|
03-12-2008, 20:20
|
#305 (permalink)
|
|
|
Ciao Ziopota, vediamo cosa posso dirti di utile:
-zanzare sì ce ne sono ma non sono i vettori della malaria; sembra che l'Autan non sia efficace, meglio l'OFF ( e credimi non ho alcuna percentuale da parte dei produttori di quest'ultimo);
-i teli mare sono forniti dal villaggio e sono sostituiti quotidianamente (devi recarti nell'area piscina dopo le 8.00 e troverai gli addetti che te li cambiano; non andare prima perchè non li trovi)
- quali farmaci portare: direi un antidiarroico, un integratore salino, il paracetamolo, uno spasmolitico (tipo buscopan o spasmex per intenderci), fermenti lattici, un antibiotico a largo spettro come l'Augmentin, il Ciproxin o il Levoxacin; cerotti, garze, bende e disinfettante; sono assolutamente inutili farmaci quali Bimixin, Normix e altri antibiotici intestinali. A tal proposito, se non li usi, ricordati di lascarli al medico di turno; noi cerchiamo di rifornire periodicamente la farmacia ma a volte non è così semplice.
- se vuoi porta qulche quaderno, biro e pastelli colorati che puoi portare nel villaggo vicino al Dongwe dove c'è una scuola: ti consiglio di far riferimento alle maestre, non darli tu direttamente ai bambini: potrebbe accadere che siano oggetto di commercio (per intenderci potrebbero venderseli)
- non dare assolutamente farmaci ai beach boys o a chiunque frequenta la spiaggia che non mancherà di proporti escursioni, vendita di oggetti: certamente se li vendono.
- se vuoi acquistare qualcosa, tipo tele pittoriche, oggetti in legno o altro ti consiglio un "negozietto" (per usare un eufemismo) lungo la spiaggia andando a destra (con il mare di fronte), che si chiama "la coop sei tu" (divertente, noterai che tutti i "negozietti" hanno nomi a noi noti (Italia 1, Barcollo ma non mollo, canale 5)
- viceversa ti sconsiglio vivamente un negozietto che si chiama IKEA di Zanzibar (il locale proprietario è maleducato e a volte aggressivo) così come il negozio che si trova subito dopo il pontile (che in realtà è molto fornito ma il cui proprietario e assai poco disponibile alla trattativa e chiede cifre che sono decisamente non adeguate;
- se vorrai acquistare una tela pittorica (e ce ne sono di carine se ti piace il genere) fai attenzione a quando la stessa è stata fatta: questo perchè se la tela fosse troppo datata, essendo esposta al sole, all'umidità e al vento, tende a seccare. Per il trasporto deve essere arrotolata a all'arrivo in Italia troverai la sorpresa di un quadro con la vernice tagliata. Esiste un pittore, oltre ai proprietari di "La Coop sei tu", che si fa chiamare picasso, che fa direttamente lui i quadri. Io ne ho ordinato uno che mi ha fatto. Obbligatorio contrattare.
- portati qualche dollaro da lasciare come mancia per i ragazzi del villaggio (addette alle camere, qualche cameriere). Un po' tutti vi chiederanno mancie all'arrivo all'areoporto di Zanzibar: chi vi deve dare le valige (la consegna è letteralmente a mano, non esistono i nastri trasportatori), chi vi vuole controllare la valigia prima di uscire dall'areoporto, alla partenza chi vi controlla la valigia dopo il check-in: SIATE FERMI E DECISI NON DATE NIENTE A NESSUNO SE NON AVETE NULLA DA NASCONDERE. DITE PURE DI CONTROLLARE LA VALIGIA, VEDRETE CHE FINGERANNO DI CONTROLLARE MA NIENTE DI PIU'.
Per ora non ricordo altro di importante ma se mi verrà in mente qualcosa di utile non mancherò di aggiornare il forum.
Chiedo un piacere: salutatemi caldamente Nelson che è il responsabile della Reception, persona gentile, affidabile e professionale. Dite che siamo Paolo dakitari e Lia nasi (che significa Paolo il dottore e Lia l'infermiera).
Per quanto riguarda le foto cercherò di aggiornare il mio Album fotografico. Se qualcuno vuole altre foto mandatemi la vostra mail che vi manderò qualcosa.
