Le Miniere di sale di Wieliczka viste attraverso Google StreetView

miniera-di-sale-Wieliczka

La miniera di sale di Wieliczka, situata nella città di Wieliczka, nell’Area metropolitana di Cracovia, in Polonia, è in servizio dal XIII secolo, ed è tuttora utilizzata per l’estrazione del sale. È una delle più antiche miniere di sale ancora operative al mondo (la più antica in assoluto si trova a Bochnia, sempre in Polonia, a 20 km da Wieliczka).

La miniera raggiunge profondità di 327 metri, e presenta gallerie e cunicoli per un’estensione totale di più di 300 km.

La miniera di sale di Wieliczka ha 3,5 km disponibili per le visite turistiche (meno dell’1% della lunghezza totale delle gallerie), che includono statue di figure storiche e mitiche, tutte scolpite dal minatori direttamente nel sale. Anche i cristalli dei candelieri sono stati forgiati nel sale. La miniera presenta anche stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei, e mostra la storia della miniera. Quella di Wieliczka è comunemente detta “la cattedrale di sale sotterranea della Polonia”, ed è visitata ogni anno da circa 800.000 persone.

Nel corso dei secoli, molte personalità hanno visitato queste miniere, tra cui Niccolò Copernico, Johann Wolfgang von Goethe, Alexander von Humboldt,Dmitrij Mendeleev, Bolesław Prus, Ignacy Paderewski, Robert Baden-Powell, Jacob Bronowski (che girò alcune scene di The Ascent of Man nella miniera), Karol Wojtyła (futuro Papa Giovanni Paolo II), l’ex Presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton, e altre teste coronate.

Durante la seconda guerra mondiale, la miniera fu utilizzata dalle truppe di occupazione tedesche per impianti di produzione bellici.

Nel 1978 la miniera di sale di Wieliczka è stata iscritta nella lista dell’UNESCO dei Patrimoni dell’umanità, mentre nel 2013 il sito è stato allargato alla Miniera di sale di Bochnia. (Via Wikipedia)

Da oggi è possibile visitare virtualmente  i 3 piani della miniera attraverso la tecnologia di Google StreetView : provate voi stessi qua sotto!

Il nostro consiglio rimane quello di visitarla di persona.

Nel sito ufficiale  troverete tutti i dettagli per rendere più gradevole e organizzata la vostra visita.

Hai bisogno di una guida gratuita per Cracovia? Eccola!

 

Pin It

Ci sono 2 commenti su “Le Miniere di sale di Wieliczka viste attraverso Google StreetView

  1. Le Miniere di Sale sono veramente fantastiche.
    Il salone che si vede lascia veramente senza fiato.
    Ricordo che quando ci siamo avvicinati sono partite le note del Va pensiero …. commovente e fantastico!
    Da non perdere!

Lascia un commento

Commenta con Facebook