giorni all'insegna della spiritualità e della rilassatezza mentale, il tutto avvolti nelle suggestive atmosfere che solo un paese come il Vietnam è in grado di offrire. Durante il viaggio, saranno molte le occasioni per fermarsi a visitare luoghi d'interesse - da Saigon a Hanoi -, ma l'itinerario prevede diversi momenti da dedicare alla meditazione. Durante il viaggio, chi lo vorrà potrà imparare le tecniche base del Tai Chi, disciplina orientale basata sulla completa concentrazione. Ci sarà la possibilità - per i partecipanti che lo desiderano - di avvicinare maestri esperti in quest'arte millenaria e esercitarsi con loro sulle rive del lago Hoan Kiem ad Hanoi, o semplicemente di osservare in silenzio la loro danza in armonia con la natura.
Il viaggio ha un costo complessivo di 3.180 euro. Per informazioni: 02/6713141
Ciao Ciao
|
02-02-2005, 11:32
|
#6 (permalink)
|
|
|
Sono stata in Vietnam nell'agosto del 1999.
Non ho avuto problemi climatici: nel nord faceva un caldo pressochè intollerabile (e a me il caldo piace). Umido ma il sole ti faceva girare la testa. Negli stessi giorni nella Cina del sud c'erano stati dei tifoni che forse hanno influito su questo atmosfera particolarmente pesante.
Anche la zona centrale era molto calda, ma forse nel frattempo mi ero abituata al clima e l'ho sopportato meglio (ma ricordo un pomeriggio ad Hoi An in cui desideravo soltanto l'aria condizionata dell'albergo).
Nel sud il clima era decisamente più sopportabile, ma di frequente è stato nuvoloso, con qualche rovescio.
Tutto questo non ha impedito che facessimo tutte le gite ed escursioni, soprattutto dopo aver imparato a fare come loro: sfruttare le prime ore del giorno, cioè essere in giro già alle sei di mattina, e riposare, se possibile, nelle ore centrali.
Riguardo a quanto scritto nel post precedente: ok per la malaria, ma la febbre gialla è un po' eccessiva (e comunque ad agosto abbiamo trovato pochissime zanzare)
Attenzione al dong: le cifre sono sempre a 4 o 5 zeri e molti furbi cercano di farti pagare l'acqua 50.000 dong invece di 5.000 (ma loro non sanno che noi arriviamo dal mondo della lira!)
Per il visto: io l'avevo richiesto a Roma, previa compilazione di modulo con foto, in cui mi veniva richiesto luogo di ingresso nel paese e luogo di uscita. Non so se attualmente siano diventati più flessibili.
Per quanto riguarda i controlli, non mi è mai stato richiesto di mostrare il mio passaporto, se non per le registrazioni in qualche albergo.
A disposizione per ulteriori info (anche se forse un po' datate...)
|
18-02-2005, 19:38
|
#7 (permalink)
|
|
|
Ciao , sono stata in Vietnam in Agosto di 3 anni fà , il tempo non è stato bellisimo ma non è piovuto moltissimo noi siamo riusciti a visitarlo bene.
Per i trasporti interni ti dico che gli autobus sono allucinanti sai quando parti ma no quando arrivi! Noi abbiamo preso una macchina a noleggio ovviamente con autista perchè non puoi guidare ma i prezzi sono veramente bassi e ti portano dove vuoi . Per questione malattia ti consiglio l'antimalaria ( noi abbiamo fatto solo quella) .
Se vuoi un consiglio vai a vedere il Delta del Mekong è un posto veramente affascinante , per altri consigli chiedi pure.
Comunque almeno per noi è stato un viaggio meraviglioso , ripartirei anche subito.
Ciao
|
14-12-2005, 20:13
|
#8 (permalink)
|
|
|
Sono stato in Vietnam nel mese di ottobre 2004.
Il tempo è stato perfetto - a sud (Saigon) era un po' afoso, ma sono sopravvissuto benissimo.
Per la profilassi antimalarica non mi preoccuperei davvero: forse sarà anche dipeso dal periodo, ma di zanzare non ne ho proprio viste. La profilassi forse è consigliata davvero in alcune zone del delta del Mekong (Camau) che però sono meno battute dal turismo.
Si dice che le condizioni meteo in Vietnam variano a seconda della zona: quella centrale è la parte storica e sarebbe un peccato non visitarla a causa del maltempo. Ho letto che in alcuni periodi Hoi An è impraticabile per l'acqua e che si abbia difficoltà anche a Huè tanto che si finisce per rinunciare alla visita di alcuni siti. Ma da quello che leggo qui, molti non hanno incontrato particolari difficoltà durante l'estate...cosa dire, se proprio non potete andare in un altro periodo, in bocca al lupo...!!!
|
 |
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|