Vi invidio già tutti anche se sono sicuro che un giorno tornerò al Dongwe.
Ciao.
Paolo&Lia
|
03-12-2008, 20:32
|
#306 (permalink)
|
|
|
per poly06
Ciao poly06: allora il mare non è pieno di alghe, ma durante la bassa e l'alta marea è possibile che qualcuna possa comparire.
Rispetto allo scorso febbraio ho trovato un mare decisamente più balneabile credo per una ridotta presenza di ricci di mare che sono il vero "pericolo" per i piedi dei bagnanti insieme ai coralli. Cosa consiglio di fare:
- portarsi le scarpette di gomma per sicurezza.
- farsi un'idea di dove sono i banchi di coralli durante la bassa marea per evitarli durante la alta. Se volte una vera "piscinetta naturale dove spaparanzarvi come alle Maldive andate sul pontile e scendete alla fine: c'è una larga area di sabbia bianca senza ricci o coralli.
- importante sempre: GUARDATE DOVE METTETE I PIEDI.
- fate attenzione anche sul bagnasciuga in mezzo alle alghe che dovessero raggiungere la riva: potrebbero essere rimasti incastrati ricci morti che fanno male come i vivi.
Ciao.
Paolo&Lia
|
04-12-2008, 08:54
|
#307 (permalink)
|
|
|
dongwe
Carissimi PAOLO & LIA
ringrazio infinitamente per le informazioni che mi avete dato, e salutero' di certo con piacere chi mi avete detto....
ho gia' acquistato colori e quaderni per la scuola e ora mi dirigero' verso la farmacia perl'acquisto di buoni fermenti e cio' che mi hai consigliato.
Un'altra domanda...che temperatura trovero'? o meglio immagino creme ad altra protezione (sono una lucertola) e per la sera occorre qualche cosa di manica lunga? Non ho proprio idea....
Essendo la prima volta che vado con IGV, chiedo c'è l'animazione? intrattenimenti serali? essendo io una persona molto socievole, sono certa che mi ambientero' benissimo con gli altri ospiti.
Ok per l'OFF per le zanzare, io non faro' nessuna profilassi, la mia sara' una settimana di puro relax di passeggiate foto(la mia passione è la fotografia) e sole....
Se ti vengono in mente altre cose, saro' ben lieta di leggerle e a gennaio non manchero' di certo per dire la mia esperienza e essere di aiuto per chi partira' dopo di me....
qsta è la mia primissima volta in Africa, a parte capo verde, e non so' perchè, ma sono molto intimorita, in quanto in altri forum ho sentito parecchi sfavorevoli inerente a questo villaggio, (penso comunque che occorra anche un buon senso di adattamento da parte del viaggiatore e non tutti si adeguano e pretendono sempre il massimo visto i prezzi...)
Grazie comunque e sopratutto per il tuo entusiasmo che mi hai trasmesso e cosi' partiro' piu' ottimista...
Ok per i dollari di piccolo taglio, ma eventualmente accettano anche euro?
Mery 
|
04-12-2008, 09:32
|
#308 (permalink)
|
|
|
Dongwe
Ciao Ziopota, come hai già detto tu non bisogna pretendere il massimo. E' vero, IGV costa ma offre un ottimo servizio, anche se, se si è accorti, si possono trovare offerte decisamente inferiori ai prezzi di listino (nel periodo di novembre si sono fatte settimane a meno di mille euro); questa sarebbe ovviamente nel complesso la soluzione migliore. D'altra parte vedrai il contesto nel quale il villaggio è inserito. Natura quasi incontaminata, automobili quasi assenti tranne che a Stone Town che dista più di un'ora dal villaggio, case fatiscenti costrutire con terra sabbia e legno. Non pensare di trovare negozi o supermecati nei pressi del villaggio. In tale contesto risulta difficile offrire un servizio che non tenga anche in parte conto del contesto: per esempio il pesce a pranzo e cena: ne mangerai fino alla nausea ma in fondo è quello che lì offre la natura e stai certa che è stato pescato al massimo il pomeriggio prima se non il giorno stesso. Carne poca, cibi locali una volta alla settimana nella serata zanzibarina, spezie sempre presenti.
