Come trovare il posto migliore sull’aereo

A380WorldTraveller_533x800-700x300

Quando si prenota un volo aereo tramite un sito di comparazione o direttamente da un sito di una compagnia aerea , nel caso in cui sia possibile scegliere il posto a sedere, è sempre bene fare attenzione. La scelta del posto è fondamentale, soprattutto quando la durata del viaggio non è delle più brevi.

La scelta del giusto posto a sedere condizionerà inevitabilmente il nostro volo. Fatte salve le variabili imponderabili come l’ educazione e l’altruismo dei vicini di posto che andremo ad incontrare che possono sfociare in rumorosità, calci involontari sul sedile, continui movimenti del tavolino posto sulla parte posteriore del nostro sedile, è possibile scegliere un posto migliore di altri.

Dato il numero di modelli di aeromobili presenti sul mercato e le differenti configurazioni di posti tra First Class, Business Class ed Economy Class effettuate dalle varie compagnie aeree, è davvero un’impresa per un non esperto, riuscire a scegliere il posto che più si adatta alle nostre esigenze.

Per questo motivo sono nati e prolificati numerosi siti dai quali è possibile scegliere il posto migliore. Sfortunatamente nessuno di questi è italiano, ma non è particolarmente difficoltoso navigare all’interno di essi anche senza conoscere a pieno la lingua inglese.

Airline Seat Maps  Flights shopping and Flight information  Best Airplane Seats   SeatGuru

Il Primo di questi e il più popolare è Seat-Guru.

Le opportunità di ricerca del posto migliore su questo sito sono davvero numerose. Nel caso si sia già scelto il volo da prenotare, basterà inserire il numero di volo per visualizzare il nome della compagnia, la tratta, l’orario, le foto della cabina e naturalmente la mappa dei posti a sedere.

Ogni posto a sedere sarà marcato di un colore diverso. La legenda ci aiutaerà a capire quali sono i posti migliori, i neutri e quelli da evitare come la peste.

Seat-guru possiede un numero di tipologie di ricerca e un database di informazioni talmente aggiornato, da essere adatto a tutti i viaggiatori.

Qui di seguito un esempio di un volo Roma – Milano operato dalla compagnia EasyJet.

 

Easyjet Seatguru

In questo caso i posti peggiori sono marcati di Rosso e di Giallo. Quelli di giallo sono sconsigliati direttamente dalla community di viaggiatori di SeatGuru: infatti chiunque può esprimere il suo parere su un posto su cui ha viaggiato.

Ecco alcuni altri siti che offrono servizi simili a SeatGuru :

Seat Expert Seat Maestro Seat Plans
 Best Airline Seats   SeatExpert  Airline Seating Charts   Best Airplane Seats   Seatmaestro Home   SeatPlans.com helps you find the best seat for your flight. View detailed seating maps  flight reviews and advice. Seatplans.com   SeatPlans.com

Nonostante questi siti siano di grandissima utilità per il nostro scopo, bisogna considerare alcune accortezze sempre valide quando si tratta di prenotare un posto su un volo aereo.

Qualche consiglio in più

1) Evitare i posti vicino alla toilette. La parte di corridoio adiacente è sempre molto trafficata ed i profumi non sempre inebrianti! Spesso questi sono i posti peggiori.

2) Pensiamoci 2 volte prima di prenotare un posto in corrispondenza dei portelloni dell’aeromobile. Spesso gli schienali non sono reclinabili e anche la larghezza della seduta in alcuni casi può essere ridotta.

3) Se siamo appassionati di “multimedia on flight” reperiamo in anticipo il modello di aeromobile utilizzato per quel determinato volo. Cercando le foto di tale modello su Google potremo capire come sono disposti i monitor per la visione dei film durante il volo. Non sempre e non tutti gli schienali sono infatti dotati di monitorino lcd.

4) Ovviamente , il prenotare per tempo , anzi il prima possibile ci garantirà di trovare i posti migliori. Non sempre però sarà possibile. Alcune compagnie aeree possiedono ottimi posti disponibili sono per i possessori di carte “frequent flyers”. Questi posti potrebbero non venire prenotati, per questo motivo, nel caso in cui ci si trovi a sedere su un posto particolarmente scomodo, sarà possibile chiedere allo staff la disponibilità di questi posti non occupati, che in genere sono buoni posti.

 

 I consigli per scegliere un buon posto sono quasi infiniti e dipendono spesso dalle nostre esigenze.

 

Se sei a conoscenza di buoni consigli da dare ad altri viaggiatori, scrivili qua sotto. I migliori verranno integrati direttamente nel post.

 

Pin It

Lascia un commento

Commenta con Facebook