The Wild Wild West – Il sud Dakota e le sue attrattive: Rushmore, Badlands e Black Hills

Mount Rushmore

Se gli Stati uniti d’America sono la meta della vostra prossima vacanza, è bene che programmiate una visita alle Black Hills e Badlands in Sud Dakota: luoghi che vi lasceranno a bocca aperta. ( Se devi prenotare un volo per gli States, clicca qui )

La regione è ben conosciuta per essere un santuario di monumenti naturali e per la ricchezza della flora e della fauna.

Il Sud Dakota è famoso per i suoi aspri e sterminati paesaggi, per la sua storia (il vecchio West vi dice nulla? ) e per l’ancora più lontana e profonda storia delle popolazioni native americane Lakota ( indiani Sioux ) .

Per una visita in questa mitica terra, vi consigliamo di soggiornare in partenza a Deadwood o Rapid City, ai confini del Black Hills National Forest e non lontano dal Badlands National Park: ottimo punto di partenza per visitare entrambe le mete in poco tempo. Deadwood, in particolare , è una cittadina davvero caratteristica e singolare.

Il Mount Rushmore National Memorial

 

Questo è uno dei monumenti più classici degli Stati Uniti d’America, uno dei più popolari e fotografati di tutto il paese. Le stilizzazioni dei volti dei presidenti Washington, Jefferson, Roosevelt e Lincoln scolpiti nella roccia dominano tutta la vallata delle Black Hills. Pensate che per scolpire queste opere d’arte ci sono voluti più di 400 scultori in un lavoro che è durato più di 14 anni, nel periodo che si va a collocare intorno alla grande depressione del ’29.

 

 

I visi dei presidenti americani sono alti poco meno di 20 metri.Una volta giunti sul posto è possibile fare una passeggiata prima lungo la Avenue of the flags, una breve passeggiata rappresentata dalle bandiere dei 50 stati americani e il distretto federale di Columbia. Nel caso in cui sentiate il bisogno di avvicinarvi maggiormente al monumento,  potrete percorrere il sentiero che nel giro di pochi minuti vi porterà direttamente sotto i visi scolpiti dei presidenti americani.

 

Colossal Crazy Horse Memorial

 

A circa 20 km di distanza dal Monte Rushmore esiste un’altra attrattiva assolutamente da non perdere. Si tratta del Colossal Crazy Horse Memorial, un’altra scultura forgiata all’interno di una montagna che, a differenza di quella dei presidenti USA, non è ancora stata terminata.

Si tratta di una scultura di ben 195 metri di lunghezza e 171 in altezza. Una volta terminata, risulterà essere la scultura più grande al mondo.

Essa raffigura il leggendario “Cavallo Pazzo”,  personaggio popolare e leggendario, grande leader nella cultura nativa americana, famoso per aver combattuto al fianco di “Toro seduto” nella battaglia del Little Bighorn, dove gli indiani sconfissero 5 squadroni del settimo reggimento di cavalleria degli states, sterminandoli quasi completamente.A lui sono state attribuite imprese memorabili e fantastiche, come quella che lo voleva invulnerabile ai proiettili o che narra che il suo spirito aleggi ancora oggi tra le tribù dei pellerossa.

Lo scultore di Boston Korczak Ziolkowski ha cominciato a scolpire l’umile guerriero sul monte nel 1948 riuscendone a completare la testa nel 1998. In questo periodo storico si sta procedendo a scolpire la mano, il braccio teso ed il cavallo.

Sul posto si respira davvero un’aria solenne. Prenotandovi, potrete assistere ad una degli spettacoli messi in scena dai nativi americani: un’imperdibile danza tribale .

Successivamente, avrete la possibilità di incamminarvi sulla montagna per vedere da più vicino l’incessante lavoro degli scultori, quasi a toccare con mano la scultura.

Crazy horse monument

A questo punto sarete immersi da un lato dalla magnificenza della campagna circostante e dall’altro dalla spettacolarità che questa scultura dona a tutto il paesaggio.

Sul luogo inoltre, potrete visitare l’ “Indian Museum of North America” ed il “Native American Educational and Cultural Center”.

Crazy Horse Face

 

Badlands National Park

 

E veniamo così al parco delle Badlands, un altro punto irrinunciabile di questa piccola vacanza nella vacanza. Il primo impatto all’arrivo sarà di grande magnificenza. La natura qui la fa davvero da padrone.

Il parco è famoso per i calanchi, i pinnacoli, le guglie di pietra arenaria stratificata di diversi colori che si sono formati con l’erosione della roccia nel tempo. L’estensione del parco arriva quasi fino 100.000 ettari,qui vivono allo stato brado bisonti, pecore Bighorn, cervi, cani della prateria e furetti.

Badlands National Park

 

All’interno di questo parco avrete la possibilità di intraprendere sentieri alla ricerca di fossili ( il parco vanta un record della presenza di questi ) , immergervi completamente nella natura ed in panorami incredibili, ad oggi visti soltanto nei film western.

Il luogo ha un significato spirituale ma anche storico per la tribù degli indiani Lakota Sioux.

 

L’ingresso settimanale al parco costa 15$ per le automobili o 7$ per persona con bici o a piedi. La classica visita turistica al parco dura circa 4 ore e comprende un paio di passeggiate, la sosta in 3-4 punti panoramici ad ammirare il paesaggio sottostante e visione del film informativo sul parco.

Se avete intenzione di fermarvi per una o più notti, vi consigliamo di passare la notte al Cedar Pass Lodge, guardate voi stessi dove si trova muovendo a destra e sinistra l’immagine qua sotto.

 

Se siete in procinto di organizzare un viaggio negli States, vi consigliamo di non perdervi il Sud Dakota e le sue meraviglie naturalistiche.

okVi raccomandiamo inoltre , se non l’avete già fatto, di stipulare una polizza assicurativa prima della partenza. Dato il costo delle cure mediche sul posto se sprovvisti di assicurazione, è praticamente obbligatorio assicurarsi prima di partire. QUI troverete le migliori polizze assicurative attualmente sul mercato.

Se invece cercate il prezzo migliore per prenotare un’automobile a noleggio per il vostro periodo di vacanza negli States, Il Giramondo ha particolari vantaggiose offerte per i migliori rentals a questo indirizzo: confrontate i prezzi voi stessi.

Volete  prenotare un hotel per Deadwood? http://goo.gl/VyExH9

Volete prenotare un hotel per Rapidcity? http://goo.gl/CzZPIo

Volete prenotare un volo per gli States? http://goo.gl/QubRxF

Pin It

Lascia un commento

Commenta con Facebook