La temperatura è decisamente calda (35 gradi) con tantissima umidità. Forse potrebbe essere utile un maglioncino leggero di cotone se ti dà fastidio il vento che ogni spesso è presente la sera nel teatro dove gli animatori fanno i loro spettacoli. Questi ultimi sono decisamente piacevoli; ci sarà la serata masai, quella pareo, ci saranno i loro spettacoli di varietà e una serata ospiti. Ti divertirai.
Per quanto riguarda la protezione solare: 50 per tutto il periodo di soggiorno: non ti preoccupare che ti abbronzi lo stesso. D'altronde e te lo dico come medico, se ti scotti col sole africano ti sei giocata la settimana.
Per il cambio: se hai dollari non cambiarli assolutamente al villaggio: il cambio è sfavorevole (950 scellini tanzaniani per 1 dollaro). Conviene cambiare i soldi all'areoporto subito prima dell'uscita (ci sono delle specie di uffici di cambio con esposti i listini). Accettano anche gli euro ma io non ne ho cambiati. Controlla una cosa: so che al villaggio il cambio euro/scellino tanzaniano è 1 euro=1450 scellini tanzaniani: vedi se è più conveniente che all'areoporto, non ricordo.
Non cambiare tanti scellini perchè:
-gli acquisti nella boutique del villaggio e al bar vengono addebitati sulla stanza e pertanto puoi pagare con carta di credito;
-se compri qualcosa nei negozietti sulla spiaggia accettano e preferiscono sia dollari che euro (attenta al cambio che ti fanno e contratta);
-i dollari servono per pagare le escursioni eventuali che devono essere saldate in contanti, pertanto portatene un po' (le escursioni hanno tariffe che vanno dai 40 agli 85 dollari a persona);
- i beach boys: ti dico solo che sono bravi ragazzi in concorrenza con il villaggio per quanto riguarda le escursioni. Traine tu le conclusioni.
-per quanto riguarda i quaderni e quant'altro mi sono dimenticato di dirti che il villagio è vicino ma non vicinissimo la villaggio pertanto devi organizzarti per trovare un mezzo di trasporto magari mettiti d'accordo con altri ospiti;
-mi raccomando non portare caramelle: i denti per loro sono fondamentali e non credo che sappiano chi è l'odontoiatra.
Ti invidio.
Buona vacanza.
Paolo&Lia
|
04-12-2008, 16:03
|
#309 (permalink)
|
|
|
dongwe
Gentilissimi Paolo & Lia,
ne approfitto spudoratamente per la vostra gentilezza e disponibilita' nel fornire informazioni.
Per prima cosa grazie per tutto quello che gia' mi avete anticipato, e ho curiosato anche le fotografie, quindi a vedere quelle lunghissime spiagge mi sono rallegrata un po'.
Desideravo chiedere altre 2 cose, la prima me la chiedeva mio marito e cioè se è il caso di portare machera pinne e boccaglio......o non ne vale la pena?
L'altra è una chicca di femminilita' e cioè, per la sera un sandalino con tacco è portabile o come alle maldive infradito e basta? perdonatemi della domanda,ma è pur sempre un dilemma per noi donne che vestiamo anche con quel pizzico di femminilita' (che non guasta..)
Grazie davvero in anticipo e io rimango a disposizione per informazioni inerenti a tutti i miei viaggi fatti....
Mery 
|
04-12-2008, 18:13
|
#310 (permalink)
|
|
|
Ciao di nuovo. Per quanto riguarda maschera e pinne direi che potrebbero essere utili in quanto quotidianamente, tra le attività, c'è lo snorkeling e l'affitto dell'attrezzatura non è proprio economico; la barriera corallina però non è così entusiasmante;
per quanto riguarda le scarpe con il tacco direi che si può fare.
Ciao
Paolo&Lia
|
05-12-2008, 22:11
|
#311 (permalink)
|
|
|
capodanno
Ciao, l'1 gennaio partiro' per il dongwe club...c'è qualcuno di voi che andra'? 
se qualcuno ha qualche consiglio mi sara' davvero d'aiuto...ciao a tutti!!!
|
05-12-2008, 22:21
|
#312 (permalink)
|
|
|
romis: questo è il forum dove puoi cercare altri giramondini in vacanza al Dongwe nel tuo stesso periodo. 
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|